L’intelligenza artificiale al “servizio” della sostenibilità e del turismo: benefici, rischi e strategie future

Titolo Rivista RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO
Autori/Curatori Mariafrancesca Cocuccio
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/45
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 7-26 Dimensione file 246 KB
DOI 10.3280/DT2025-045001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’intelligenza artificiale è una forza trasformativa con il potenziale per rivoluzionare numerosi settori. È importante affrontare il suo impatto ambientale, economico e sociale in modo tempestivo ed efficace attraverso la collaborazione tra settori, la ricerca continua di soluzioni tecnologiche innovative, l’adozione di strategie e politiche aziendali sostenibili, la promozione di normative globali. La consapevolezza pubblica e l’impegno sono fondamentali per plasmare un percorso sostenibile. Anche il settore turistico è tra quelli che l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando. L’IA sta, infatti, ridefinendo il modo in cui viaggiamo e come i fornitori di servizi interagiscono con i turisti: dalle prenotazioni automatizzate ai chatbot per l’assistenza clienti, all’ottimizzazione dei prezzi, alla gestione delle destinazioni fino alla personalizzazione delle esperienze di viaggio. L’idea della sostenibilità alimentata dall’intelligenza artificiale nel turismo nasce dalla crescente consapevolezza del cambiamento climatico e del degrado ambientale, nonché dai progressi delle tecnologie dell’intelligenza artificiale e dei big data che hanno permesso lo sviluppo di strumenti sofisticati in grado di ottimizzare l’uso delle risorse e ridurre gli sprechi.

Mariafrancesca Cocuccio, L’intelligenza artificiale al “servizio” della sostenibilità e del turismo: benefici, rischi e strategie future in "RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO" 45/2025, pp 7-26, DOI: 10.3280/DT2025-045001