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Cecilia Casalegno

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Tecniche, strumenti, regole tra una rivoluzione e l’altra

Quali sono le tecniche da utilizzare per lavorare efficacemente in ambito pubblicitario? Quali gli strumenti? Come agire, nei diversi settori, per attirare e mantenere l’attenzione dei propri consumatori? Queste alcune delle domande a cui il volume vuole dare risposta, partendo dalle due sfide a cui è sottoposto oggi il marketing: innovazione e sostenibilità.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 150

ISBN: 9788835145721

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 640.40

Disponibilità: Buona

Pagine: 150

ISBN: 9788835150886

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 640.40

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 150

ISBN: 9788835150893

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 640.40

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le tecniche di advertising, così come gli strumenti e gli attori che partecipano del processo di pianificazione, si stanno confrontando sempre di più sia con il progresso tecnologico, sia con la trasformazione dei comportamenti del pubblico. E la parola d'ordine sembra essere "velocità", in tutti i sensi: velocità di risposte agli input, di influenza della tecnologia, di mutamento dei gusti, di scambio di informazioni.
La comunicazione è oggi costante, pressante, multidirezionale; e negli ultimi anni si è tradotta in una squisita arma a doppio taglio: se da una parte è di certo più semplice far arrivare un messaggio al proprio target di riferimento, dall'altro è difficilissimo costruire una relazione di lungo periodo, per via dei troppi stimoli a cui tutti siamo sottoposti ogni giorno.
Quali sono, dunque, le tecniche da utilizzare per lavorare efficacemente in ambito pubblicitario? Quali gli strumenti? Come agire, nei diversi settori, per attirare e mantenere l'attenzione dei propri consumatori? Sono queste le domande a cui il volume vuole dare risposta, considerando che il marketing, quindi la sua comunicazione, è oggi sottoposto alla pressione di due sfide: innovazione e sostenibilità, legate indissolubilmente all'importanza delle relazioni, che rappresentano, in definitiva, il vero punto di partenza.

Cecilia Casalegno
è professore associato presso il Dipartimento di Management dell'Università di Torino, dove insegna Marketing, Comunicazione e pubblicità, Gestione delle risorse umane. È socio fondatore dello spin off accademico Spin Lab Srl, realtà che eroga servizi di formazione manageriale e di ricerca applicata sul campo, per aiutare le piccole e medie realtà locali nello sviluppo di idee sostenibili. È fondatore e membro del gruppo di ricerca internazionale "Innovative applications for sustainability and responsibility Lab". Dal 2020 fa inoltre parte del Comitato Scientifico dell'"Osservatorio per la Comunicazione d'Impresa" di Confindustria Piemonte. È autrice di pubblicazioni nazionali ed internazionali, tra cui ricordiamo Comunicazione integrata e PR: istruzioni per l'uso (FrancoAngeli, N.E. 2022).

Introduzione
Integrated Marketing Communication: tra innovazione e sostenibilità
(La necessaria predisposizione di una comunicazione integrata; Integrated Marketing Communication: una risposta al cambiamento; Livelli e strumenti della comunicazione integrata; Come sviluppare un piano di comunicazione integrata)
Oltre la vendita, verso una relazione etica e trasparente
(Verso la centralità e la circolarità delle relazioni; Etica, sostenibilità, comunicazione e reputazione del brand; Comunicazione e sostenibilità; Strumenti della sostenibilità, strumenti di comunicazione; Etica, sostenibilità e advertising)
"La responsabilità è passata di moda!"... In effetti è un obbligo di legge
(Advertising e diritto: le tecniche di controllo della pubblicità commerciale; L'autodisciplina in Italia; Oltre il diritto: i principi del Global Guidance on Environmental Claims; Tra Giurisprudenza in materia di comunicazione commerciale e giusto comportamento: alcuni casi)
Elementi di pianificazione di una campagna pubblicitaria: ricerca, strategie e scelta dell'intermediario
(Advertising: dalla ricerca alla definizione degli obiettivi; Obiettivo engagement: tra vecchie e nuove soluzioni alla ricerca della riduzione della dissonanza; Un nuovo modo di creare contenuti; Gli intermediari in pubblicità: soggetti integrati, non isole; Le agenzie tra una rivoluzione e l'altra)
Elementi di pianificazione di una campagna pubblicitaria: dal briefing alla strategia creativa
(Il processo strategico della definizione di una campagna pubblicitaria; Come definire il target e conoscere la propria audience; Come scegliere l'agenzia: gare e assegnazioni dirette; Dal briefing alla copy strategy; La valutazione dell'efficacia di una campagna pubblicitaria)
Cecilia Casalegno, Giuliano Rossi, Elementi di pianificazione di una campagna pubblicitaria: dal briefing alla media strategy
(Conoscere i media; Media: le metriche fondamentali; Dal briefing alla media strategy, non e solo questione di spazi; Il media brief: dai contenuti ai rapporti con gli intermediari; Il perfetto bilanciamento mediatico e una nuova strategia nel momento giusto: Lavazza, dalla tazzina alla !Tierra!)
Bibliografia.

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