Disuguaglianze sociali nel sistema scolastico americano. Un’interpretazione attraverso il confronto con Henry Giroux

Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori Teresa Savoia
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2023/2
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 93-108 Dimensione file 297 KB
DOI 10.3280/CAD2023-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The contribution aims to reflect on the literacy skills and inequalities that characterize the American school system, through a diachronic perspective. To this end, the data that emerge from the comparison between some statistical surveys and from national and international studies that have been conducted over the last fifty years are reported. Through this analysis, it clearly emerges how racial inequalities, already evident in the past, are persistent almost unchanged over time. After presenting the descriptive data, an interpretation is proposed through the analysis of Henry Giroux’ critical theory. The point of view of the American pedagogist, to whom the author proposed an interview, is therefore presented, and a harsh criticism of the American school system emerges, highlighting the problematic issues. After examining the historical and economic causes of the education crisis, the possibility of a growth of critical consciousness through education and the development of a language of “informed hope” are identified.

Parole chiave:literacy skills, social inequalities, school dropout, critical function of education, educated hope.

Teresa Savoia, Disuguaglianze sociali nel sistema scolastico americano. Un’interpretazione attraverso il confronto con Henry Giroux in "CADMO" 2/2023, pp 93-108, DOI: 10.3280/CAD2023-002007