Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Al di là dell'aiuto

Silvia Malacarne

Al di là dell'aiuto

Mutual learning e cooperazione internazionale allo sviluppo

Che cos’è la cooperazione internazionale allo sviluppo? Un trasferimento unilaterale di aiuti finanziari dai contesti più ricchi a quelli meno abbienti o un gioco “a somma positiva” nel quale ciascuna parte può trarre benefici? Il presente volume intende esplorare la seconda prospettiva a partire dall’analisi teorica ed empirica di un concetto emergente nel campo della cooperazione: il mutual learning.

Pagine: 168

ISBN: 9788835166795

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11520.22

Informazioni sugli open access

Che cos'è la cooperazione internazionale allo sviluppo? Un trasferimento unilaterale di aiuti finanziari dai contesti più ricchi a quelli meno abbienti o un gioco "a somma positiva" nel quale ciascuna parte - nella diversità di ruoli, risorse, responsabilità - può trarre benefici, attraverso un concreto fare insieme?
Il presente volume intende esplorare la seconda prospettiva a partire dall'analisi teorica ed empirica di un concetto emergente nel campo della cooperazione: il mutual learning. Tale principio, se utilizzato come framework di progetti, politiche e strategie di sviluppo, può generare processi virtuosi di scambio nei quali le parti hanno la possibilità di dare e ricevere, di insegnare e imparare reciprocamente.
Grazie alle voci di testimoni privilegiati impegnati in ambiti differenti della cooperazione allo sviluppo, il testo tenta in prima battuta di tracciare i confini del concetto evidenziandone gli elementi definitori, le condizioni di possibilità e le implicazioni pratiche, esponendo una definizione teorico-empirica di mutual learning. Nella fase successiva della ricerca, il confronto diretto con alcune Ong italiane e l'analisi dei loro progetti di sviluppo consente poi di verificare se il mutual learning debba considerarsi una buzzword con carattere puramente retorico, o se possieda invece un valore reale nell'orientare la cooperazione sul campo.
Nell'intento di far dialogare la riflessione teorica e l'esperienza pratica, il volume si rivolge non solo a chi si occupa di scienze sociali e intende approfondire lo studio della cooperazione internazionale allo sviluppo da una prospettiva scientifica, ma anche ad altri attori che operano nel settore e che cercano nuovi strumenti per guidare le pratiche di progettazione, implementazione e valutazione.

Silvia Malacarne è dottore di ricerca in Sociologia, organizzazioni, culture. Collabora con il Dipartimento di Sociologia e con il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (CeSI) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la cooperazione internazionale allo sviluppo, il mutual learning nei partenariati di sviluppo, il co-sviluppo e le migrazioni. Di recente ha pubblicato contributi su riviste e volumi nazionali e internazionali.

Marco Caselli, Presentazione
Introduzione
Parte I. Definire il campo della ricerca
Premesse storiche alla nascita della cooperazione internazionale allo sviluppo
(Il processo di decolonizzazione; La Guerra Fredda e il Piano Marshall; Gli accordi di Bretton Woods e la nascita delle Nazioni Unite)
Sviluppo e cooperazione: un binomio in trasformazione nel contesto delle relazioni internazionali tra XX e XXI secolo
(Gli anni Cinquanta e Sessanta: crescita economica e modernizzazione; Gli anni Settanta: riduzione della povertà e risposta ai basic needs; Gli anni Ottanta: politiche di aggiustamento strutturale e aiuti ai Paesi debitori; Gli anni Novanta: sviluppo umano e cooperazione partecipata; Gli anni Duemila: verso nuovi paradigmi di sviluppo e cooperazione)
Elementi strutturali della cooperazione internazionale allo sviluppo
(I principi; Gli attori; Le strategie di intervento)
Un approccio critico alla cooperazione internazionale allo sviluppo: rischi e potenzialità
(Approcci rischiosi e pratiche imprudenti; La cooperazione del futuro: potenzialità e prospettive)
Parte II. Il percorso di ricerca
La messa a fuoco di un concetto emergente: il mutual learning
(Uno sguardo alla letteratura scientifica; Due parole chiave per il mutual learning: reciprocità e apprendimento
L'impianto metodologico della ricerca empirica
(Un approccio qualitativo per esplorare il concetto di mutual learning nella cooperazione; Come esplorare il mutual learning nella pratica della cooperazione: la proposta di un'analisi documentaria)
Il concetto di mutual learning nella cooperazione internazionale allo sviluppo
(Una definizione teorico-empirica del mutual learning; Critica alla definizione del mutual learning: discutere i risultati dell'indagine qualitativa)
Dalla teoria alla pratica: il costrutto del mutual learning in quattro progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo
(Le Ong capofila e i quattro progetti di cooperazione: applicazione della scheda A; Il mutual learning nei quattro progetti di cooperazione: applicazione della scheda B)
Per non concludere
(Perché uno studio sociologico sul mutual learning?; Verso nuovi scenari di ricerca)
Bibliografia di riferimento
Sitografia
Indice delle tabelle
Indice delle figure

Contributi: Marco Caselli

Collana: Sociologia - Open Access

Argomenti: Politica, diritto - Sociologia

Potrebbero interessarti anche