Dopo la globalizzazione, il glocale

Titolo Rivista ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE
Autori/Curatori Paolo Perulli
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/1
Lingua Italiano Numero pagine 8 P. 41-48 Dimensione file 213 KB
DOI 10.3280/ES2022-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La conoscenza contestuale di Rullani, la coscienza dei luoghi di Becattini sono parte di un emergente paradigma glocale. Oggi, nella grande crisi di direzione della globalizzazione, questo paradigma potrà condurci a una "società glocale intelligente" e a grandi spazi di pianificazione adeguati alla portata della tecnica attuale e futura. A patto che esso sia il frutto di un dialogo serrato con la modernità e il progresso da ripensare, a partire dalla partecipazione ai frutti dell’innovazione e ai diritti di proprietà, oggi interamente sequestrata dalle piattaforme digitali e da redistribuire tra nuovi soggetti individuali e collettivi.;

Keywords:globalizzazione, glocale, conoscenza, catene globali del valore.

Jel codes:F60, R11

  1. Baldwin R. (2016). The great convergence: Information technology and the new globalization. Boston: Harvard University Press.
  2. Becattini G., Bellandi M., De Propris L., Eds. (2009). A handbook of industrial districts. Cheltenham: Edward Elgar.
  3. Heidegger M. (1962). Being and time. London: SCM Press. [(1927) Sein und Zeit. Halle: Max Niemeyer Verlag Tübingen].
  4. Perulli P., Vettoretto L. (2022). Neoplebe, classe creativa, élite. La nuova Italia. Roma-Bari: Laterza.
  5. Rullani E. (2004a). Economia della conoscenza. Creatività e valore nel capitalismo delle reti. Roma: Carocci.
  6. Rullani E. (2004b). La fabbrica dell’immateriale. Produrre valore con la conoscenza. Roma: Carocci.
  7. Weil S. (1949). L’enracinement. Prélude à une déclaration des devoirs envers l’être humain. Paris: Gallimard.

Paolo Perulli, Dopo la globalizzazione, il glocale in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 1/2022, pp 41-48, DOI: 10.3280/ES2022-001003