Titolo Rivista ECONOMIA PUBBLICA
Autori/Curatori Giovanni B. Ramello
Anno di pubblicazione 2001 Fascicolo 2002/1
Lingua Italiano Numero pagine 30 P. Dimensione file 158 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
This article examines the economic nature of copyright law. The standard economic literature assumes that copyright represents a legal remedy to a market failure. Thanks to copyright authors have the ability to appropriate revenues from those who use their creations and in this light it represents an incentive to creation. On the other hand granting a copyright to an individual is not without societal costs. Ideas are public goods and their privatisation has several negative consequences: the exploitation of the exclusive power granted by copyright generates a monopoly which brings the usual dead-weight-loss and the usual exclusion of a consistent part of society from the consumption of ideas created. In addition there are a number of neglected side-effects which, if rightly inserted in the costs-benefits analysis, will lead to the conclusion that copyright, as it is today, can not solve the trade-off between private incentive and social welfare, while increases the inefficiency in the economic systems.;
Giovanni B. Ramello, Il diritto d'autore tra creatività e mercato in "ECONOMIA PUBBLICA " 1/2002, pp , DOI: