Business development

Lorenzo Cavalieri

Business development

Come trovare nuovi clienti nel B2B

Suggerimenti pratici e attuabili per rispondere nel migliore dei modi alla domanda che ogni “cacciatore di business” si pone: “Come posso ottenere un appuntamento con un potenziale cliente?”. Questo libro spiega come costruire concretamente un progetto rivisitando le strategie più tradizionali (la telefonata a freddo, l’invio di materiale promozionale, la gestione di eventi di settore) nel contesto del networking digitale e del remote working.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 130

ISBN: 9788835136583

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1060.336

Disponibilità: Buona

Pagine: 130

ISBN: 9788835140290

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1060.336

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 130

ISBN: 9788835140306

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1060.336

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il 99% dei commerciali è convinto di poter vendere con relativa facilità ad un cliente interessato, ma al contempo si lamenta di non riuscire a parlare con nuovi potenziali clienti.
Fatte le debite distinzioni, si può dire lo stesso per il mondo delle partite IVA e dei liberi professionisti: per quanto molti siano bravi e capaci ad alimentare un passaparola spontaneo tra i loro clienti, non sanno come andare a "caccia" di nuovi clienti.
In un contesto sempre più competitivo come quello attuale, la sfida è ancora più complessa, per almeno due motivi: in primo luogo, in un mondo sovraccarico di informazioni e di stimoli pochi hanno il tempo di ascoltare la presentazione di un prodotto/servizio; secondo, bussare a una porta quando non si è attesi è faticoso e frustrante, perché la possibilità di essere respinti o ignorati è molto elevata.
In sintesi, il Business Development è un'attività tanto necessaria quanto difficile.
Partendo da queste considerazioni, il manuale propone un metodo per strutturare il processo di Business Development, con particolare riferimento al mondo del B2B (aziende e partite IVA che vendono ad altre aziende e partite IVA), spiegando come costruire concretamente un progetto di "caccia" ai nuovi clienti e rivisitando le strategie più tradizionali (la telefonata a freddo, l'invio di materiale promozionale, la gestione di eventi di settore) nel contesto del networking digitale e del remote working.
Un metodo che passa anche da un'analisi dell'autopercezione del business developer stesso, e da una serie di suggerimenti pratici e attuabili per rispondere nel migliore dei modi alla domanda che ogni "cacciatore di business" si pone: "Come posso ottenere un appuntamento con un potenziale cliente?".

Lorenzo Cavalieri
si occupa da quindici anni di formazione professionale, coaching e consulenza di carriera, ambiti nei quali ha pubblicato: Vendere mi piace (2011), Mi vendo bene ma non sono in vendita (2013), Il lavoro non è un posto (2015), Linguaggi e soft skills per comunicare a distanza (2020). Collabora con la sezione Management de Il Sole 24 Ore. È il responsabile di Sparring, società di formazione manageriale e coaching con una specializzazione nel mondo commerciale e delle reti di vendita www.sparringroup.it.

Introduzione
Principi generali
Chi deve fare Business Development
Autopercezione e autorevolezza
Chi è la tua "preda"?
Cosa sai di lui e della sua azienda?
Come e perché puoi essergli utile?
Cosa gli chiedi di fare?
Come potete entrare in contatto?
Il canale fisico
Il canale telefonico
Il canale mail/social
Do ut des
Serendipity
LinkedIn
I caffè di approfondimento
Come comportarsi durante gli eventi di settore
La manutenzione dei lead
Pianificazione e monitoraggio
La selezione dei Business Developer
La formazione dei Business Developer
Conclusioni
Bibliografia essenziale.

Collana: Manuali

Argomenti: Tecniche di vendita. Telemarketing

Livello: Testi per professional

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