Ambiente: conoscere per educare

Rosella Persi

Ambiente: conoscere per educare

Una riflessione sulla relazione tra uomini e luoghi di vita, a partire dalla definizione del concetto di ambiente, spazio naturale impregnato di umanità, nel quale viviamo e dal quale possiamo trarre preziose opportunità di sviluppo e di crescita culturale. Il volume argomenta come l’educazione ambientale assuma oggi un ruolo di indiscussa centralità nel percorso formativo dell’individuo fin dalla scuola di base.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856846683

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1108.6

Disponibilità: Fuori catalogo

Pagine: 160

ISBN: 9788891766571

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1108.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La ricerca di soluzioni alle problematiche ambientali, con cui donne e uomini debbono quotidianamente confrontarsi, sono di tale importanza e impellenza da imporre agli organismi internazionali l'attivazione di gruppi di studio e lavoro, nonché l'organizzazione di summit e grandi conferenze planetarie. In queste occasioni essi sottolineano con forza la necessità di una crescente sensibilizzazione delle coscienze e di una intenzionale educazione degli individui, al fine di un nuovo approccio all'utilizzo delle risorse naturali, compatibile con le esigenze dell'ambiente e con le aspirazioni del consorzio umano.
In tale prospettiva l'educazione ambientale assume un ruolo di indiscussa centralità nel percorso formativo dell'individuo fin dalla scuola di base, contesto privilegiato in cui va avviato un approccio sistematico e organico, ponendo le basi per ulteriori e più approfondite conoscenze per la formazione etico-sociale di cittadini attivi, determinati a rivedere e riorientare criticamente i propri modi di pensare, quindi modelli di vita.
Ma per raggiungere questi obiettivi è fondamentale approfondire la conoscenza dei processi ambientali, in un rapporto sinergico con le competenze e le pratiche pedagogiche.

Rosella Persi è docente di Educazione ambientale e Pedagogia interculturale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"; è autrice di diversi saggi e volumi su temi ambientali e interculturali, tra cui Didattica e ricerca ambientale (Roma, 2005) e, per i tipi della FrancoAngeli, L'ambiente a scuola (Milano, 2003) e Migrazione femminile (con P. D'Ignazi, Milano 2004).



Massimo Baldacci, Prefazione
Prima di intraprendere il cammino (a mo' d'introduzione) " 9
Parte I. Problematiche ambientali (da una prospettiva pedagogica)
Uomini e ambiente: convivenza possibile
Sistema terrestre: grandiose e conflittuali armonie
Tra natura attiva e civiltà operosa
Ambiente e sviluppo: casi di riflessione
Dall'ambiente all'ambiente: rifiuti urbani
Parte II. Problematiche educative (in una prospettiva ambientale)
Educazione e ambiente
Educare alla sostenibilità e diritto all'ambiente
L'educazione ambientale negli interventi internazionali
Finalità dell'educazione ambientale
Aspetti metodologici dell'educazione ambientale
Elaborare un progetto didattico
Punti fondamentali di un progetto
Uscite scolastiche e fattorie didattiche
Tra laboratorio e ricerca d'ambiente
Epilogo
Ambiente e formazione: la Terra siamo noi
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Massimo Baldacci

Collana: Il mestiere della pedagogia

Argomenti: Didattica generale - Didattiche disciplinari

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche