Ambrosianeum

Daniele Bardelli

Ambrosianeum

Cinquant'anni di impegno culturale a Milano

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 304

ISBN: 9788846411877

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1260.29

Disponibilità: Discreta

L' Ambrosianeum è il centro culturale voluto dal cardinale Schuster e fondato da Enrico Falk nel 1948 per offrire ai laici un luogo di confronto e gli strumenti di formazione necessari ad assumere con consapevolezza il loro ruolo all'interno della società e della vita politica dell'Italia democratica. Da allora sino ad oggi si è posto come luogo di discussione e dibattito per le diverse espressioni del cattolicesimo milanese, in particolare rispondendo autorevolmente al bisogno di preparazione teologica di un laicato chiamato a sostenere le sfide sempre diverse che la modernità non cessa di generare.

Il volume ne ripercorre le vicende in relazione agli eventi e ai mutamenti sociali e culturali della storia degli ultimi cinquant'anni, ricostruendo il filo unitario che ha continuato ad animare un impegno che prosegue ancor oggi.

Daniele Bardelli si è laureato in Lettere all'Università degli Studi di Milano con Giorgio Rumi. Si è occupato dei rapporti tra Chiesa e fascismo, di storia milanese ( L'amministrazione comunale nel periodo podestarile nella Storia di Milano della Fondazione Treccani, 1995) e delle vicende della proprietà edilizia ( Proprietari a Milano. L'Associazione milanese della proprietà edilizia dal 1893 al 1950 , 1998). È docente di italiano e storia nelle scuole superiori e collabora all'attività del Dipartimento di storia dell'Università statale di Milano.

Giorgio Rumi è docente di storia contemporanea all'Università degli Studi di Milano ed è autore e curatore di numerosi saggi (fra gli altri Alle origini della politica estera fascista , 1968; L'imperialismo fascista , 1974; Milano cattolica nell'Italia unita , 1983; Federico Confalonieri aristocratico progressista , 1987; Lombardia guelfa , 1988; Sanità sociale in Italia fra Otto e Novecento , 1995; La formazione della Lombardia contemporanea , 1998). Collabora a importanti riviste storiche, al "Corriere della Sera" e all'"Osservatore Romano".



Giorgio Rumi , Prefazione
Fra la tragedia della guerra e il fervore della ricostruzione
(Le sfide culturali del dopoguerra; Milano cattolica e l'Ambrosianeum)
La nascita dell'Ambrosianeum e la presidenza di Enrico Falck (1948-1953)
(Schuster, Falck, Pisoni e gli altri protagonisti; Organizzazione o promozione della cultura?; La teologia "elemento di mediazione indispensabile"; L'"idealismo" del Collegio ambrosiano delle scienze; L'Ambrosianeum e la cultura politica; Le attività nella nuova sede della Rotonda; La morte di Falck: "Tutto continuerà!")
La presidenza Calderini (1957-1969): una continuità controversa
(La "reggenza" di monsignor Pisoni (1953-1956): l'attenzione per cinema e teatro; "Offrire cattedra alle dottrine che reputiamo vere e sicure"; Il rinnovamento del Concilio: una civiltà "il cui volto ancora non appare")
I tempi nuovi: la presidenza Corna Pellegrini (1969-1970)
(Fra tradizione e rinnovamento; La riforma dello statuto: l'apertura alla comunità diocesana) - Dall'associazione alla fondazione: la presidenza Ancarani (1971-1998)
(I primi anni Settanta: riflessione anziché militanza; L'Ambrosianeum diventa fondazione; Gli anni Ottanta: il confronto con la società complessa; "Un'agorà dove le culture possono confrontarsi liberamente".

Contributi: Giorgio Rumi

Collana: Il punto

Argomenti: Politica, società italiana

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche