Titolo Rivista ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE
Autori/Curatori Federica Casarosa, Marco Gobbato
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2010/3
Lingua Italiano Numero pagine 31 P. 61-91 Dimensione file 630 KB
DOI 10.3280/ES2010-003009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il tema delle reti di imprese, già da tempo studiato, si presenta ora in tutta la sua rilevanza. La rete, infatti, costituisce uno strumento per incrementare la competitività delle imprese e per decretare il successo delle strategie da queste adottate. Il recente intervento che ha introdotto il contratto di rete testimonia anche il vivo interesse del legislatore. L’attuazione dello strumento introdotto, tuttavia, richiede l’adozione di modelli che ne consentano un impiego concreto, il quale tenga in considerazione le esigenze espresse dalle imprese come pure le caratteristiche settoriali. Il contributo illustra i principali risultati di una ricerca condotta nel settore vitivinicolo che consentono di comprendere più a fondo le finalità con cui vengono impiegate le reti e le forme giuridiche adottate dalle parti. L’indagine, pure focalizzata in un singolo settore, consente di tracciare, laddove possibile, parallelismi con altri ambiti e di trarre considerazioni di portata generale.;
Keywords:Reti di imprese, contratto, collaborazione imprenditoriale, catena produttiva, vitivinicolo
Federica Casarosa, Marco Gobbato, Forma e funzioni delle reti di imprese: evidenze da una ricerca nel settore vitivinicolo in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 3/2010, pp 61-91, DOI: 10.3280/ES2010-003009