Fascicolo 2/2023 Articoli Alessia Tabacchi, Il valore della riflessività nel lavoro educativo, a partire dall’intreccio fra gesti e saperi professionali Letizia Ferri, Le discipline umanistiche e la riflessività: un connubio felice dalla scuola alla sanità Lucia Balduzzi, Arianna Lazzari, Il ruolo del coordinamento pedagogico territoriale nel supportare la consapevolezza per costruire il sistema integrato 0-6: il percorso di formazione in servizio realizzato nel progetto In-TRANS Alessio Di Paolo, Michele Domenico Todino, The sound of silence: il potenziale inclusivo del silenzio Federica Martino, Ricerca-formazione nel Service e-Learning: significare l’esperienza attraverso la scrittura riflessiva e immaginativa in rete Valeria Caggiano, Antonio Ragusa, Not cognitive skills for master students. Reflective practice and pedagogical reflections (Not cognitive skills for master students. Reflective practice and pedagogical reflections) Paola Damiani, Antonella Pugnaghi, Il "PF": sperimentazione di uno strumento per sostenere le competenze riflessive e metacognitive di studenti e studentesse all’università, in ottica inclusiva Claudia Banchetti, La formazione nel lavoro in prospettiva socio-materiale. Studio di un modello ecosistemico Martina Capaccioli, La bottega degli apprendimenti. Tra multiculturalizzazione del lavoro, arene trasformative e ricerca educativa Marina Slavutzky, Freire in pratica: il "Centro popular de cultura e desenvolvimento" Annamaria Ventura, La formazione dei docenti attraverso il Reflective Practice-Based Learning Federica Goffi, Andrea Giambetti, Educare alla riflessività. Il contributo dell’arte e della filosofia Chiara Urbani, Tecnologie, auto-apprendimento e riflessività per la formazione iniziale degli insegnanti Emanuela Botta, Giusi Castellana, Il docente come professionista riflessivo: differenze nell’autopercezione della riflessività fra docenti specializzati nel sostegno e docenti su posto comune Francesca Latino, Francesco Tafuri, Emma Saraiello, The challenges of special pedagogy in inclusion processes A cura della Redazione, Autori Fascicolo 1/2023 Introduzione Loretta Fabbri, Claudio Melacarne, Una epistemologia post-umanista della riflessività? Articoli Stefano Oliverio, Riflessività e pratiche del sé professionale Iolanda Zollo, Fausta Sabatano, Maurizio Sibilio, L’alleanza tra scuola e famiglia come dispositivo pedagogico inclusivo: dalla riflessione all’azione? Alessandro Romano, Marinella Muscarà, Pensarsi professionista. Esperienze narrative riflessive e ricognitive tra alcuni insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria Anna Grazia Lopez, Il ruolo della riflessività nell’educazione alle STEM tra le ragazze Daniele Bullegas, Antonello Mura, ADHD in famiglia: pratiche riflessive a supporto della genitorialità Concetta La Rocca, Massimo Margottini, Il Quaderno per riflettere sul Senso della Vita. Orientamento e valori nel progetto di vita di giovani con background migratorio Antonella Cuppari, Laura Formenti, Dai casi alle storie in movimento: un approccio sistemico-riflessivo alla formazione nei servizi per la disabilità Davide Zoletto, Riflessività postcoloniale e ricerca pedagogica nei contesti ad alta complessità socioculturale Sergio Bellantonio, Anna Dipace, Fostering Growth Mindset at University: Working on Feedback, Guiding Reflexivity? Emanuele Serrelli, La metamorfosi del professionista riflessivo? Mutamenti axiologici e semantici nella diffusione della riflessività alle professioni educative e di cura Cinzia Zadra, Stephanie Mian, Catturare esperienze, sviluppare riflessione: la vignetta ad orientamento fenomenologico come pratica riflessiva Antonia Chiara Scardicchio, Ri-Scritture. Riflessività Bio-Professionale nei Contesti della Cura Chiara Biasin, Elisa Albertini, Riflettere e scrivere nelle pratiche professionali: un percorso autoetnografico di narrazione di sé Valerio Ferrero, La riflessività come elemento imprescindibile della collegialità tra insegnanti: il contributo del dialogo filosofico di comunità Maria Livia Alga, Chiara Sità, Riflessività ed ecologia formativa: linguaggi e processi embodied in una ricerca sul tirocinio universitario A cura della Redazione, Autori