Bipolarità in adolescenza: fenotipi e criticità

Titolo Rivista QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA
Autori/Curatori Morena Tafuro, Marco Saettoni, Andrea Gragnani, Mauro Ferrara, Carlo Buonanno
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/39
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 121-132 Dimensione file 98 KB
DOI 10.3280/QPC2016-039008
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Sebbene il disturbo bipolare sia un quadro psicopatologico ben definito nell’adulto, soltanto negli ultimi decenni si e assistito a studi sul disturbo in eta evolutiva, a causa della diversa presentazione clinica nelle forme precoci, tanto da ipotizzare l’esistenza di fenotipi age related. Pertanto, i dati a disposizione sulla fenomenologia, la prevalenza, il decorso e l’esito del disturbo in eta evolutiva sono limitati. Se, pero, da una parte continuano ad essere controversi i criteri diagnostici di un disturbo bipolare ad insorgenza precoce, si e certi che molti adulti bipolari fanno risalire l’insorgenza dei sintomi all’eta adolescenziale e che le forme precoci si associano a maggior rischio per disturbi psichiatrici in comorbilita. L’adolescenza e considerata il crocevia per molti esordi di patologia psichiatrica, tra cui il disturbo bipolare, che in tale fascia di eta assume caratteristiche proprie, peculiari della fase di sviluppo, di cui e necessario tenere conto nel definire le strategie di intervento. Questo lavoro riassume i dati ad oggi noti sulla genesi del disturbo bipolare in termini di vulnerabilita e interrelazione tra neuro-sviluppo e aspetti psicologici fase-specifici, focalizzando l’attenzione sull’importanza delle terapie integrate, farmacoterapia, psicoterapia e psicoeducazione.;

Keywords:Disturbo bipolare, mania, adolescenza, trattamento integrato

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Morena Tafuro, Marco Saettoni, Andrea Gragnani, Mauro Ferrara, Carlo Buonanno, Bipolarità in adolescenza: fenotipi e criticità in "QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA" 39/2016, pp 121-132, DOI: 10.3280/QPC2016-039008