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La terapia cognitivo-comportamentale per adulti con disturbo dello spettro autistico
Autori:

Valerie L. Gaus

A cura di: Antonio D'Ambrosio

La terapia cognitivo-comportamentale per adulti con disturbo dello spettro autistico

Un testo pratico, ricco di spunti diagnostici e linee guida, per la terapia cognitivo-comportamentale del disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento (sindrome di Asperger) in soggetti adulti. Un testo mirato al professionista della salute mentale, ma utile anche per coloro che lavorano e si relazionano con le persone con il disturbo autistico ad alto funzionamento (es. logopedisti, genitori, fornitori di servizi ecc.).

Pagine: 408

ISBN: 9788835163633

Edizione: in preparazione 2a edizione, nuova ediz 2025

Codice editore: 1250.227.1

Pagine: 408

ISBN: 9788891716514

Edizione:in preparazione 2a edizione, nuova ediz 2025

Codice editore: 1250.227.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM Readium LCP

Informazioni sugli e-book

Pagine: 408

ISBN: 9788891722362

Edizione:in preparazione 2a edizione, nuova ediz 2025

Codice editore: 1250.227.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM Readium LCP

Informazioni sugli e-book

Questo libro è una guida pratica, ricca di spunti diagnostici e linee guida, per la terapia cognitivo-comportamentale del disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento (sindrome di Asperger) in soggetti adulti.
Adottando i nuovi criteri del DSM-5, illustra con esempi dettagliati la complessità della sindrome e le sfide che essa presenta nella vita quotidiana, nelle relazioni interpersonali e sul posto di lavoro, fornendo quindi una panoramica completa dei bisogni articolati di salute mentale in questa popolazione spesso incompresa.
Il testo propone inoltre strategie di intervento evidence-based per affrontare i problemi fondamentali associati alla sindrome e per aiutare i clienti a gestire le frequenti comorbidità presentate, come i disturbi d’ansia e la depressione. In particolare, sono illustrate le varie tecniche di terza generazione della terapia cognitivo- comportamentale. Le strategie di intervento sono descritte in modo molto dettagliato, con utili esempi, schede di lavoro e di concettualizzazione dei casi.
Obiettivo ultimo del volume è spiegare come aiutare le persone con disturbo autistico ad alto funzionamento, cercando di diminuirne i disagi, preservando e basandosi sui loro punti di forza unici.
È questo, dunque, un testo mirato al professionista della salute mentale, ma utile anche per coloro che lavorano e si relazionano con le persone con disturbo autistico ad alto funzionamento (es. logopedisti, genitori, operatori ecc.).

Valerie L . Gaus, PhD in psicologia, specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale per adulti e adolescenti, vanta 25 anni di esperienza con persone con disabilità. È una specialista certificata dall’American Board of Professional Psychology (ABPP). Fa parte del comitato consultivo per l’Autism/Asperger Network e del comitato di revisione delle sovvenzioni per l’Organization for Autism Research. Ha tenuto lezioni a livello nazionale e internazionale su argomenti correlati alla doppia diagnosi e alla sindrome di Asperger. È autrice di numerosi scritti su questi argomenti.

Antonio D’Ambrosio è psichiatra, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, docente e supervisore AIAMC. Insegna Tecniche Terapeutiche Cognitivo-comportamentali presso il Corso di laurea in Terapia della Riabilitazione Psichiatrica dell’Universitàdegli Studi di Genova e dell’Università Statale di Milano. È componente del Direttivo Nazionale dell’AIAMC. Ha fondato e dirige il CBT Clinic Center di Napoli. Per i nostri tipi ha pubblicato: La memoria del testimone. La tecnica dell’intervista cognitiva (2010), La sindrome dei falsi ricordi (2014), La terapia CBT del disturbo dissociativo dell’identità (2016) e Educare alla resilienza (2022).

Tony Attwood, Prefazione

Antonio D’Ambrosio, Introduzione all’edizione italiana

Ringraziamenti

Introduzione

  • Il pubblico a cui è destinato il libro
  • Terminologia
  • Bisogni di salute mentale degli adulti con ASD
  • Rimuovere barriere e colmare lacune
  • Origini delle mie idee
  • Dubbi e fraintendimenti iniziali
  • Una filosofia del cambiamento

Definizione del disturbo dello spettro autistico negli adulti cognitivamente abili (sindrome di Asperger)

  • Cos’è l’AS e perché il termine è ancora utilizzato?
  • Definire il disturbo dello spettro autistico negli adulti cognitivamente abili (sindrome di Asperger)
  • Criteri diagnostici nordamericani attuali: DSM-5 e ICD-10
  • Punti di confronto tra i due sistemi
  • Come si presenta l’ASD in età adulta?
  • Genere/Sesso
  • Disturbi dell’umore
  • Disturbi di personalità
  • Miti comuni
  • Punti di forza e risorse

Concettualizzazione dei problemi di salute mentale negli adulti con capacità cognitive adeguate e disturbo dello spettro autistico (sindrome di Asperger)

  • Modello generale concettuale
  • Disfunzione cognitiva centrale nell’ASD
  • CBT per la sindrome di Asperger

La valutazione iniziale

  • I problemi della presa in carico
  • Diagnosi e definizione di problemi specifici

Concettualizzazione individuale del caso e del piano di trattamento

  • Concettualizzazione del caso
  • Il piano di trattamento

Psicoeducazione e orientamento al trattamento

  • Psicoeducazione
  • Orientamento al trattamento

L’intervento. Aumentare le capacità di far fronte ai principali problemi dei soggetti con disturbi dello spettro autistico

  • Revisione della formulazione nomotetica
  • “Abilitazione” per i problemi fondamentali
  • Aumentare le competenze sociali
  • Aumentare le abilità di coping

L’intervento. Affrontare i problemi di salute mentale associati

  • Presentare al paziente il modello cognitivo
  • Identificare i pensieri automatici disfunzionali e rispondervi
  • Riconoscere e modificare le credenze intermedie
  • Modificare gli schemi

Intervento. Affrontare i problemi di regolazione delle emozioni utilizzando strategie basate sulla consapevolezza

  • ER e ASD
  • Interventi basati sulla consapevolezza (mindfulness) nella CBT
  • Acceptance and Commitment Therapy
  • Applicazioni dell’ACT per problemi di salute mentale nella popolazione generale
  • Applicazioni dell’ACT per persone con ASD
  • Terapia dialettico-comportamentale (DBT)
  • Applicazioni della DBT per problemi di salute mentale nella popolazione generale
  • Applicazioni della DBT per persone con ASD
  • Riduzione dello stress basata sulla consapevolezza (MBSR)
  • Applicazioni degli MBP nella popolazione generale
  • Applicazioni degli MBP per persone con ASD
  • Migliorare l’identificazione delle proprie emozioni
  • Modulo di formazione sulle competenze di ER nella DBT
  • Vivere bene con lo spettro autistico
  • Trattamento per la riduzione dell’alessitimia
  • Manuali Exploring Feelings
  • The Incredible 5-Point Scale
  • La scala di valutazione delle emozioni dal sistema di competenze di regolazione emotiva
  • La mappa corporea delle emozioni
  • Talk Blocks
  • Migliorare le competenze di regolazione emotiva (ER)
  • Aumentare l’accettazione delle emozioni
  • Aumentare la tolleranza all’incertezza
  • Aumentare la flessibilità nell’applicazione delle competenze di ER
  • Chiarificazione dei valori
  • Ordinamento delle Carte dei Valori

Terapie aggiuntive e collaborazione interdisciplinare

  • Linee guida per l’invio e la collaborazione con gli altri terapeuti
  • Servizi aggiuntivi e loro ruoli

Quali sono gli ostacoli al trattamento e come affrontarli

  • Le difficoltà di interazione sociale come sfide nella seduta di psicoterapia
  • L’interferenza dei problemi delle funzioni esecutive con il completamento dei compiti assegnati
  • Scarsa motivazione a sottoporsi al trattamento o rifiuto del modello cognitivo
  • I problemi familiari che interferiscono con il trattamento
  • Abuso di sostanze
  • Isolamento e mancanza di supporti
  • Problemi finanziari

Fine del trattamento e prospettive

  • Quando gli obiettivi del trattamento sono raggiunti
  • La terapia finisce
  • La terapia continua con nuovi obiettivi
  • Le sedute continuano per il mantenimento dei progressi e il monitoraggio continuo
  • Quando il trattamento è interrotto prima che gli obiettivi siano raggiunti
  • Sospensione temporanea del trattamento
  • Motivi pratici per sospendere le sedute
  • Motivi terapeutici per sospendere le sedute
  • Trasferimento a un altro terapeuta
  • Interruzione prematura del trattamento
  • Guardando al futuro per gli adulti con ASD
  • Disfunzione cognitiva nell’ASD
  • Comorbidità
  • Stress
  • Terapia cognitivo-comportamentale (CBT)
  • Genere
  • Invecchiamento
  • Modelli di servizio di supporto

Bibliografia

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Cognitivismo, costruttivismo

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

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