Performanza aziendali e creazione dei valore nel turismo

A cura di: Marcantonio Ruisi, Guido Migliaccio

Performanza aziendali e creazione dei valore nel turismo

Il volume analizza il tema della creazione di valore nel settore turistico, con particolare attenzione al nesso tra performance aziendali e sostenibilità, offrendo strumenti interpretativi e applicativi per comprendere e guidare l’evoluzione dell’impresa turistica, puntando a stimolare un dibattito scientifico articolato e costruttivo.

Pagine: 348

ISBN: 9788835181804

Edizione:1a edizione 2025

Codice editore: 10388.15

Informazioni sugli open access

Il volume analizza il tema della creazione di valore nel settore turistico, con particolare attenzione al nesso tra performance aziendali e sostenibilità.
Articolato in due parti suddivise in sezioni, raccoglie venti contributi di oltre quaranta studiosi che integrano approcci teorici, evidenze empiriche e casi applicativi.
La prima parte esplora i modelli di business delle imprese turistiche, la digitalizzazione, l’accesso al credito, la governance e le modalità innovative di offerta che interessano varie realtà, dal sistema dei parchi archeologici agli stabilimenti balneari.
La seconda parte approfondisce invece le performance ambientali, sociali e di governance, soffermandosi su temi emergenti quali cultural sustainability, reporting sugli Sdgs, biodiversità e ruolo delle Dmo.
Il volume si rivolge a docenti, ricercatori, operatori e decisori pubblici, offrendo strumenti interpretativi e applicativi per comprendere e guidare l’evoluzione dell’impresa turistica, puntando al contempo a stimolare un dibattito scientifico articolato e costruttivo.
L’opera è esito del Gruppo di Studio Sidrea “Aziende e network turistici” (Sidrea-Ant) che promuove la ricerca economico-aziendale nel turismo.

Marcantonio Ruisi è professore ordinario di Economia aziendale nell’Università di Palermo, ove è direttore del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche. È membro del Consiglio Direttivo Sidrea e Garante della Sistur (Società Italiana di Scienze del Turismo). Coordina la Scuola di metodologia della ricerca della Sidrea e il Gruppo di Studio Sidrea-Ant. È autore di numerose pubblicazioni e curatore di una collana di volumi accreditata Aidea.

Guido Migliaccio è professore associato di Economia aziendale nell’Università del Sannio. Nel 2021 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Ordinario. Phd in “Economia e direzione delle aziende pubbliche” (2007) e in “Marketing e Comunicazione” (2010). È coordinatore del Gruppo di Studio Sidrea-Ant e socio Sistur. È autore di numerose pubblicazioni.

Introduzione

Parte prima. Performance economica e modelli di business

Sezione prima. Contesto territoriale e competitività

Benedetta Valeria Cannizzaro, Marcantonio Ruisi, Il Sistema dei Parchi Archeologici in Sicilia: stato attuale e prospettive future

  • Introduzione
  • Revisione della letteratura
  • Contesto di ricerca
  • Metodologia
  • Risultati empirici
  • Discussione, conclusioni e ricerche future
  • Bibliografia » 37

Camilla Ciappei, Rebecca Miccini, Competitività e performance aziendali nel settore alberghiero: evidenze empiriche dal contesto italiano

  • Introduzione
  • Il concetto di competitività di una destinazione turistica e la relazione con le performance aziendali
  • Sviluppo delle ipotesi di ricerca
  • La metodologia
  • I risultati
  • Discussione e conclusioni
  • Bibliografia

Sezione seconda. Digitalizzazione e competenze professionali

Daniela Cicchini, Alberto Manzari, Salvatore Principale, Serena Santis, Stakeholder engagement nella Gig economy: il caso Coldplay

  • Introduzione
  • Revisione della letteratura
  • Metodologia
  • Risultati
  • Discussione e conclusioni
  • Bibliografia

Ruggero Sainaghi, Graziano Abrate, Revenue management capability negli host di Airbnb

  • Introduzione
  • Analisi della letteratura
  • Metodologia
  • Conclusioni
  • Bibliografia

Sezione terza. Governance e sostenibilità finanziaria

Pierluca Di Cagno, Simone Pizzi, Assetti societari e rischio di credito nel settore alberghiero: un focus sull’Italia

  • Introduzione
  • Literature review
  • Metodologia della ricerca
  • Risultati
  • Conclusioni
  • Bibliografia

Francesco Badia, Asia Troisio, Dinamiche di creazione del valore nei processi di passaggio generazionale del settore alberghiero

  • Le imprese familiari del settore turistico nel sistema economico italiano
  • Metodologia della ricerca
  • La longevità delle imprese familiari e il passaggio generazionale
  • Il passaggio generazionale o i passaggi generazionali?
  • Le imprese turistiche e l’industria turistica
  • Il passaggio generazionale per le aziende alberghiere a conduzione familiare
  • Conclusioni
  • Bibliografia

Maria Teresa Bianchi, Sabrina Ricco, PMI turistiche e accesso al credito garantito: un connubio per creare valore nel turismo

  • Introduzione
  • Revisione della letteratura
  • Principali caratteristiche del Fondo di Garanzia italiano
  • Data set informativo e risultati
  • Conclusioni
  • Bibliografia

Sezione quarta. Modelli innovativi di ospitalità e ricreazione

Cinzia Vallone, Simona Alfiero, Alessandro Capocchi, Value creation in the tourism sector: An empirical analysis of albergo diffuso’s business model

  • Introduction
  • Theoretical background
  • Methodology
  • Results and discussion
  • Conclusions
  • References

Guido Migliaccio, Miriam Meninno, Le performance economiche e finanziarie degli stabilimenti balneari italiani: alcune valutazioni

  • Introduzione
  • Literature review
  • Il contesto italiano
  • La metodologia
  • Risultati della ricerca e prime valutazioni
  • Discussione e conclusioni
  • Bibliografia

Parte seconda. Performance e sostenibilità

Sezione prima. Approcci teorici ed evidenze empiriche
Maria Gabriella Baldarelli, Eleonora Cardillo, Cultural sustainability accounting and management for social inclusion in the context of archaeological tourism: theoretical perspectives and empirical evidence
- Introduction
- Framing literature about cultural sustainability and social inclusion
- Case study: methodology and results
- Discussion: the impact of cultural sustainability on social inclusion
- Conclusions
- References

Elena Cristiano, La responsabilità sociale nelle PMI turistiche

  • Introduzione
  • Sostenibilità e PMI
  • Metodologia della ricerca
  • Le azioni di sostenibilità nelle imprese turistiche: prime evidenze empiriche
  • Conclusioni
  • Bibliografia

Maria Carmela Serluca, Alba Maria Gallo, Strategie per una visione di turismo sostenibile: il caso Epoca Collection

  • Introduzione
  • Metodologia
  • Teoria e analisi della letteratura
  • Il Gruppo Epoca Collection
  • Case History Aziendale: Gruppo Epoca Collection e la sua implementazione del turismo sostenibile
  • Risultati e discussione
  • Bibliografia

Sezione seconda. Analisi e misurazione delle performance

Lara Oliva, Arcangelo Marrone, Vincenzo Pontrelli, Turismo sostenibile e beneficio comune: il caso Everywhere SB

  • Introduzione
  • Revisione della letteratura
  • Background teorico
  • Metodologia
  • Risultati e discussione
  • Conclusioni
  • Bibliografia

Michela Magliacani, Valentina Toscano, La misurazione della sostenibilità turistica nelle Capitali Italiane della Cultura: uno studio pilota

  • Introduzione
  • Quadro teorico di riferimento
  • Metodologia della ricerca
  • Risultati
  • Discussione e conclusioni
  • Bibliografia

Rodolfo Damiano, Loredana Picciotto, Reporting degli obiettivi di sviluppo sostenibile nel settore dell’ospitalità: il caso di una “best in class”

  • Introduzione
  • Contesto teorico
  • Metodologia della ricerca
  • Applicazione del metodo e risultati
  • Discussione dei risultati
  • Conclusioni
  • Bibliografia

Assunta Di Vaio, Elisa Van Engelenhoven, Sabrina Palladino, Biodiversity reporting nelle aziende crocieristiche. Un’analisi esplorativa dell’SDG 14 in NCLH LTD

  • Introduzione
  • Theoretical Background
  • Metodologia
  • Risultati e Discussione
  • Conclusione
  • Bibliografia

Sezione terza. Strategie specifiche e casi innovativi

Marco Contri, Silvia Fissi, Elena Gori, Alberto Romolini, Recupero e valorizzazione del patrimonio pubblico attraverso nuovi modelli sostenibili di ospitalità: il “lighthouse accommodation”. Il caso del Faro di Punta Fenaio

  • Introduzione
  • Il riuso adattivo come strategia per il recupero e la valorizzazione degli edifici storici pubblici
  • Il progetto “Valore Paese – Fari” ed il riuso degli edifici costieri italiani per un nuovo modello di ospitalità: il “lighthouse accommodation”
  • Metodologia
  • Il caso del Faro di Punta Fenaio
  • Conclusioni, limiti e possibili sviluppi futuri della ricerca
  • Bibliografia

Katia Giusepponi, Nature-based tourism e valorizzazione della biodiversità

  • Introduzione
  • Espansione di nature-based tourism e sfide di biodiversità: contestualizzazione teorica
  • Approccio metodologico
  • Condizioni e percorsi per la valorizzazione della biodiversità nel nature-based tourism: un’indagine empirica
  • Valorizzazione della biodiversità come strategia di nature-based tourism: un framework interpretativo
  • Bibliografia

Francesca d’Angella, Samuele Maccioni, Manuela De Carlo, L’importanza del monitoraggio per lo sviluppo di strategie sostenibili delle DMO: un’analisi esplorativa

  • Introduzione
  • Analisi del contesto teorico di riferimento
  • Metodologia
  • I risultati dello studio esplorativo
  • Conclusioni
  • Bibliografia

Ubaldo Comite, Eveny Ciurleo, Strategie di nudging nella creazione di valore nel turismo sostenibile

  • Introduzione
  • Metodologia
  • Letteratura
  • Risultati
  • Implicazioni
  • Conclusioni e direzioni future
  • Bibliografia

Potrebbero interessarti anche