Tempo, spazio, corpo-corporeità, relazione comunicativa

Gabriella de Mita, Alessandra Modugno, Giovanni D'Elia, Sabrina Guaragno, Simona Valenti

Tempo, spazio, corpo-corporeità, relazione comunicativa

Dialoghi per la ripartenza in un confronto trans-disciplinare e multi-esperienziale

Il volume intende avvicinare il lettore ad alcune riflessioni transdisciplinari e multi-esperienziali avviate all’interno dei Dialoghi per la ripartenza, un ciclo di seminari promosso nel 2021-2022 presso il Dipartimento ForPsiCom dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Lo scopo che ha guidato l’iniziativa è stato di offrire una prima opportunità di rielaborazione dell’esperienza pandemica appena trascorsa e individuare questiones e strategie di intervento utili a ricalibrare gli assetti metodologici e le possibili tematizzazioni.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788835148128

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 335.3

Disponibilità: Buona

Il volume intende avvicinare il lettore ad alcune riflessioni transdisciplinari e multi-esperienziali avviate all'interno dei Dialoghi per la ripartenza, un ciclo di seminari promosso nel 2021-2022 presso il dipartimento ForPsiCom dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Lo scopo che ha guidato l'iniziativa è stato offrire una prima opportunità di rielaborazione dell'esperienza pandemica appena trascorsa e individuare questiones e strategie di intervento utili a ricalibrare gli assetti metodologici e le possibili tematizzazioni.
In particolare, il libro privilegia la problematizzazione critico-filosofica che rinviene dal metodo di indagine fenomenologica attorno a un focus privilegiato: "stare in situazione relazionale". Il gruppo di ricerca afferente al CIRLaGE ha provato a derubricare fenomenologicamente quattro coordinate teoriche indispensabili nel processo di ri-significazione della relazione interpersonale: tempo, spazio, corpo-corporeità, relazione comunicativa.
Il volume permette di ripercorrere le tappe teoriche che hanno scandito la ricerca e la proposta didattica dei seminari; rilancia, inoltre, ulteriori suggestioni al fine di analizzare i focus tematici trattati e permette di ripartire da questi per allenarsi al continuo riorientamento e intenzionamento degli atti di significazione che li sottendono.

Gabriella de Mita
, ricercatrice di Filosofia teoretica presso il dipartimento ForPsiCom dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, direttrice del CIRLaGE dal 2015 al 2022, ne coordina l'unità di ricerca di Fenomenologia delle relazioni comunicative a Bari.

Alessandra Modugno
, professoressa associata di Filosofia teoretica presso il dipartimento di Scienze della formazione dell'Università degli Studi di Genova, dal 2019 coordina l'unità di ricerca di Filosofia, psicologia e apprendimento nel CIRLaGE a Genova.

Giovanni d'Elia
, pedagogista e dottorando di ricerca in Scienze delle relazioni umane presso il dipartimento ForPsiCom dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Sabrina Guaragno
, psicologa e dottoranda di ricerca in Scienze delle relazioni umane presso il dipartimento ForPsiCom dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Simona Valenti
, giornalista pubblicista e dottoranda di ricerca in Scienze delle relazioni umane presso il dipartimento ForPsiCom dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Gabriella de Mita, Premessa
Gabriella de Mita, Introduzione. Dialoghi per la ripartenza. Un'occasione di riflessione fenomenologica sullo "stare in situazione relazionale"
(Premessa; Teoresi di riferimento e categorie fenomenologiche dello "stare in situazione relazionale"; Come ri-significare la dimensione implicativa dello "stare in situazione relazionale"? Argomentazioni teoriche; "Stare in situazione relazionale" è una questione trans-disciplinare e multi-esperienziale; Riferimenti bibliografici)
Alessandra Modugno, Risignificare il tempo nei contesti formativi in periodo pandemico
(La cornice storico-teoretica; La riflessione filosofica sul tempo; Significare il tempo per avvalorare l'essere; Contesti formativi; Esperienza di riflessione e riflessione sull'esperienza; Conclusione; Riferimenti bibliografici)
Giovanni d'Elia, Fenomenologia dei contesti educativi. Spazi, luoghi e intersoggettività delle esperienze
(Spazi e luoghi: sinonimi?; Costruire il contesto per vivere un'esperienza di senso; Sentire corporeo-sentire affettivo: recuperare l'eidos nell'agire educativo; Riferimenti bibliografici)
Sabrina Guaragno, Fenomenologia della comunicazione digitale prima e durante il Covid-19 e influenza sulla dimensione corporea e sulla relazione di cura
(Com'è cambiata la comunicazione; L'epoca della post-verità; Comunicazione durante la pandemia da Covid-19; Corporeità e relazione comunicativa; Relazione di cura; Riferimenti bibliografici)
Simona Valenti, Fenomenologia della relazione comunicativa nell'evoluzione dell'era mass-mediatica
(La relazione mediata dai dispositivi digitali; Perdita di senso e forme di riduzionismo nella relazione comunicativa; La relazione comunicativa nell'era della post-verità e nel mondo virtuale; Riferimenti bibliografici)
Appendice. Trascrizioni. Ciclo seminari scientifici professionalizzanti
Risignificare il tempo nei contesti formativi in periodo pandemico
Fenomenologia della corporeità nella relazione di cura in tempo pandemico
Relazione comunicativa e interazioni virtuali: ripensarsi persone nell'era della post-verità
Nota sugli autori.

Potrebbero interessarti anche