Prospettive di genere. L’educazione da attività filantropica a diritto universale

Titolo Rivista SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Autori/Curatori Serena Vantin
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/58
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 43-55 Dimensione file 256 KB
DOI 10.3280/LAS2017-058005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This paper focuses on the political, juridical and social impact of education, looking at the English case as a relevant example. A process will be emphasized, gradually removing education from the philanthropic and charitable sphere, and giving it new ‘meanings’, such as that of ‘social duty’ and, then, that of a ‘legal right’. During this process, Wollstonecraft’s and Mill’s approaches are considered as fundamental, with reference also to the gender perspective, in understanding educational development as a necessary element for the human flourishing.

Parole chiave:Education, Wollstonecraft, Mill, gender

Serena Vantin, Prospettive di genere. L’educazione da attività filantropica a diritto universale in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 58/2017, pp 43-55, DOI: 10.3280/LAS2017-058005