Accountability e stakeholder relationship nelle aziende pubbliche

Raffaella Cassano

Accountability e stakeholder relationship nelle aziende pubbliche

Il volume approfondisce le condizioni di efficace gestione della comunicazione nelle aziende pubbliche, con specifico riguardo ai caratteri evolutivi e alle connesse potenzialità di miglioramento delle relazioni con gli stakeholder. Lo studio analizza, in particolare, la qualità della comunicazione sulle performances con specifico riguardo alle informazioni riportate nei siti web dei comuni italiani capoluogo di Regione.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 172

ISBN: 9788820498849

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 365.1073

Disponibilità: Discreta

Pagine: 172

ISBN: 9788891715111

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.1073

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La capacità di ottimizzazione delle performances, la trasparenza sui comportamenti e sui risultati, l'integrità della comunicazione istituzionale, sono condizioni di efficacia della governance delle aziende pubbliche.
La necessità di recupero di consenso sull'operato aziendale e sul corretto utilizzo del denaro pubblico, accentua la funzione della comunicazione istituzionale per il soddisfacimento delle esigenze conoscitive e valutative di tutte le classi di stakeholder delle aziende pubbliche. Siffatta condizione di buon governo, nel nostro Paese, ha recentemente promosso una serie di interventi normativi diretti, da una parte, a migliorare le condizioni di efficacia e di efficienza gestionale; dall'altra parte, a promuovere articolati processi di rendicontazione.
Il volume approfondisce le condizioni di efficace gestione della comunicazione nelle aziende pubbliche, con specifico riguardo ai caratteri evolutivi ed alle connesse potenzialità di miglioramento delle relazioni con gli stakeholder. Lo studio analizza, in particolare, la qualità della comunicazione sulle performances con specifico riguardo alle informazioni riportate nei siti web dei comuni italiani capoluogo di Regione.
Il volume riporta i primi risultati della riforma della comunicazione della Pubblica Amministrazione del 2009, considerandone i tempi di effettiva attuazione ed i principali caratteri evolutivi.

Raffaella Cassano è dottore di ricerca in economia delle istituzioni e dei sistemi aziendali. Cultore e assegnista di ricerca in economiaa presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Brescia.



Prefazione
Responsabilità e ruolo dell'azienda pubblica
(Il sistema delle aziende pubbliche: caratteri evolutivi; Il modello manageriale delle aziende pubbliche; Lo stakeholder relationship management; Il ruolo dell'ente locale nel governo della complessità)
Stakeholder relationship e trasparenza
(Sviluppo e sostenibilità nella pubblica amministrazione; Il ciclo di gestione della performance ai sensi del d.lgs. n. 150/2009; La disciplina della trasparenza nelle relazioni con gli stakeholder; Trasparenza e performance nella pubblica amministrazione)
Accountability ed efficacia della comunicazione nelle aziende pubbliche
(La comunicazione nelle aziende pubbliche; I paradigmi di efficacia della comunicazione; La comunicazione integrata nel piano di comunicazione; L'accountability e il governo dell'ente pubblico; Le modalità di veicolazione delle informazioni)
La comunicazione telematica dei comuni italiani
(Il contesto di riferimento; La comunicazione e lo stakeholder engagement; Il sistema di comunicazioni su obiettivi e performance; Il rapporto sulla trasparenza informativa; La trasparenza della comunicazione: il quadro d'insieme)
L'efficacia della comunicazione web dei comuni italiani
(Le variabili qualificanti la comunicazione telematica; Valutazione su stakeholder engagement; Valutazione su obiettivi e performance; Valutazione su operazione trasparenza)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche