La Buona Scuola e le Scuole Speciali. Oltre la retorica dell’inclusione

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
Autori/Curatori Massimiliano Verga
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/1
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 85-100 Dimensione file 249 KB
DOI 10.3280/SD2018-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

My contribution aims at proposing some critical reflections about the role of school in safeguarding the fundamental rights of pupils with severe and very severe disabilities. More specifically, in the attempt to scrap the rhetoric of inclusion, this article intends to underline the merely symbolic role of the so-called "Buona Scuola" (Good School), as well as to out-point some critical issues in its supposedly innovative and educational function.

Parole chiave:Disability, school, inclusion, care, special needs

  • Persone con disabilità e diritti umani: relazioni problematiche Maria Giulia Bernardini, in SOCIOLOGIA DEL DIRITTO 2/2022 pp.110
    DOI: 10.3280/SD2021-002006

Massimiliano Verga, La Buona Scuola e le Scuole Speciali. Oltre la retorica dell’inclusione in "SOCIOLOGIA DEL DIRITTO " 1/2018, pp 85-100, DOI: 10.3280/SD2018-001004