Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Bruno Gabriel Salvador Casara, Caterina Suitner, Tomaso Erseghe
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/1
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 351-371 Dimensione file 307 KB
DOI 10.3280/RIP2020-001016
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’immigrazione e stato uno dei temi piu rilevanti nelle campagne politiche relative al referendum sulla Brexit, alle presidenziali americane e alle elezioni parlamentari italiane ed europee (es. Zappettini, 2019; Faris, Roberts, Etling, Bourassa, Zuckerman, & Benkler, 2017). In particolare si e potuto assistere a un incremento di consensi per i gruppi politici piu avversi agli immigrati/e e ai flussi immigratori (Muis e Immerzeel, 2017). In questo studio indaghiamo, attraverso l’analisi testuale di 1000 tweet appartenenti ai principali leader politici italiani, quali tematiche sono associate prevalentemente a contenuti negativi o positivi nei confronti dell’immigrazione. I risultati mostrano che i messaggi negativi sono associati, in un modello di regressione lineare logistica, a uno stile di comunicazione populista e all’idea della presenza di complotti. Inoltre, una network analysis rivela che messaggi anti-immigrazione sono associati ai temi di sicurezza e giustizia, mentre i messaggi pro-immigrazione sono associati alla tematica dei diritti civili, cultura ed Europa. Vengono quindi discussi gli elementi stilistici propri della comunicazione populista e complottista in relazione alla diffusione di contenuti anti-immigrazione e le possibili conseguenze per la trasmissione e la formazione di valori nel contesto dei social media.;
Keywords:Immigrazione, populismo, complottismo, social media, comunicazione politica
Bruno Gabriel Salvador Casara, Caterina Suitner, Tomaso Erseghe, Immigrazione, stili e temi: uno studio sui tweet dei politici italiani in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2020, pp 351-371, DOI: 10.3280/RIP2020-001016