Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Partecipazione e youth work

A cura di: Stefania Leone, Andrea Orio

Partecipazione e youth work

Percorsi di crescita e attivismo giovanile

Il volume approfondisce i temi della partecipazione e dello youth work: l’obiettivo è quello di intercettare nuovi percorsi di lettura e analisi della partecipazione e dello youth work, da un lato aprendo a visioni che non ne limitano il riconoscimento alle sole caratteristiche e forme esistenti, dall’altro prendendo in esame gli elementi di cambiamento che si offrono oggi all’osservazione di pratiche, testimonianze, sperimentazioni.

Pagine: 120

ISBN: 9788835158714

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11391.4

Informazioni sugli open access

Il volume approfondisce i temi della partecipazione e dello youth work attraverso riflessioni su prospettive e pratiche che presentano ragioni per discutere e ritracciare le frontiere e le categorie usate in questi ambiti.
L'obiettivo è quello di intercettare nuovi percorsi di lettura e analisi della partecipazione e dello youth work, da un lato aprendo a visioni che non ne limitano il riconoscimento alle sole caratteristiche e forme esistenti, dall'altro prendendo in esame gli elementi di cambiamento che si offrono oggi all'osservazione di pratiche, testimonianze, sperimentazioni. Le riflessioni e le ricerche presentate nei contributi del volume condividono la necessità di ampliare lo spettro di osservazione della condizione giovanile identificando e riconoscendo come terreni di espressione e crescita personale e collettiva anche attività e relazioni nelle quali i giovani sono coinvolti nelle loro esperienze spontanee e del quotidiano, pur se poco o per nulla istituzionalizzate.
La prima parte del volume è incentrata sulla partecipazione giovanile, esaminata in diverse forme di espressione, sullo sfondo delle principali questioni sociali che caratterizzano il nostro tempo storico, quali quelle ambientali e di genere. A queste si affiancano approfondimenti su forme di impegno politico e civico territoriale istituzionalmente riconosciute, basati su ricerche promosse dagli stessi giovani attivi in organismi di coordinamento di Forum giovanili.
La seconda parte si concentra sullo youth work in quanto lavoro di accompagnamento educativo e prospettiva di collegamento e coordinamento tra processi di apprendimento e di esperienza di vita dei giovani in tutti gli attraversamenti quotidiani nelle diverse sfere di vita.

Stefania Leone è professoressa di Sociologia generale e direttrice dell'Osservatorio Giovani del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell'Università degli Studi di Salerno. Insegna Sociologia, ricerca sociale e politiche pubbliche e Comunicazione pubblica all'Università degli Studi di Salerno. Si occupa di youth studies, disuguaglianze territoriali, interazione sociale, spazio pubblico, politiche e comunicazione.

Andrea Orio è ricercatore presso l'Osservatorio Giovani del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell'Università degli Studi di Salerno e dottorando presso lo stesso Dipartimento. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la condizione giovanile, la metodologia della ricerca sociale, l'analisi socio-territoriale e la valutazione delle politiche pubbliche.

Stefania Leone, Andrea Orio, Introduzione
Parte I. Discutere e riconoscere la partecipazione
Ilaria Pitti, Alessandro Pirani, Carlo Genova, Stefania Leone, La partecipazione giovanile: esercizi di riconoscimento
(La partecipazione giovanile e lo sguardo adulto; Riconoscere le forme di partecipazione giovanile: esercizi; Bibliografia)
Antonio Di Stasio, Dalla crisi della democrazia rappresentativa all'invenzione di istituzioni democratiche non sovrane: i casi Fridays for Future e Nonunadimeno
(Introduzione; Post-democrazia e governance globale; Neosovranismo o sfera pubblica sovranazionale?; Il caso delle giurie cittadine berlinesi; La critica al modello habermasiano; Nuovi movimenti sociali: i casi Fridays for Future e Nonunadimeno; Bibliografia)
Andrea Orio, Miriam Della Mura, La partecipazione dei giovani alla comunità locale. Indagine sui Forum comunali campani
(Sfide e opportunità dei Forum per la cittadinanza giovanile nel contesto contemporaneo; Report di ricerca Giovani agenti del cambiamento, a cura del Coordinamento Forum dei Giovani della Provincia di Salerno; Bibliografia)
Parte II. Ritracciare le frontiere dello youth work
Stefania Leone, Youth work fase 2: dagli operatori al giovane, dagli attori alle alleanze, dagli spazi delimitati ai percorsi educativi diffusi
(Fase 1: identificare e riconoscere lo youth work; Fase 2: gli youth workers con la comunità educante per ritracciare le frontiere dello youth work; Bibliografia)
Andrea Orio, Francesco Piemonte, Paolo Schetter, Claudia Capone, Sperimentazioni di youth work tra formale, non formale e informale. Il progetto Europa+Vicina
(Introduzione; Apprendimenti integrati: sfide e opportunità nel contesto dello youth work; Il progetto Europa+Vicina: obiettivi e metodologia; Conclusioni; Bibliografia)
Gli autori.

Potrebbero interessarti anche