La lezione pedagogica di Alberto Manzi

A cura di: Roberto Travaglini, Enrico Angelo Emili

La lezione pedagogica di Alberto Manzi

Scritto in occasione del centenario della nascita di Alberto Manzi, questo volume vuole esplorare l’attualità del suo pensiero pedagogico, ponendolo come modello di riferimento per educatori e studenti di oggi. Ogni contributo offre una prospettiva unica su come il pensiero e le pratiche di Manzi possano essere applicate nell’educazione contemporanea, specialmente in contesti caratterizzati da disuguaglianze e difficoltà di accesso.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 114

ISBN: 9788835163817

Edizione: in preparazione 1a edizione 2024

Codice editore: 1108.1.48

Il testo, scritto in occasione del centenario della nascita di Alberto Manzi, ha l'obiettivo di esplorare l'attualità del suo pensiero pedagogico, ponendolo come modello di riferimento per educatori e studenti di oggi. Ogni contributo offre una prospettiva unica su come il pensiero e le pratiche di Manzi possano essere applicate nell'educazione contemporanea, specialmente in contesti caratterizzati da disuguaglianze e difficoltà di accesso.
Egli fu un innovatore in tutto e per tutto, soprattutto se si pensa all'esperienza educativa televisiva ed extra-scolastica, all'uso ante litteram di strumenti multimediali, di strategie didattiche quali, per esempio, il disegno a supporto didascalico delle informazioni linguistiche finalizzate alla letto-scrittura di segni alfabetici che altrimenti poco avrebbero rappresentato per le menti dei tanti telespettatori analfabeti che, in questo modo, furono resi capaci di riconoscerne i significati.

Roberto Travaglini è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dove insegna Metodologia della ricerca pedagogica e Pedagogia del gioco e dove dirige il master in "Pedagogia e educazione del gesto grafico". Co-dirige Graphos. Rivista internazionale di Pedagogia e didattica della scrittura. Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo: Osservare i processi educativi (ETS, 2022) e Pedagogia e educazione dell'attività grafica infantile (ETS, 2019) insignito del premio Siped.

Enrico Angelo Emili è professore associato di Didattica e Pedagogia speciale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Partecipa a progetti nazionali e internazionali sui temi della didattica e della pedagogia speciale. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di mediatori didattici per la scuola del primo ciclo. Tra le ultime pubblicazioni ricordiamo: Costruire ambienti inclusivi con le nuove tecnologie (a cura di, Erickson, 2023).

Introduzione
Roberto Farné, Alberto Manzi: la didattica della scienza, la didattica come scienza
Marcella Terrusi
, Il corpo del maestro: Alberto Manzi e l'esperienza sensibile della relazione educativa
Giulia Manzi, Il senso dell'altro come risoluzione nella narrativa di Alberto Manzi
Roberto Travaglini, Le didascalie grafiche nella didattica di Alberto Manzi
Tania Convertini, Le tre lezioni di Alberto Manzi per il XXI secolo
Maria-Chiara Michelini
e Sophia Crescentini, Una scuola di pensiero: la pedagogia di Alberto Manzi
Enrico Angelo Emili
, L'attualità didattica di Non è mai troppo tardi
Giuseppe Pennacchia
, Alberto Manzi e la magia dell'aula vuota
Gli Autori

Contributi: Tania Convertini, Sophia Crescentini, Roberto Farné, Giulia Manzi, Maria Chiara Michelini, Giuseppe Pennacchia, Marcella Terrusi

Collana: Il mestiere della pedagogia

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche