Titolo Rivista QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA
Autori/Curatori Elena Sagliocco, Anna Celli
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/31
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 5-16 Dimensione file 236 KB
DOI 10.3280/QPC2012-031001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Che cosa significa "incarnare la teoria"? In che relazione stanno il nostro modo di essere "persone" e il nostro modo di essere "terapeuti" e "didatti"? Che senso ha per ognuno di noi scegliere una teoria di riferimento piuttosto che un’altra? Quali le implicazioni circa il nostro modo di metterci in relazione con i nostri pazienti e con i nostri allievi? Partendo da queste domande abbiamo cercato di definire la posizione che assumiamo quando ci mettiamo in relazione con un paziente, e con i nostri allievi, trascendendo le dicotomie "personale- professionale" e "emotivo-cognitivo". Abbiamo provato a definire lo "stile terapeutico personale" e in che relazione sta con i presupposti teorici cui facciamo riferimento. A questo fine ci siamo servite sia della nostra esperienza di psicoterapeute, sia di una particolare esperienza fatta come didatte nell’ambito di un corso di specializzazione in psicoterapia. Abbiamo infine riflettuto su cio che differenzia lo spazio della terapia dall’esperienza che possiamo fare in una relazione personale che puo anche promuovere un cambiamento.;
Keywords:Incarnare la teoria, ruolo terapeutico, ruolo professionale, stile terapeutico personale.
Elena Sagliocco, Anna Celli, Terapeuti, didatti, persone: diversi modi di incarnare la teoria in una prospettiva costruttivista in "QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA" 31/2012, pp 5-16, DOI: 10.3280/QPC2012-031001