A Sud di Brobdingnag

A cura di: Francesco Lo Piccolo, Filippo Schilleci

A Sud di Brobdingnag

L'identità dei luoghi: per uno sviluppo locale autoestensibile nella Sicilia occidentale

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 368

ISBN: 9788846444943

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1862.78

Disponibilità: Discreta

Uomini e luoghi, identità dei primi e dei secondi; "riconoscimento" delle specificità dei luoghi e nei luoghi, e dei mutui rapporti che intercorrono fra questi e i loro abitanti; esigenze e problematiche della "plurale" frammentazione del corpus sociale e delle conseguenze politiche e territoriali di questo processo. Sono questi i temi e gli interrogativi che sono affrontati in questo volume, non in termini generali ma con particolare attenzione ad un campo d'osservazione specifico e marginale (nella più ampia e contradditoria dimensione del termine) quale è la Sicilia, circoscritto ma non isolato, che risente al tempo stesso dell'essere ai margini di fenomeni "globali" e "lontani", a Sud di Brobdingnag per l'appunto, e di farne in qualche modo parte.

Le rappresentazioni di cui si parla in questo volume sono immagini dinamiche e prospettive. Rappresentano in qualche maniera delle intenzioni, delle aspirazioni, delle aspettative che sono state, o sono oggi costruite, dai soggetti che le hanno espresse o le esprimono. Sono basate su sguardi che incorporano lo stesso osservatore e, per il solo fatto di essere state espresse, hanno modificato o modificano l'oggetto dello sguardo che, nel nostro caso, è centrato sul territorio della Sicilia, con lo sfondo dell'Italia unitaria, dell'Europa, del Globo.

Nuovi sguardi sono oggi necessari. Per costruire immagini aggiornate ed innovative della realtà territoriale siciliana, si è voluto collocare la Sicilia "a Sud di Brobdingnag", per ricordare l'artifizio di Jonathan Swift, tramite il suo personaggio/alter ego Gulliver, di collocarsi in punti di vista non convenzionali, fantastici, per esplorare la contemporanea realtà sociale, politica e intellettuale e per indicarne le deviazioni ed i limiti. L'essere a Sud di Brobdignag implica la necessità di osservare e valutare fenomeni locali senza trascurare ciò che avviene in luoghi più o meno remoti, nello sforzo di comprendere i nessi, le analogie, le ragioni.

Francesco Lo Piccolo (Palermo, 1966), architetto, dottore di ricerca in Pianificazione urbana e territoriale, è ricercatore presso il Dipartimento Città e Territorio dell'Università di Palermo e svolge attività didattica presso i Corsi di laurea in Architettura e in PTUA della Facoltà di Architettura. Ha svolto ricerche sul tema della città multietnica e dei processi di pianificazione partecipata in qualità di Fulbright visiting scholar presso la University of New Orleans e la University of California di Berkeley e, in qualità di Marie Curie TMR Research Fellow, presso la University of Wales di Cardiff. Ha pubblicato i volumi Identità urbana , Gangemi, 1995, Come se ci fossero le stelle , Cuen, 1998 e Linee di Ricerca , Dedalo, 2000.

Filippo Schilleci (Palermo, 1963), architetto, dottore di ricerca in Pianificazione urbana e territoriale, è ricercatore presso il Dipartimento Città e Territorio dell'Università di Palermo e svolge attività didattica presso il Corso di laurea in PTUA della Facoltà di Architettura. Ha conseguito il diploma di specializzazione in Architettura dei giardini, progettazione ed assetto del paesaggio. Ha indirizzato i suoi studi, le sue ricerche e le sue attività professionali verso i temi dell'ambiente e del paesaggio. Ha pubblicato i volumi Come se ci fossero le stelle , CUEN, 1998, Linee di Ricerca , Dedalo, 2000 e articoli e saggi sui temi dell'identità del territorio e della pianificazione ecologica.


Bernardo Rossi-Doria, Prefazione. La Sicilia: da Regione del Mezzogiorno a periferia dell'Europa "forte"
(Premessa: a sud di Brobdingnag; Una molteplicità di sguardi; Le immagini culturali e politiche del Mezzogiorno unitario; Contesti regionali ed immagine unitaria; La Sicilia e l'Italia delle Regioni della Repubblica; Trasformazioni del territorio siciliano negli anni '60 e '70; Risultati inadeguati; Clientelismo e deregolamentazione; Nuovi strumenti di intervento e di governo del territorio; Globalizzazione, localismo ed enti locali. Le intenzioni e la realtà...; Per la "figurazione del territorio": considerazioni conclusive)
Parte I. L'identità del territorio
Filippo Schilleci, Territorio: un repertorio di immagini differenti?
(Introduzione; Per un nuovo vedere; Ricadute di nuove azioni sul territorio)
Francesco Lo Piccolo, Filippo Schilleci, Ambiguità e pluralità del paesaggio siciliano: una possibile lettura
(Leggendo il paesaggio in Sicilia; Il paesaggio "violato": esiti e conseguenze di processi di sviluppo indifferenti ed estranei ai luoghi; Il paesaggio istituito; Il futuro prossimo: le sfide della globalizzazione e le "resistenze" del paesaggio)
Filippo Schilleci, La trasformazione dei luoghi. Lettura, in chiave ecologica, delle relazioni tra dinamiche ambientali e attività umane del sistema naturale in Sicilia
(Trasformazione dei luoghi. Perdita dell'identità; Dinamiche ambientali e attività antropiche; Aree naturali protette e sistema reticolare; Un sistema reticolare per le aree protette in Sicilia; Tutela, sviluppo e identità; Casi studio; Alcune considerazioni)
Tommaso La Mantia, Giuseppe Barbera, Evoluzione del settore agroforestale e cambiamenti del paesaggio in Sicilia
(Premessa; Metodologia adoperata; Analisi del comparto agricolo regionale; I boschi; Conclusioni)
Ignazio Vinci, Progetto locale e riconfigurazione dei sistemi territoriali in Sicilia
(Le onde lunghe della globalità: effetti sulla maniera di pensare la progettualità territoriale; La cultura e gli attrezzi per la promozione dello sviluppo locale: evoluzione e limiti dalla prospettiva meridionale; Frammenti di un atlante della progettualità locale in Sicilia; Due sistemi territoriali per tre temi di sviluppo locale; Riflessioni e riconfigurazioni)
Parte II. L'identità delle comunità locali
Francesco Lo Piccolo, Identità delle comunità locali: gli abitanti e il loro ruolo
(Introduzione; Mutamenti: verso una società plurale; Le sfere del pluralismo; Quali soluzioni?; La costruzione dell'identità: il ruolo delle comunità locali)
Francesco Lo Piccolo, Atlanti colorati: per una rappresentazione di nuove geografie, pratiche e prospettive per gli immigrati a Palermo
(Una realtà che cambia (colore): la frammentazione della composizione etnica e sociale nella città contemporanea; Immigrati a Palermo: stime e rappresentazioni del fenomeno; Coming back home: diversità etnica e polarizzazione sociale in centro storico; Pluralità etnica, nuove geografie e trasformazioni dello spazio urbano; Gli uni e gli altri: pratiche dal basso e attori istituzionali; Buone intenzioni e buone pratiche: un bilancio; Considerazioni conclusive)
Ignazia Pinzello, La città salvata dai bambini: esperienze di progettazione partecipata in tre quartieri a Palermo
(Premessa; Perché dalla parte dei bambini; Un "patto educativo" per migliorare la qualità della vita: il Piano per l'infanzia e l'adolescenza; L'esperienza di Palermo)
Flavia Schiavo, Pianificazione "dal basso" e pratiche partecipative: oltre il Contratto di Quartiere. Esperienze a Palermo tra marginalità sociale, possibili forme di partecipazione e rischi di falsa democrazia
(Le possibilità operative nell'ambito degli strumenti complessi: una riflessione sull'idea di partecipazione e d'intervento tra Piano e Contratto di Quartiere; Molto rumore per nulla: il Contratto di Quartiere di Palermo e la partecipazione fraintesa)
Vincenza Capursi, Ornella Giambalvo, La statistica per lo studio di fenomeni locali: alcune riflessioni sulla base di un'esperienza nel centro storico di Palermo
(Introduzione; La statistica applicata per lo studio di fenomeni locali; Gli indicatori sociali per lo studio di fenomeni locali; La scelta degli indicatori in relazione alla realtà da analizzare: alcuni esempi)
Serge Latouche, Postfazione. Mondializzazione e occidentalizzazione
(Introduzione; L'uniformizzazione planetaria; L'economicizzazione del mondo; Conclusione).
2


2


Contributi: Serge Latouche, Bernardo Rossi-Doria

Collana: Urbanistica

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche