Prove tecniche di didattica innovativa. Il punto di vista degli studenti del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza

Titolo Rivista SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI
Autori/Curatori Renato Fontana, Erika De Marchis, Elena Valentini
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/1
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 224-238 Dimensione file 201 KB
DOI 10.3280/SISS2019-001018
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo presenta i risultati di una ricerca sui processi e contenuti della didattica che comportano sostanziali cambiamenti nella gestione della formazione universitaria. Attraverso l’approfondimento di un caso di studio incentrato sulle attività didattiche in sperimentazione presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricer-ca Sociale della Sapienza, si intende studiare come le innovazioni di pratiche didattiche, modelli di insegnamento e stili di condivisione del sapere modifichino la funzione dell’educazione e dell’apprendimento, e quali percezioni ne hanno gli studenti.;

Keywords:Didattica; innovazione; apprendimento; percezioni studenti.

  1. Agnoli M.S. (2004). Il disegno della ricerca sociale. Roma: Carocci Editore.
  2. Benadusi L. e Molina S., a cura di (2018). Le competenze. Una mappa per orientarsi. Bologna: il Mulino.
  3. Benati S. e Chiari G. (2008). I meccanismi dell’apprendimento cooperativo: un approccio di scelta razionale. Trento: Quaderni del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
  4. Braga A. (2017). La didattica universitaria. Una rotta per il futuro delle università. Scuola democratica, 2: 417-432. DOI: 10.12828/87597
  5. Dewey J. (1916). Democracy and Education. New York: The Macmillan Company (trad.it.: Democrazia e Educazione. Milano: Sansoni Edizioni, 2008).
  6. Falcinelli F., Gaggioli C. e Capponi A. (2016). Imparare ad imparare: stili di apprendimento e di insegnamento a confronto. Form@re. Open Journal per la formazione in rete, 2, 16: 242-257.
  7. Falcinelli F., Filomia M., Santucci V. e Vinti G. (2018). Learning to learn: un’esperienza di formazione rivolta ai docenti universitari dell’Università degli Studi di Perugia. Education Sciences & Society, 2, 260-269.
  8. Felisatti E., Serbati A. (2014). Professionalità docente e innovazione didattica. Una proposta dell’Università di Padova per lo sviluppo professionale dei docenti universitari. Formazione e Insegnamento, 12(1), 137-153.
  9. Felisatti E. e Serbati A., a cura di (2017). Preparare alla professionalità docente e innovare la didattica universitaria. Milano: FrancoAngeli.
  10. Fontana R., Piscopo C. and Nemmo E. (2018). Cross-cutting Competences and Soft Skills in Digital Professions: Konwledge-sharing and Social Stratification in the World of Tomorrow. In: Larsen C., Rand S., Schmid A. and Dean A., eds., Developing Skills in a Changing World of Work: Concepts, Measurement and Data. Munchen, Mering: Rainer Hampp Verlag.
  11. Morcellini M. (2003). L’orientamento nella società della comunicazione. In: Grimaldi A., a cura di, Orientare l’orientamento: modelli, strumenti ed esperienze a confronto. Milano: FrancoAngeli.
  12. Poce A. (2010). Valutare l’innovazione nella didattica universitaria. Esempi internazionali di buone pratiche presso le università di Nottingham, Marne La Vallèe e Roma Tre. Roma: Edizioni Nuova Cultura.
  13. Semeraro R. (2006). La valutazione della didattica universitaria. Paradigmi scientifici, rivisitazioni metodologiche, approcci multidimensionali. Milano: FrancoAngeli.
  14. Sharan Y. e Sharan S. (1998). Gli alunni fanno ricerca. L’apprendimento in gruppi cooperativi. Trento: Erikson.
  15. Sorzio P. (2009). Dewey e l’educazione progressiva. Roma: Carocci.

Renato Fontana, Erika De Marchis, Elena Valentini, Prove tecniche di didattica innovativa. Il punto di vista degli studenti del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza in "SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI" 1/2019, pp 224-238, DOI: 10.3280/SISS2019-001018