Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Il servizio sociale nell’emergenza COVID-19

A cura di: Mara Sanfelici, Luigi Gui, Silvana Mordeglia

Il servizio sociale nell’emergenza COVID-19

Questo volume discute i risultati di una ricerca realizzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali e dalla Fondazione Nazionale degli Assistenti Sociali attraverso la somministrazione di un questionario online agli assistenti sociali italiani nel mese di aprile 2020. L’obiettivo è stato quello di dare voce a ciò che i professionisti hanno osservato sul campo nelle prime settimane dell’emergenza COVID-19, monitorando i cambiamenti e le trasformazioni nella fase del lockdown attraverso il loro sguardo. Questo contributo intende offrire un’analisi critica di come il servizio sociale ha risposto all’emergenza e di quali sono state le sfide emerse, le sperimentazioni e le lezioni apprese.

Pagine: 200

ISBN: 9788835112334

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 10252.1

Informazioni sugli open access

Questo volume discute i risultati di una ricerca realizzata dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali e dalla Fondazione Nazionale degli Assistenti Sociali attraverso la somministrazione di un questionario online agli assistenti sociali italiani nel mese di aprile 2020. L'obiettivo è stato quello di dare voce a ciò che i professionisti hanno osservato sul campo nelle prime settimane dell'emergenza COVID-19, monitorando i cambiamenti e le trasformazioni nella fase del lockdown attraverso il loro sguardo.
In un tempo in cui tutti i Paesi del mondo stanno fronteggiando le conseguenze della crisi innescata dalla pandemia, questo contributo intende offrire un'analisi critica di come il servizio sociale ha risposto all'emergenza e di quali sono state le sfide emerse, le sperimentazioni e le lezioni apprese. L'intento è quello di mettere a sistema le conoscenze acquisite, analizzare i fattori di vulnerabilità che hanno potuto mitigare o aggravare l'impatto della crisi, evidenziare le pratiche messe in campo per rispondere ai bisogni sociali emergenti e suggerire future direzioni possibili per rigenerare il ruolo del servizio sociale nel sistema di welfare.
I capitoli introduttivi descrivono il contesto dell'indagine e introducono i concetti teorici che hanno orientato il disegno della ricerca. Gli autori dei singoli contributi discutono i risultati dell'analisi dei dati, riferita ai servizi sociali per i bambini e le famiglie, per le persone anziane, per le persone immigrate, per la salute mentale e per gli interventi di contrasto della povertà.

Mara Sanfelici (Ph.D), assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Trieste, insegna Metodi e tecniche del servizio sociale nell'Università di Parma e collabora come ricercatrice con la Fondazione Nazionale degli Assistenti Sociali.

Luigi Gui
(Ph.D), professore associato di Sociologia generale, insegna Metodi e tecniche del servizio sociale, Teorie del servizio sociale e Politica sociale nell'Università di Trieste.

Silvana Mordeglia (Ph.D), presidente della Fondazione Nazionale degli Assistenti Sociali, insegna Metodi e tecniche del servizio sociale nell'Università di Genova.

Silvana Mordeglia, Introduzione
(Le linee del fronte; La ricerca: un contributo all'approfondimento su servizio sociale e COVID-19; Una comunità di pratiche; In conclusione; Last but not least)
Gianmario Gazzi, Una comunità professionale e l'emergenza
(Premessa; Aspettare la fine della tempesta?; Le priorità per le persone (e per i professionisti))
Mara Sanfelici, La vulnerabilità "normale" e il servizio sociale
(Il concetto di vulnerabilità nella letteratura sulle emergenze collettive; La costruzione della vulnerabilità sociale nella società contemporanea e la crisi del welfare; La vulnerabilità nella pandemia COVID-19; Lo svelamento della vulnerabilità come condizione umana; Vulnerabilità in tempi ordinari e straordinari: il (possibile) posto del servizio sociale nel welfare; Riferimenti bibliografici)
Luigi Gui, Spiazzamento e apprendimento dall'esperienza in tempo di COVID
(Premessa; Spiazzamento nei servizi; Incertezza negli interventi; Apprendimento nell'innovazione; Riferimenti bibliografici)
Mara Sanfelici, Il servizio sociale nella crisi COVID-19: un progetto di ricerca
(Le ragioni della ricerca; Gli assunti della ricerca; Gli obiettivi, le fasi e il metodo della ricerca; Le caratteristiche dei rispondenti e le condizioni di lavoro in diversi ambiti di intervento; Riferimenti bibliografici)
Cristina Tilli, Famiglie e minori alla prova del COVID-19
(Introduzione; Il quadro precedente alla pandemia; Famiglie e minori nel mezzo della pandemia; Istituzioni e assistenti sociali in cerca di risposte; Uno sguardo al futuro; Riferimenti bibliografici)
Daniela Simone, Servizi sociali e persone immigrate
(Il contesto di riferimento; I servizi e la professione; I provvedimenti governativi; I bisogni emersi e le risposte del sistema dei servizi; I minori stranieri non accompagnati; Prospettive future; Riferimenti bibliografici)
Maria Patrizia Favali, Barbara Rosina, Servizi sociali e salute mentale
(Il contesto di riferimento; I bisogni emersi e la risposta degli assistenti sociali e dei servizi; Prospettive future; Riferimenti bibliografici)
Alessandra Cerro, Loredana Ferrante, Nadia Laganà, Cinzia Ripa, Servizi per l'implementazione delle misure di contrasto alla povertà
(L'emergenza sanitaria e la risposta istituzionale; Le politiche sociali in materia di contrasto alla povertà; I bisogni sociali tra necessità nuove e pregresse; La messa in campo di buone pratiche; Riflessioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Mara Sanfelici, La gestione dell'emergenza nei servizi per le persone anziane
(Introduzione; Risorse e criticità del sistema di welfare per gli anziani; "Preparedness" e risposta all'emergenza; L'impatto della pandemia sulle persone anziane, le famiglie e i servizi; Cosa ha aiutato nell'emergenza sanitaria; Possiamo fare meglio; Riferimenti bibliografici)
Elena Allegri, Roberta Teresa Di Rosa, Dialoghi digitali. La comunità professionale si confronta sulle esperienze in tempo di COVID
(L'impatto della pandemia sul servizio sociale; I webinar. Confronto in prima linea: mettersi insieme all'ascolto dell'esperienza; Temi, questioni, problemi; Formazione delle nuove generazioni; Per non concludere; Riferimenti bibliografici)
Gli autori.

Contributi: Elena Allegri, Alessandra Cerro, Roberta Teresa Di Rosa, Maria Patrizia Favali, Loredana Ferrante, Gianmario Gazzi, Nadia Laganà, Cinzia Ripa, Barbara Rosina, Daniela Simone, Cristina Tilli

Collana: Condivisione del sapere nel servizio sociale, collana della Fondazione Nazionale Assistenti Sociali/FNAS - Open Access

Argomenti: Pubblicazioni in Open Access

Potrebbero interessarti anche