Allineare mercati, strategie e comportamenti.

A cura di: Luigi De Bernardis

Allineare mercati, strategie e comportamenti.

Dal paradigma di Bain a quello dei network

Il libro affronta un tema considerato cruciale da tutta la più recente letteratura manageriale (tanto negli studi sul marketing quanto in quelli sulla governance): è il problema dell’allineamento (o disallineamento) fra le strategie interne delle aziende e i mutamenti esterni, dovuti anche all’introduzione delle reti d’impresa e delle reti sociali.

Printed Edition

22.00

Pages: 200

ISBN: 9788856814682

Edition: 1a edizione 2010

Publisher code: 1289.1.11

Availability: Discreta

Pages: 200

ISBN: 9788856820805

Edizione:1a edizione 2010

Publisher code: 1289.1.11

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

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Sino ad oggi l'economia industriale, secondo il fondamentale paradigma dell'economista Bain, si è retta sulla logica struttura del mercato-condotta dell'impresa-prestazioni in termini di prodotto/servizio. Più recentemente gli studiosi di management stanno però rileggendo le analisi precedenti, osservando le nuove realtà organizzative con una diversa lente: quella delle reti.
Partendo da quest'ultima prospettiva, il libro affronta un tema considerato cruciale da tutta la più recente letteratura manageriale (tanto negli studi sul marketing quanto in quelli sulla governance): il problema dell'allineamento fra le strategie interne delle aziende e i mutamenti esterni dovuti anche all'introduzione delle reti.
Gli autori dei diversi contributi presenti nel volume, provano a ricostruire, da diversi punti di vista, l'attuale dibattito scientifico sull'allineamento, focalizzandosi sul passaggio da una rappresentazione lineare a una multidimensionale tipica dei network.
Il lavoro è integrato con numerosi riferimenti a casi reali, tra i quali quello della Apple, capace di affrontare con successo la convergenza tecnologica di diversi mercati arrivando a sviluppare iTunes Music Store. Gli autori spiegano inoltre come nascano le reti internazionali delle imprese multinazionali per rispondere a diverse tipologie di pressioni e come la responsabilità sociale d'impresa possa diventare uno strumento di allineamento alle logiche esterne al contesto aziendale.
Lo sforzo di ricercare l'allineamento interno tra strategie e comportamenti è affrontato descrivendo casi di "disallineamento letale" (quando la leadership non viene utilizzata a sostegno della comunicazione del cambiamento nelle reti sociali) e casi di successo che hanno messo in linea i comportamenti alle strategie, come per esempio la balanced scorecard nel settore farmaceutico, il Bilancio Sociale nelle Camere di Commercio e infine il presidio degli effetti dell'evoluzione dei network emergenti sui comportamenti individuali.
Ne emerge un quadro all'interno del quale le aziende cercano di far fronte alla turbolenza crescente dell'ambiente in cui operano con una capacità di integrazione fra le persone e le organizzazioni. Per questo, anche in tempi di instabilità dei mercati, le competenze manageriali che più di altre si rivelano strategiche sono la focalizzazione degli obiettivi e l'ingaggio delle risorse umane.



Paolo Boccardelli, Prefazione
Parte I. Allineamento esterno: mercati e strategie
Luca Mongelli, Strategie competitive in contesti di convergenza tecnologica e di mercato. Il caso Apple iTunes Music Store
(Introduzione; I driver; Gli effetti; Le strategie in contesti di convergenza; Il caso Apple iTunes Music Store)
Alessandra Perri, Reti internazionali tra lobbying e convenienza strategica: il caso delle scelte localizzative delle imprese multinazionali
(Introduzione; L'ingresso sui mercati esteri; Il rapporto con i paesi esteri: istanze di allineamento per il successo delle imprese multinazionali; Incertezza istituzionale e di mercato: il ruolo dei managerial ties e i rapporti di potere con i governi esteri; La prospettiva dei paesi ospitanti: alcune considerazioni introduttive; L'impatto economico degli investimenti diretti esteri sul territorio: un inquadramento teorico; I canali di trasmissione degli spillover; I local linkages; Gli effetti di dimostrazione; La mobilità delle risorse umane; Gli effetti di competizione; Conclusioni)
Caterina Tantalo, La responsabilità sociale d'impresa come strumento di allineamento alle logiche esterne al contesto aziendale: da un approccio teorico tradizionale alle tendenze applicative recenti
(Introduzione; L'ambito di applicazione; Una definizione del fenomeno; Le prospettive teoriche di analisi; L'effetto dei comportamenti responsabili sulla performance dell'impresa; L'applicazione del processo nelle prassi aziendali; Gli strumenti operativi per la gestione di un'impresa responsabile; Un focus sulla reale applicabilità del concetto: The Global 100 Most Sustainable Corporations; Conclusioni)
Parte II. Allineamento interno: strategie e comportamenti
Luigi De Bernardis, Casi di "disallineamento letale": la leadership come leva a sostegno della comunicazione delle strategie. Idee per l'uso della social network analysis come strumento a supporto della gestione strategica del cambiamento
(Introduzione; Intensità del cambiamento tecnologico; Capacità di reazione al cambiamento da parte dell'incumbent; Approccio teorico; Teorie della decisione; Social network analysis e leadership; Allineamento strategico; Il modello e le misure; La centralità come misura del prestigio e del grado di leadership; Possibili applicazioni del modello proposto)
Barbara Sveva Magnanelli, Il performance management a supporto dell'allineamento dell'impresa alle esigenze del mercato: la balanced scorecard nel settore farmaceutico
(Trend evolutivi del controllo direzionale: dal performance measurement al performance management; Allineare l'azienda alla strategia: gli ostacoli all'implementazione della strategia e il loro superamento attraverso la balanced scorecard; Relazioni tra i KPI; Processo di implementazione della BSC; Specificità nel settore farmaceutico)
Mario Losito, Allineare le conoscenze specializzate all'interno dell'organizzazione: l'importanza di sviluppare network intraorganizzativi di condivisione di conoscenze
(Il problema di come sviluppare una base di conoscenza comune tra le persone; Un quadro teorico di riferimento; Il network approach; Conclusioni)
Riccardo Maiolini, Gestione integrata di nuovi strumenti manageriali per la riduzione delle asimmetrie informative e la capacità di produrre valore aggiunto ed efficacia nei servizi di pubblica utilità
(Che cosa si intende per "valore pubblico"; Le asimmetrie informative; I costi di agenzia; Balanced scorecard per i servizi di pubblica utilità; Il bilancio sociale; Implementare il bilancio sociale e la balanced scorecard: il caso delle Camere di Commercio italiane; Un possibile percorso da seguire; In che modo valutare il miglioramento)
Bibliografia
Gli autori.

Contributors: Paolo Boccardelli, Mario Losito, Barbara Sveva Magnanelli, Riccardo Maiolini, Luca Mongelli, Alessandra Perri, Caterina Tantalo

Serie: SL Quaderni

Subjects: Principles of Organization - Scenarios, Business Strategies

Level: Scholarly Research

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