Agrefit.

Pier Luigi Rizzi, Pier Paolo Pierani

Agrefit.

Ricavi, costi e produttività dei fattori nell'agricoltura delle regioni italiane (1951-2002)

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 96

ISBN: 9788846480255

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.488

Disponibilità: Buona

Agrefit è una banca dati dell'agricoltura italiana per regioni, nel periodo dal 1951-2002. Agrefit accoglie le definizioni del nuovo Sistema Europeo dei Conti nazionali Sec95 e contiene dati a livello delle venti regioni e di quattro macro aree (Nord occidentale, Nord orientale, Centro, Mezzogiorno). Tra variabili principali e secondarie, Agrefit contiene poco meno di 6000 serie storiche a frequenza annuale, lunghe oltre mezzo secolo.
Il nucleo della banca dati consiste di 98 aggregati di contabilità nazionale, che descrivono, per ognuna delle 25 aree geografiche, la composizione dell'offerta di prodotti e della domanda di fattori. Oltre a queste variabili, vengono riportate altre serie regionali che riguardano gli investimenti fissi per tipo di bene, le superfici per forma di utilizzazione, la consistenza del bestiame per specie, le quantità distribuite per uso agricolo di concimi e di prodotti fitosanitari, le erogazioni di credito agrario e i tassi d'interesse.
Per la costruzione di Agrefit, molti dati non erano disponibili in serie omogenee, ma dovevano essere cercati in varie pubblicazioni, uniformati e poi combinati nelle serie ora disponibili. Nel corso di questo lavoro analitico è stato necessario tenere sotto controllo il quadro complessivo dei conti nonché la correttezza metodologica delle procedure di ricostruzione delle serie. Per questo, Agrefit vuole essere più di una semplice raccolta neutrale di statistiche ufficiali, bensì la ricostruzione di serie storiche metodologicamente coerenti che siano adeguate per l'analisi dell'evoluzione di lungo periodo dell'offerta agricola nazionale e regionale, dell'uso dei fattori e della loro produttività parziale e totale.

Pier Luigi Rizzi, professore presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Siena.
Pierpaolo Pierani, ricercatore presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Siena.



Roberto Esposti, Franco Sotte, Prefazione
Cosa è Agrefit e cosa contiene
Produzione totale ai prezzi base e al costo dei fattori
Consumi intermedi e valore aggiunto
Servizi del capitale
(Investimenti fissi per tipo di bene; Stock produttivo a fine anno, stock di ricchezza e deprezzamento dei capitali riproducibili; Stock produttivo a fine anno e prezzi di terra e bestiame; Quantità e prezzi dell'input capitale; Aggregazione)
Lavoro
(Unità di lavoro dipendenti e indipendenti; Compensi per unità di lavoro dipendente e indipendente)
Produttività totale dei fattori
Riferimenti bibliografici
Appendice: elenco delle variabili nella banca dati.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche