Agricoltura e paesaggio nella regione Marche

A cura di: Gervasio Antonelli, Elena Viganò

Agricoltura e paesaggio nella regione Marche

Il volume presenta un’analisi degli strumenti di gestione e di pianificazione del paesaggio, definiti ai diversi livelli di governo del territorio, e i risultati di una ricerca sulle politiche messe in atto dalla regione Marche per la conservazione e la valorizzazione del paesaggio rurale. In questo quadro, fornisce elementi di riflessione sui criteri da seguire per aumentare la “qualità” paesaggistica e la desiderabilità sociale delle misure proposte per la valorizzazione del paesaggio.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 232

ISBN: 9788846486783

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.530

Disponibilità: Discreta

Pagine: 232

ISBN: 9788846493132

Edizione:1a edizione 2007

Codice editore: 365.530

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Negli ultimi anni, a fronte di un crescente interesse per la tutela e la gestione del paesaggio, le autorità pubbliche hanno definito, a livello sia internazionale, sia nazionale e locale, un quadro normativo sempre più articolato, volto a orientare le attività produttive verso usi del suolo ritenuti ottimali dal punto di vista della collettività. All'agricoltura, in particolare, viene riconosciuto un ruolo determinante nella costruzione e nel mantenimento del paesaggio rurale e, coerentemente con questo approccio, la Politica Agraria Comunitaria, in questi ultimi anni, ha definito una serie di misure a sostegno delle funzioni ambientali e paesaggistiche delle aziende agricole.
Il volume presenta un'analisi degli strumenti di gestione e di pianificazione del paesaggio, definiti ai diversi livelli di governo del territorio, e i risultati di una ricerca sulle politiche messe in atto dalla regione Marche per la conservazione e la valorizzazione del paesaggio rurale. In questo quadro, fornisce elementi di riflessione sui criteri da seguire per aumentare la "qualità" paesaggistica e la desiderabilità sociale delle misure proposte per la valorizzazione del paesaggio.

Gervasio Antonelli è professore ordinario di Marketing dei prodotti agroalimentari presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo".
Elena Viganò è professore associato di Economia agraria presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo".



Introduzione
Sostenibilità, agricoltura e paesaggio
(Premessa; Il quadro teorico di riferimento: sviluppo sostenibile e agricoltura multifunzionale; La regolamentazione per il paesaggio; Considerazioni conclusive)
La politica della regione Marche per il paesaggio tra piani paesaggistici e interventi di politica agraria
(Premessa; Gli strumenti di pianificazione locale nella regione Marche e nel Montefeltro; Il paesaggio nella politica per il settore agricolo della regione Marche; La regolamentazione locale per il paesaggio. Analisi dell'efficacia delle disposizioni locali in termini di paesaggio)
L'analisi paesaggistica per la valutazione delle politiche
(Premessa; Il paesaggio rurale marchigiano; Il paesaggio del Montefeltro; Il paesaggio dell'alta collina urbinate e della piana del fiume Metauro; Alcune considerazioni conclusive)
La domanda sociale di conservazione del paesaggio nella regione Marche
(Premessa; La valutazione contingente per la determinazione del valore economico del paesaggio; La valutazione del paesaggio rurale marchigiano; Alcune considerazioni conclusive)
Bibliografia.

Contributi: Lucia Falcioni, Federica Tombari, Francesca Tonelli, Francesco Veneri, Laura Viganò

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche