Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori Andrea Ciani, Alessandra Rosa
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2023/2
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 59-77 Dimensione file 279 KB
DOI 10.3280/CAD2023-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The article presents an observational-correlational research aimed at exploring perceptions and opinions on the new assessment system introduced by OM 172/2020 and the related Guidelines of a non-probabilistic sample of teachers in service at primary school in four Comprehensive Institutes in Emilia-Romagna, who subsequently followed a training course on the Guidelines requested by the schools themselves. Data were collected in September-October 2023 through an online questionnaire administered to the teachers before the training began. The results reveal, three years after the implementation of the legislation, the persistence of resistance, application difficulties and interpretative bias, prompting reflection on the conditions that can foster the profound change of perspective required by the new descriptive assessment in the culture and professional practice of primary school teachers.
Parole chiave:primary school, descriptive assessment, periodic and final assessment, ongoing assessment, criterion-referenced approach.
Andrea Ciani, Alessandra Rosa, La valutazione incompresa: un’indagine esplorativa sul nuovo approccio criteriale alla valutazione periodica e finale nella scuola primaria in "CADMO" 2/2023, pp 59-77, DOI: 10.3280/CAD2023-002005