Disuguaglianze sociali nel sistema scolastico americano. Un’interpretazione attraverso il confronto con Henry Giroux

Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori Teresa Savoia
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2023/2
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 93-108 Dimensione file 297 KB
DOI 10.3280/CAD2023-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:literacy skills, social inequalities, school dropout, critical function of education, educated hope.

  1. Aronowitz, S. (2008), Against Schooling: For an Education That Matters. London: Routledge.
  2. Bloom, A. (1987), The Closing of the American Mind. New York: Simon & Schuster. Cagliero, R. (2014), “The violence of organized forgetting. Thinking beyond America’s Disimagination Machine di Henry Giroux”, Iperstoria. Testi, letterature, linguaggi, -- https://iperstoria.it/article/view/.
  3. Cambi, F. (2009), Pedagogie critiche in Europa: frontiere e modelli. Roma: Carocci. Foucault, M. (1976), Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, trad. it. Roma: Einaudi, 2014.
  4. Freire, P. (2002), La pedagogia degli oppressi, trad. it. Torino: Edizioni Gruppo Abele.
  5. Kincheloe, J.L., McLaren, P. (2007), Critical Pedagogy: Where are we now?. New York: Peter Lang.
  6. Giroux, H.A. (2014), “Quando le scuole diventano zone morte dell’immaginazione: un manifesto della Critical Pedagogy”, Formazione e insegnamento, European Journal of Research on Education and Training – Rivista internazionale di Scienze dell’educazione e della formazione, 12 (4), pp. 39-51.
  7. Giroux, H.A. (2022), Pedagogy of Resistance. London: Bloomsbury Publishing. Giroux, H.A. (2023), Pedagogia critica, trad. it. Roma: Anicia.
  8. OMB (Office of Management and Budget) (1997), “Revisions to the Standards for the Classification of Federal Data on Race and Ethnicity”, Federal Register, 62 (210), October 30.
  9. OMB (Office of Management and Budget) (2023), “Initial Proposals For Updating OMB’s Race and Ethnicity Statistical Standards”, Federal Register, 88 (18), January 27, pp. 5375-5376.
  10. US Department of Education (2007), “Final Guidance on Maintaining, Collecting, and Reporting Racial and Ethnic Data to the US Department of Education”, Federal Register, 72 (202), October 19, pp. 59266-59268.
  11. Witt, H. (2007), “School Discipline tougher on African Americans”, Chicago Tribune, September 5th, -- https://www.chicagotribune.com/chi-070924discipline-story.html.

Teresa Savoia, Disuguaglianze sociali nel sistema scolastico americano. Un’interpretazione attraverso il confronto con Henry Giroux in "CADMO" 2/2023, pp 93-108, DOI: 10.3280/CAD2023-002007