Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori Cinzia Angelini
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/1
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 27-40 Dimensione file 63 KB
DOI 10.3280/CAD2015-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Can adult learning be measured at the end of a visit to a temporary exhibition? And if so, what are the most adequate tools? The two-year project Una metodologia per valutare l’apprendimento degli adulti nelle mostre temporanee in un’ottica europea, funded by the Department of Education of the University of Roma Tre, aims at answering those questions. The article presents the results obtained during the first phase of the research, that was held during the exhibition Da Donatello a Lippi. Officina pratese, hosted by the Museo del Palazzo Pretorio in Prato, from 13 September 2013 to 13 January 2014. From the 212 questionnaires collected, the visitors’ profile and how they chose to visit the exhibition were described. Besides, through some cognitive questions it was possible to measure if and to what extent visitors acquired new knowledge at the end of the visit.;
Keywords:Adult learning, temporary exhibitions, learning assessment, museum visit, understanding.
Cinzia Angelini, L’apprendimento degli adulti nelle mostre temporanee in "CADMO" 1/2015, pp 27-40, DOI: 10.3280/CAD2015-001004