Le imprese di famiglia: una road map psicologica come strumento di lettura delle dinamiche intergenerazionali

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Maura Pozzi, Silvio Carlo Ripamonti
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/2
Lingua Italiano Numero pagine 27 P. 285-311 Dimensione file 364 KB
DOI 10.3280/RIP2019-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente articolo ha come obiettivo quello di individuare le teorie implicite familiari e aziendali rilevanti nei processi di convivenza generazionale nelle imprese di famiglia (Family Business - FB) e fornirne una rappresentazione grafico/spaziale (Road Map - mappa) di queste teorie implicite. Tale mappa puo essere utilizzata per "fotografare" una azienda di famiglia lungo 16 "teorie implicite" sia dalla generazione Senior che dalla generazione Junior che al suo interno convivono. La mappa e finalizzata a favorire il dialogo tra le generazioni coinvolte, soprattutto nella delicata fase della transizione generazionale in azienda. La mappa rappresenta un utile rappresentazione grafico/spaziale nelle mani dei consulenti che vogliano innescare un dialogo tra le generazioni impegnate nel processo e che permetta di rendere visibili le rappresentazioni di funzionamento dell’azienda che ciascun protagonista del passaggio utilizza. La mappa e di fatto un medium visivo che rende ostensibile la distanza/vicinanza tra le idee profonde di ciascuno circa la propria azienda. L’ipotesi e quella di favorire la consapevolezza delle teorie implicite sulla base delle quali ciascun attore si sta orientando nel lavoro quotidiano. Non e tutt’oggi presente una analisi delle teorie implicite delle FB che sostenga il dialogo ed il confronto sugli aspetti che riguardano l’intreccio tra famiglia e azienda e che favorisca la condivisione delle rappresentazioni usate dai protagonisti nell’orientamento delle scelte strategiche che influenzano la vita dell’impresa.;

Keywords:Imprese di famiglia, cambiamento, teorie implicite, family business, transizione generazionale.

  1. Airoldi, G., Ferrari, A., & Livatino, M. (2005). Gli assetti istituzionali delle imprese: un approccio contingency. Milano: EGEA.
  2. Aldrich, H. E., & Cliff, J. E. (2003). The pervasive effects of family on entrepreneurship: Toward a family embeddedness perspective. Journal of Business Venturing, 18, 573-596. DOI: 10.1016/S0883-9026(03)00011-9
  3. Alfieri, S., Barni, D., Rosnati, R., & Marta, E. (2014). “Do not leave your values at home”: A study of value orientations of Italian emerging adults and their parents. Psykhe, 23(2), 1-12.
  4. Anderson, R. C., & Reeb, D. M. (2003). Founding- family ownership and firm performance: evidence from the S&P 500. The journal of finance, 58(3), 1301-1328. DOI: 10.1111/1540-6261.00567
  5. Barontini, R., & Caprio, L. (2006). The effect of family control on firm value and performance: Evidence from continental Europe. European Financial Management, 12(5), 689-723.
  6. Baumrind, D. (1971). Current patterns of parental authority. Developmental Psychology, 4(1, Pt.2), 1-103.
  7. Bertella, V. (1995). La pianificazione del ricambio generazionale nell’impresa familiare. Padova: Cedam.
  8. Braun, V., & Clarke, V. (2006). Using thematic analysis in psychology. Qualitative research in psychology, 3(2), 77-101.
  9. Breton- Miller, L., & Miller, D. (2006). Why do some family businesses outcompete? Governance, long- term orientations, and sustainable capability. Entrepreneurship theory and practice, 30(6), 731-746.
  10. Cabiati, M., Ripamonti, S. C., & Pozzi, M. (2016). Creating knowledge and enhancing change in organisations. The contribution of authorship and expansive learning in a case study. Learning. Culture and Social Interaction, 11, 97-104.
  11. Chua, J. H., Chrisman, J. J., & Sharma, P. (1999). Defining the family business by behavior. Entrepreneurship Theory and Practice, 23(4), 19-39. DOI: 10.1177/104225879902300402
  12. Cicogna, A., & De Vecchi, C. (2007). L’impresa famigliare italiana: una specie da proteggere. In Challenge 2000. La rivista di Management per l’Azienda Evolutiva. Data Consult Group Srl, 23, 36-43.
  13. Cigoli, V., & Scabini, E. (2000). Il famigliare. Legami, simboli, transizioni. Cortina.
  14. Collins, L., & O’Regan, N. (2011). The evolving field of family business. Journal of Family Business Management, 1(1), 5-13. DOI: 10.1108/20436231111122245
  15. Corbetta, G., & Dematte, C. (1993). I processi di transizione delle imprese familiari. Milano: Studi e Ricerche Mediocredito Lombardo.
  16. Ripamonti, S. C., & Galuppo, L. (2016). Work transformation following the implementation of an ERP system: An activity-theoretical perspective. Journal of Workplace Learning, 28(4), 206-223. DOI: 10.1108/JWL-01-2016-0005
  17. Ripamonti, S. C., & Scaratti, G. (2012), Weak knowledge for strengthening competences: A practice-based approach in assessment management. Management Learning, 43(2), 183-197. DOI: 10.1177/1350507611429911.
  18. Ruggieri, R., Pozzi, M., & Ripamonti, S. C. (2014). Italian family business cultures involved in the generational change. Europe’s Journal of Psychology, 10(1), 79-103.
  19. Sardu, F. (2003). Psicologia del Passaggio Generazionale. Un modello di consulenza per potenziare la cultura imprenditoriale. Quaderni DIPAV N°8. Milano: FrancoAngeli.
  20. Scaratti, G., Gorli, M., Galuppo, L., Ripamonti, S., & Gozzoli, C. (2014). The social relevance and social impact of knowledge and knowing. Management Learning, 45(3), 360-362. DOI: 10.1177/1350507614536815
  21. Scaratti, G., Galuppo, L., Gorli, M., Gozzoli, C., & Ripamonti, S. (2017) The social relevance and social impact of knowledge and knowing, Management Learning, 48(1): 57-64. DOI: 10.1177/1350507616680563
  22. Scaratti,G., Ivaldi, S., & Frassy, J. (2017). Networking and knotworking practices: work integration as situated social process, Journal of Workplace Learning, 29 (1), 2-23. DOI: 10.1108/JWL-06-2015-0043
  23. Scaratti, G., & Ivaldi, S. (2015) Manager on the ground. A practice based approach for developing management education: lesson from complex and innovative organizations. Applied Psychology Bulletin, 63(272),42 57. EID: 2-s2.0-84928670365.
  24. Silverstein, M., & Bengtson, V. L. (1997). Intergenerational solidarity and the structure of adult child-parent relationships in American families. American journal of Sociology, 103(2), 429-60. DOI: 10.1086/231213
  25. Sonnenfeld, J. A., & Spence, P. L. (1989). The parting patriarch of a family firm. Family Business Review, 2(4), 355-375.
  26. Stafford, K., Duncan, K. A., Dane, S., & Winter, M. (1999). A research model of sustainable family businesses. Family Business Review, 12(3), 197-208.
  27. Zachary, R. K. (2011). The importance of the family system in family business. Journal of Family Business Management, 1(1), 26-36. DOI: 10.1108/20436231111122263
  28. Ripamonti, S. C., Galuppo, L., Bruno, A., Ivaldi, S., & Scaratti, G. (2018). Reconstructing the internship program as a critical reflexive practice: the role of tutorship. Teaching in Higher Education, 23(6), 751-768. DOI: 10.1080/13562517.2017.1421627
  29. Pizzorno, M. C., Benozzo, A., Fina, A., Sabato, S., & Scopesi, M. (2014), Parent–child career construction: A narrative study from a gender perspective. Journal of Vocational Behavior, 84 (3), 420-430.
  30. Pellegrini, M., & Russo, V. (2007). La continuita competitiva nel Family Business. Valori a confronto. Auto ed etero-percezioni tra generazioni imprenditoriali. Risorsa Uomo, 13(1).
  31. Olson, P. D., Zuiker, V. S., Danes, S. M., Stafford, K., Heck, R. K., & Duncan, K. A. (2003). The impact of the family and the business on family business sustainability. J o u r n a l o f Business Venturing, 18, 639-666. DOI: 10.1016/S0883-9026(03)00014-
  32. Montanari, S. (2003). Le aziende familiari. Continuita e successione. Padova: Cedam.
  33. Miller, D., & Breton- Miller, L. (2006). Family governance and firm performance: Agency, stewardship, and capabilities. Family Business Review, 19(1), 73-87.
  34. Levy, S., Plaks, J., & Dweck, C. (1999). Modes of social thought. Dual-process theories in social psychology. New York: Guilford Press.
  35. Lanz, M., & Tagliabue, S. (2014). Supportive relationships within ongoing families: Cross-lagged effects between components of support and adjustment in parents and young adult children. Journal of Adolescence, 37(8), 1489-1503.
  36. Lansberg, I., & Astrachan, J. H. (1994). Influence of family relationships on succession planning and training: the importance of mediating factors. Management and Entrepreneurship, 7, 1, 39-59.
  37. Kaneklin, C. (2010). Il gruppo in teoria e in pratica. Milano: Raffaello Cortina.
  38. Johnson, T. P. (2014). Snowball Sampling: Introduction. In N. Balakrishnan, T. Colton, B. Everitt, W. Piegorsch, F. Ruggeri and J. L. Teugels (a cura di), Wiley StatsRef: Statistics Reference Online.
  39. Jaskiewicz, P., & Dyer, W. G. (2017). Addressing the Elephant in the Room: Disentangling Family Heterogeneity to Advance Family Business Research, Family Business Review, 30(2), pp. 111–118. DOI: 10.1177/0894486517700469
  40. Handler, W. C., & Kram, K. E. (1988). Succession in family firms: The problem of resistance. Family Business Review, 1(4): 361-381.
  41. Gozzoli, C. (2016). Living and Working Together in Organizations: Traces and Ways, World Futures, 72 (5-6), 222-233. DOI: 10.1080/02604027.2016.1245528.
  42. Gorli, M., Kaneklin, C., & Scaratti, G. (2012). A multi-method approach for looking inside healthcare practices. Qualitative Research in Organizations and Management: An International Journal, 7(3), 290-307. ISSN: 1746-5648
  43. Gersick, K. E., Davis, J. A., Hampton, M. M., & Lansberg, I. (1997). Empresas familiares: generacion a generacion. Mexico: McGraw-Hill.
  44. Gatrell, J., Jenkins, H., & Tucker, J. (2001). Family values in family business. In G. Corbetta & D. Montemerlo (Eds.), The role of family in family business: Research forum proceedings: 12th Annual FBN World Conference, Rome. Milano: Egea.
  45. Frascaroli D., Gozzoli, C., & D’Angelo, C. (2016). When training becomes incentive for generative living and working together in organizations. World Futures, 72 (5-6), 304-318. DOI: 10.1080/02604027.2016.1256080
  46. Fitzpatrick, M. A., & Ritchie, L. D. (1994). Communication schemata within the family. Human Communication Research, 20(3), 275-301.
  47. Family Business Yearbook (2017). Retrieved from https://familybusiness.ey-vx.-com/insights/family-business-yearbook-2017.aspx.
  48. D’Angelo, C., Reverberi, E., Gazzaroli, D., & Gozzoli, C. (2017). At the end of the match: exploring retirement of Italian Football players, Revista de Psicologia del Deporte, 26 (3):130-134. ISSN:1132-239X.
  49. Danes, S. M., Lee, J., Stafford, K., & Heck, R. K. Z. (2008). The effects of ethnicity, families and culture on entrepreneurial experience: An extension of sustainable family business theory. Journal of Developmental Entrepreneurship, 13(03), 229-268. DOI: 10.1142/S1084946708001010
  50. Cramton, C. D. (1993). Is rugged individualism the whole story? Public and private accounts of a firm’s founding. Family Business Review, 6(3), 233-261.
  51. Cozza, M., Murgia, A., & Poggio, B. (2008). Traiettorie ed intrecci nelle storie di carriera di uomini e donne. Una lettura di genere delle transizioni tra lavoro e non lavoro. Sociologia del lavoro, 110, 201-201.

  • Organisational Welfare in Italian SMEs: The Process of Valorising Human Resources Chiara D’Angelo, Diletta Gazzaroli, Caterina Gozzoli, in Sustainability /2020 pp.9318
    DOI: 10.3390/su12229318
  • Generation and Gender Differences in Family Businesses: A New Psychological Perspective Maura Pozzi, Carlo Pistoni, Silvio Carlo Ripamonti, Amalia De Leo, in Journal of Family and Economic Issues /2023 pp.919
    DOI: 10.1007/s10834-022-09881-w

Maura Pozzi, Silvio Carlo Ripamonti, Le imprese di famiglia: una road map psicologica come strumento di lettura delle dinamiche intergenerazionali in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 2/2019, pp 285-311, DOI: 10.3280/RIP2019-002004