Titolo Rivista ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE
Autori/Curatori Fiorenza Belussi, Annalisa Caloffi, Martina Contin, Silvia Rita Sedita
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/2
Lingua Italiano Numero pagine 11 P. 44-54 Dimensione file 224 KB
DOI 10.3280/ES2017-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’articolo descrive dei possibili meccanismi evolutivi sperimentati da imprese inserite in distretti industriali. In particolare, ci concentriamo sui meccanismi evolutivi di tipo acquisition driven (acquisizione da parte di multinazionali globali) e brand-driven (lo sviluppo di propri brand), che possono arrivare a modificare anche in modo radicale la struttura socioeconomica locale. La nostra riflessione si appoggia a un caso empirico, che riguarda lo storico distretto calzaturiero della Riviera del Brenta in cui i due meccanismi descritti sembrano coesistere.;
Keywords:Modelli evolutivi, imprese distrettuali, acquisition-driven, brand-driven, multinazionali, catene globali del valore
Jel codes:R00; L67; L20; F23
Fiorenza Belussi, Annalisa Caloffi, Martina Contin, Silvia Rita Sedita, Le imprese del distretto della riviera del Brenta tra global brand e multinazionali in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 2/2017, pp 44-54, DOI: 10.3280/ES2017-002004