Analisi e sviluppo delle competenze nelle imprese cooperative

A cura di: Silvia Tognetti, Benedetta Pozzoli

Analisi e sviluppo delle competenze nelle imprese cooperative

Ipotesi teoriche e modelli d'intervento

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846480279

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1046.78

Disponibilità: Discreta

La creazione, il consolidamento e lo sviluppo di competenze sono, oggi, elementi cruciali ai fini di una maggiore efficacia ed efficienza dei sistemi produttivi. L’attuale contesto socio economico, caratterizzato, infatti, da una forte competitività, richiede alle organizzazioni di garantire livelli sempre più elevati di produttività e, ai singoli, di ridefinire costantemente le proprie competenze.
Risulta quindi strategico progettare strumenti che supportino tanto le organizzazioni quanto le risorse umane nella gestione, valorizzazione e sviluppo delle competenze di cui sono portatrici.
Proprio in questo consiste l’obiettivo di questo lavoro di ricerca, che ha come interlocutori privilegiati le imprese cooperative, principali clienti di Irecoop Lombardia, Ente di formazione di Confcooperative Lombardia.



Presentazione
Introduzione
Parte I. Dal contesto al modello di intervento
Silvia Tognetti, Contesti mobili, identità fluide
Lara Bordin, Il concetto di competenza nel XXI secolo
(Competenze e apprendimento: l’individuo e l’organizzazione)
Paola Manco, Il Bilancio di competenze: origini, approcci, utilizzi possibili
(Obiettivi del Bilancio di competenze; Tipologie di Bilancio di competenze; Il colloquio; Le tecniche autobiografiche; I diversi approcci al Bilancio di competenze; Il Bilancio di competenze nel contesto italiano: nodi e possibilità di sviluppo)
Benedetta Pozzoli, La valutazione delle competenze
(Significati della valutazione; Strumenti standardizzati; Strumenti non standardizzati; Metodologie)
Silvia Tognetti, Benedetta Pozzoli, Definizione di un modello di analisi e sviluppo delle competenze: il modello Masc
Parte II. Dal modello di intervento al contesto
Elisabetta Ferrari, Il rapporto tra competenze e imprese cooperative: stato dell’arte e possibili sviluppi
(Il Terzo settore: confini, definizione, caratteristiche e normativa di riferimento; L’emergere del Terzo settore nella produzione dei servizi alla persona: trasformazione dei modelli organizzativi e di gestione; La motivazione del personale dipendente delle Onp; Prime esperienze di gestione strategica delle risorse umane: dalla formazione all’analisi delle competenze)
Silvia Tognetti, La parola alle imprese cooperative
(Parliamo di risorse umane; Risorse umane e competenze; Risorse umane e valutazione)
Conclusioni
Silvia Aprile, Bibliografia.

Contributi: Lara Bordin, Elisabetta Ferrari, Paola Manco

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche