Registrare, integrare, restituire. Etnografia e tecniche multimodali oltre la rappresentazione dell’esperienza

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Enrico Mariani, Francesco Sacchetti
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/69
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 71-93 Dimensione file 153 KB
DOI 10.3280/SC2025-069004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The widespread use of ethnography has sparked interdisciplinary debates on various issues, including the relationship between data collection, categorization, representativeness, experience, and sensoriality, as well as the role of writing and creative methods. This article contributes to these discussions by examining the integration of diverse media and techniques—such as video, audio, photography, and other digital tools—into ethnographic texts. While reaffirming the centrality of writing as a tool for reflexivity and methodological objectivity, it explores the possibilities and implications of employing multimodal heuristics in the production of situated knowledge.

Parole chiave:ethnography, multimodal techniques, mediatization, methodology, experience, representation

  1. Marsciani F. (2007), Tracciati di etnosemiotica, Milano, Franco Angeli.
  2. - (2020), Etnosemiotica: bozza di un manifesto, in «Actes Sémiotiques» 123.
  3. Barberis E., Grüning B. (2021), Doing Social Sciences Via Comics and Graphic Novels. An Introduction, in «Sociologica», n.15, pp. 125-142.
  4. Bartmanski D. (2015), Modes of Seeing, or, Iconicity as Explanatory Notion: Cultural Research and Criticism After the Iconic Turn in Social Sciences, in «Sociologica», 1, pp. 1-33. DOI: 10.2383/8039
  5. Bartoletti R. (2007) Memoria e comunicazione. Una teoria comunicativa complessa per le cose del moderno, Franco Angeli, Milano.
  6. Bartoletti R., Boni F. (2024), “Cultural Studies” e creatività profana. Vita quotidiana, appropriazione e consumi., in Sassatelli R. (a cura di), Consumo e teoria sociale, il Mulino, Bologna, pp. 57-85.
  7. Boccia Artieri G., Colombo F., Gili G. (2022), Comunicare. Persone, relazioni, media, Laterza, Roma-Bari.
  8. Boccia Artieri G., Bartoletti R. (2024), Algoritmi e vita quotidiana: un approccio socio-comunicativo critico, in «Sociologia della Comunicazione», 66, pp. 5-20. DOI: 10.3280/SC2023-06600
  9. boyd D. (2010), Social network sites as networked publics: affordances, dynamics, and implications, in Papacharissi Z (a cura di), Networked Self: Identity, Community, and Culture on Social Network Sites, Routledge, New York pp. 39–58.
  10. boyd D., Levy K., Marwick A. (2014), The networked nature of algorithmic discrimination, in Gangadharan, S.P., Eubanks, V. and Barocas, S. (eds), Data and Discrimination: Collected Essays, Open Technology Institute, New America Foundation, Washington D.C. pp. 53-57.
  11. Cardano M. (2001), Etnografia e riflessività. Le pratiche riflessive costrette nei binari del discorso scientifico, in «Rassegna Italiana di Sociologia», XLII, 2, pp. 173-204. DOI: 10.1423/256
  12. Cardano M., Gariglio L. (2022), Metodi qualitativi. Pratiche di ricerca in presenza, a distanza e ibride, Carocci, Roma.
  13. Cellini E. (2008), L’osservazione nelle scienze umane, Franco Angeli, Milano.
  14. Chadwick, A. (2017), The Hybrid Media System. Politics and Power, Oxford University Press, Oxford.
  15. Clifford J., Marcus G. (1986), Writing Culture. The Poetics and Politics of Ethnography, University of California Press, Berkeley.
  16. Collins S.G., Durington M., Gill H. (2017), Multimodality: An Invitation, in «American Anthropologist», 119(1), pp. 142-146.
  17. Costa E. (2018), Affordances-in-practice: An ethnographic critique of social media logic and context collapse, in «New Media & Society», 20(10), pp. 3641-3656. DOI: 10.1177/146144481875629
  18. Della Puppa F., Moretti V. (2024), Understanding comics-based ethnographies and ethno-graphic novels in qualitative research: An introduction, in «Etnografia e ricerca qualitativa», 3, pp. 411-421. DOI: 10.3240/11535
  19. Dicks B., B. Soyinka, A. Coffey (2006), Multimodal ethnography, in «Qualitative Research», 6(1), pp. 77-96. DOI: 10.1177/146879410605887
  20. Emerson R. M., Fretz R., Shaw L. (a cura di) (2011) Writing Ethnographic Fieldnotes, University of Chicago Press, Chicago.
  21. Ernwein M. (2020), Filmic geographies: audio-visual, embodied-material, in «Social & Cultural Geography», 23, pp. 779-796. DOI: 10.1080/14649365.2020.182139
  22. Faeta F. (2020), Lo sguardo dell’antropologo. Etnografia, pratiche visuali, immagini, in Matera V. (a cura di) Storia dell’etnografia. Autori, teorie, pratiche, Carocci, Roma, pp. 209-237.
  23. Fiori A., Sacchetti F. (2015), Donaction. Ricerca-azione sulla donazione e i suoi processi comunicativi, Franco Angeli, Milano.
  24. Geertz C. (1973), Interpretazione di culture, il Mulino, Bologna.
  25. Giorgi A., Pizzolati M., Vacchelli E. (2021), Metodi creativi per la ricerca sociale. Contesto, pratiche e strumenti, il Mulino, Bologna.
  26. Grasseni C., Barendregt B., de Maaker E., De Musso F., Littlejohn A., Maeckelbergh M., Postma M., Westmoreland M. R. (2022) Audiovisual and Digital Ethnography. A Practical and Theoretical Guide, Routledge, London-New-York.
  27. Hammersley M., Atkinson P. (2019), Ethnography. Principles in Practice, Routledge, London-New-York.
  28. Harper, D. (1988), Visual sociology: Expanding sociological vision, in «The american sociologist», 19, pp. 54-70.
  29. Hepp A. (2020), Deep Mediatization, Routledge, London-New-York.
  30. Hurdley, R., B. Dicks (2011) In-between practice: working in the "thirdspace" of sensory and multimodal methodology, in «Qualitative Research», 11(3), pp. 277-292.
  31. Ingold T. (2000), The Perception of the Environment, Routledge, London-New-York.
  32. - (2019), Making. Antropologia, archeologia, arte e architettura, Raffaello Cortina, Milano.
  33. Jedlowski P. (2007), L’importanza del destinatario. Pratiche narrative, vita quotidiana, esperienza: uno sguardo sociologico, in Marrone G., Dusi N. Lo Feudo G. (a cura di), Narrazione ed esperienza. Intorno a una semiotica della vita quotidiana, Meltemi, Milano, pp. 81-94.
  34. Jenkins H. (2006), Convergence culture: Where old and new media collide, NYU press, New York.
  35. Jewitt C. (eds) (2014), The Routledge Handbook of Multimodal Analysis, Routledge, London-New-York.
  36. Kress G., Van Leeuwen T. (2001), Multimodal Discourse: The Modes and Media of Contemporary Communication, Arnold, London-New-York.
  37. Kress G. (2005), Gains and losses: new forms of texts, knowledge, and learning, in «Computers and Composition», 22(1), pp. 5-22.
  38. Lallier C. (2009), Pour une anthropologie filmée des relations sociales, Editions des Archives Contemporaines, Paris.
  39. Lanzara G. F. (1991), Shifting Stories: Learning from a Reflective Esxperiment in a Design Process, in D. A. Schon (ed), The Reflective Turn: Case Studies in and on Educational Practice, Teachers College Press, New York, pp. 285-320.
  40. Lupton D. (2014), Digital Sociology, Routledge, London-New-York.
  41. Mariani E. (2023), Changing spatial practices and temporalities: the permanent “Red Zone” in the Central Apennines after the 2016 and 2017 earthquakes, in Forino G. (a cura di), Disasters and Changes into Society and Politics: Contemporary Perspectives from Italy, Bristol University Press, 2023, pp. 48-65.
  42. Matera V. (a cura di) (2020), Storia dell’etnografia. Autori, teorie, pratiche, Carocci, Roma.
  43. MacDougall, D. (2005), The Corporeal lmage: film, ethnography, and the senses, Princeton University Press, Princeton.
  44. Pink S. (2011) Multimodality, multi-sensoriality and ethnographic knowing: social semiotics and the phenomenology of perception, in «Qualitative Research», 11(3), pp. 261–76.
  45. - (2012) Situating Everyday Life: practices and places, Sage, London-New-York.
  46. - S. (2015), Doing sensory ethnography, Sage, London-New-York.
  47. Pink S., Horst H., Postill J., Hjorth L., Lewis T., Tacchi J. (2016), Digital Ethnography: Principles and Practice, Sage, London-New-York.
  48. Quaranta I. (2020), Etnografia e incorporazione, in Matera V. (a cura di), Storia dell’etnografia. Autori, teorie, pratiche, Carocci, Roma, pp. 253-268.
  49. Rose G. (2014), On the relation between ‘visual research methods’ and contemporary visual culture, in «Sociological Review», 62(1), pp. 24-46. DOI: 10.1111/1467-954X.1210
  50. Sacchetti F. (2014), Processi di Categorizzazione in Etnografia: il Ruolo degli Impliciti e delle Categorie ex ante, Bonanno, Acireale-Roma.
  51. - (2016), La ricerca visuale rifessiva tra produzione e ricezione: spunti dell’approccio culturale, in «SocietàMutamentoPolitica. Rivista Italiana di Sociologia», 7(14), pp. 57-78. DOI: 10.13128/SMP-1969
  52. - (2017) Realtà aumentata. Integrare la multisensorialità nella scrittura delle scienze sociali, in Spreafico A., Sacchetti F. (a cura di), Dimensioni visuali della pratica sociologica, Altravista, Pavia, pp. 101-122.
  53. - (2024) La cultura della morte nell’Islam. Analisi del contesto italiano, Franco Angeli, Milano.
  54. Sanjek, R. (a cura di) (1990), Fieldnotes: The Makings of Anthropology, Cornell University Press, Ithaca.
  55. Sanjek R., Tratner S. (eds) (2015), eFieldnotes: The Makings of Anthropology in the Digital World, University of Pennsylvania Press, Philadelphia
  56. Syvertsen T. (2017), Media resistance: Protest, dislike, abstention, Palgrave Macmillan, Cham.
  57. Spinney J. (2015), Close encounters? Mobile methods, (post)phenomenology and affect, in «Cultural Geographies», 22(2), pp. 231-246. DOI: 10.1177/1474474014558988
  58. Turner V. (1978), Dal rito al teatro, il Mulino, Bologna.
  59. van Dijck J., Poell T., de Waal M. (2019) Platform society. Valori pubblici e società connessa, Guerini&Associati, Milano.
  60. Westmoreland M.R. (2022), Multimodality: reshaping anthropology, in «Annual Review of Anthropology», 51, pp. 173-194.
  61. Wikan U. (1992), Beyond the Words: The Power of Resonance, in «American Ethnologist», 18(3), pp. 460-482.

Enrico Mariani, Francesco Sacchetti, Registrare, integrare, restituire. Etnografia e tecniche multimodali oltre la rappresentazione dell’esperienza in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 69/2025, pp 71-93, DOI: 10.3280/SC2025-069004