Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Il valore all'opera!

Isabella Mozzoni, Giulio Tagliavini, Pier Luigi Marchini

Il valore all'opera!

Dalla performance all’impatto delle attività culturali. Tra modelli e risultati

Questo volume rappresenta una risorsa per chiunque desideri comprendere e valutare l’impatto delle attività culturali da una prospettiva aziendale. Superando la semplice misurazione degli output, gli autori guidano il lettore attraverso metodi che permettono alle organizzazioni culturali di soppesare la propria performance basandosi sul valore creato. Un testo pensato per accademici, gestori culturali, sostenitori e decisori pubblici per analizzare e ottimizzare le iniziative culturali promuovendo un approccio basato su dati concreti e risultati tangibili.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 244

ISBN: 9788835162766

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 377.5

Disponibilità: Buona

Pagine: 244

ISBN: 9788835167020

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 377.5

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 244

ISBN: 9788835169420

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 377.5

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume rappresenta una risorsa per chiunque desideri comprendere e valutare l'impatto delle attività culturali da una prospettiva aziendale. Superando la semplice misurazione degli output, gli autori guidano il lettore attraverso metodi che permettono alle organizzazioni culturali di valutare la propria performance basandosi sul valore creato. In un'epoca in cui trasparenza e rendicontazione sono richieste sia da finanziatori pubblici e privati, sia dai decisori politici, la capacità di dimostrare l'efficacia delle proprie iniziative è diventata indispensabile.
Gli autori esplorano diversi modelli di valutazione dell'impatto sociale, fornendo una panoramica dettagliata che va dalla teoria del cambiamento ai sistemi di raccolta dati, fino ai metodi di misurazione più avanzati. Le metodologie descritte consentono di tracciare una mappa chiara e logica che collega le attività culturali agli impatti prodotti, permettendo agli stakeholder di comprendere meglio come e perché un'iniziativa dovrebbe funzionare.
Un esempio dell'approccio descritto è il caso di studio del Festival Verdi di Parma, evento culturale di rilevanza internazionale. Gli autori analizzano in dettaglio l'impatto del Festival, illustrando come la raccolta e l'analisi dei dati siano fondamentali per comprendere e migliorare l'efficacia dell'evento.
Il testo offre strumenti e metodologie avanzate ad accademici, gestori culturali, sostenitori e decisori pubblici per valutare e ottimizzare le iniziative culturali promuovendo un approccio basato su dati concreti e risultati tangibili.

Isabella Mozzoni è Professore di Economia e Organizzazione delle Aziende Culturali presso l'Università degli Studi di Parma. È autrice di svariate pubblicazioni sui temi della collaborative governance, della valutazione di impatto nelle aziende culturali e sui temi di accounting pubblico.

Giulio Tagliavini è Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l'Università degli Studi di Parma. Ha sviluppato progetti di ricerca e di analisi nel campo delle scelte finanziarie, delle valutazioni finanziarie di progetti di investimento con riguardo anche agli impatti non finanziari.

Pier Luigi Marchini è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Parma. Le sue attività di ricerca si focalizzano sui temi di bilancio di esercizio, corporate governance, ESG/non financial information. È autore di svariate pubblicazioni scientifiche nonché editor di autorevoli Journal.

Antonello Zangrandi, Paolo Andrei, Anna Maria Meo, Luciano Messi, Prefazioni
Isabella Mozzoni, Giulio Tagliavini, Pier Luigi Marchini,
Introduzione
Isabella Mozzoni,
Le valutazioni di impatto delle attività culturali
(Misurare l'impatto: di cosa parliamo?; Il settore culturale: l'impatto come misura della performance; La valutazione di impatto economico delle attività culturali: accenni sull'approccio macro; Gli outcome sociali ed economici delle attività culturali; Bibliografia)
Isabella Mozzoni, Approcci e modelli per la valutazione dell'impatto sociale: un'overview in ottica aziendale
(La misurazione dell'impatto sociale attraverso la teoria del cambiamento; I principi guida del processo di misurazione; Le fasi del processo di misurazione; I sistemi di raccolta dati; Metodi per la valutazione dell'impatto sociale; Bibliografia)
Isabella Mozzoni, Alessandro Casali, Il Social Return on Investment per le attività culturali
(Il Social Return on Investment: definizione; Storia e framework teorico; Il metodo; Vantaggi e svantaggi dello SROI; Lo SROI nel settore artistico-culturale; Bibliografia)
Giulio Tagliavini, La domanda, l'offerta e il modello di business degli operatori del settore lirico
(Premessa; Il pubblico; L'assetto istituzionale e il modello di governance; La filiera: artisti e fornitori; Conclusioni: un modello di business complesso; Bibliografia)
Isabella Mozzoni, La valutazione di impatto del Festival Verdi: analisi di contesto e mappa degli stakeholder
(Breve storia del Festival Verdi di Parma; La nascita del progetto: l'Osservatorio Permanente del Festival Verdi; La metodologia della ricerca; L'analisi di contesto; La mappa degli stakeholder; Bibliografia)
Isabella Mozzoni, Decifrare il valore sociale prodotto: analisi degli input, attività e output del Festival Verdi
(Gli input del Festival Verdi; L'attività e gli output del Festival Verdi)
Isabella Mozzoni, Dietro le quinte dell'impatto: analisi degli outcome e calcolo del Social Return on Investment del Festival Verdi
(Gli outcome individuati per categoria di stakeholder; La monetizzazione degli outcome, attribuzione, spiazzamento, deadweight e drop-off; Il Social ROI del Festival Verdi; Bibliografia)
Isabella Mozzoni, Giulio Tagliavini, Impatto del Festival Verdi nel tempo: l'analisi longitudinale
(Premessa; L'impatto del Festival Verdi: considerazioni metodologiche; Il periodo oggetto dell'osservazione: 2018-2023; La valutazione di impatto in ottica longitudinale; Analisi di sensitività)
Pier Luigi Marchini, L'impact report e il Social ROI come strumenti di accountability: il caso del Festival Verdi
(La rilevanza dell'accountability nei rapporti con gli stakeholder; L'impact report come strumento di accountability; Il report del Festival Verdi: sei anni in trasparenza; Conclusioni; Bibliografia)
Isabella Mozzoni, Conclusioni
(Il percorso; I confini del modello; Prospettive per la valutazione dell'impatto nel settore culturale in Italia).

Contributi: Paolo Andrei, Alessandro Casali, Luciano Messi, Antonello Zangrandi

Collana: Aziende pubbliche e imprenditorialità sociale APIS

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche