Titolo Rivista  MECOSAN 
                Autori/Curatori Silvana Secinaro, Davide Calandra, Carolina Cappa, Emanuele Bignamini 
                    Anno di pubblicazione 2021                 Fascicolo 2020/116  
                Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 31-51 Dimensione file 293 KB 
                DOI 10.3280/MESA2020-116003 
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L’articolo ha l’obiettivo di analizzare la percezione degli operatori sanitari e i loro bisogni in merito alla qualita dei dati in modo da individuare eventuali carenze dei sistemi informativi utilizzati. Lo studio utilizza una metodologia di analisi qualitativa secondo un approccio induttivo, che si avvale di interviste a campione. I risultati dimostrano come la gestione dei pazienti nel campo delle dipendenze richieda appositi strumenti informativi e la creazione di un processo interno strutturato che valorizzi, in primis, gli operatori sanitari e, in secundis, i dati per la valutazione epidemiologica dei pazienti. La ricerca attraverso una discussione dei risultati basata sull’analisi SWOT conferma l’esigenza di attivare attivita di formazione mirate nonche la costruzione di sistemi standardizzati di gestione dei dati che possano aiutare gli operatori a comprenderne le modalita di inserimento e di successiva valorizzazione.
Parole chiave:Qualita dei dati, sanita, gestione pazienti, management sanitario, cartella clinica elettronica, dipendenze.
Silvana Secinaro, Davide Calandra, Carolina Cappa, Emanuele Bignamini, La qualità dei dati all’interno dell’evoluzione dei servizi territoriali: il caso del Servizio Dipendenze in "MECOSAN" 116/2020, pp 31-51, DOI: 10.3280/MESA2020-116003