Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Comunicazione XXI

Franz Foti

Comunicazione XXI

Pensiero, Progetto, Partecipazione

Prendendo spunto dall’attualità, soprattutto della recente pandemia Covid, il volume ipotizza il superamento della cultura politica e comunicativa del ’900 e introduce tematiche e sviluppi economici, politici, sociali e culturali di una nuova Europa e di una nuova Italia. Per delineare questi scenari fa leva sulla triade Pensiero, Progetto, Partecipazione, utilizzando il filo conduttore della comunicazione e seguendo le tracce degli antichi filosofi per atterrare nei mondi odierni, dove si fa strada la cooperazione interdisciplinare fra studi umanistici e scientifici, l’innovazione tecnologica e l’intelligenza artificiale.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 130

ISBN: 9788835109730

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 244.1.84

Disponibilità: Buona

Il volume è un lavoro scritto a due mani in cui si prende spunto dall'attualità, soprattutto della recente pandemia Covid, per ipotizzare il superamento della cultura politica e comunicativa del '900 e per introdurre tematiche e sviluppi economici, politici, sociali e culturali di una nuova Europa e di una nuova Italia. Per delineare questi scenari si fa leva sulla triade Pensiero, Progetto, Partecipazione, utilizzando il filo conduttore della comunicazione e seguendo le tracce degli antichi filosofi per atterrare nei mondi odierni dove si fa strada la cooperazione interdisciplinare fra studi umanistici e scientifici, l'innovazione tecnologica e l'intelligenza artificiale.
Sono terreni su cui trovare un giusto equilibrio fra uomo, macchina e ambiente, all'insegna del solidarismo e della giustizia sociale. Gli strumenti adoperati sono quelli delle scienze politiche, della storia, della psicologia, delle neuroscienze e della comunicazione intesa, quest'ultima, come leva di risveglio politico, culturale e sociale per fronteggiare l'approssimarsi di un'era difficile e sfidante fondata sull'uso consapevole della menzogna e della manipolazione delle coscienze, destinato a rinforzare l'idea egoistica e illiberale del declino dei valori e della democrazia, a favore del carrierismo, della supremazia assoluta del mercato, del potere e delle disuguaglianze.

Franz Foti è docente di Comunicazione Pubblica e Istituzionale e di Fondamenti teorici e sociali della modernità (2020) all'Università degli Studi dell'Insubria. Giornalista e blogger di "Huffington Post", ha collaborato con il "Corriere della Sera". Tra le sue pubblicazioni, Milano metropoli frammentata (1992), Politica senza classe (2011), I disarmati (2013), Teorie e tecniche della comunicazione pubblica (2014), Appunti di comunicazione politica e d'impresa (2016), La società totale (2020).

Franz Foti, La comunicazione del '900 e nuovi interrogativi del XXI secolo
(Progetto di futuro e funzione della comunicazione; La partecipazione; Comunicazione e Pensiero nel XXI secolo; C'è ancora un popolo?; La nuova era dell'Europa; La comunicazione manipolata e il nuovo "The Truman Show"; Il turbinio del verosimile; Il mito dei social fra utilità e inconsistenza; Il negazionismo futile arma di lotta politica; La supremazia dell'inganno; L'innovazione è valore sociale; Le funzioni negative dello stato centrale e periferico; Comunicazione, Persuasione e Manipolazione)
Franz Foti, Comunicazione, Potere, Popolo
(Comunicazione e modernità; Uno stato leggero; I cardini della ricostruzione e la funzione della comunicazione; Rigenerare e non riparare; Il nostro popolo e il potere; Le dieci regole per il controllo sociale dell'informazione di Noam Chomsky)
Christian Contardi, Neanderthal 22
(Dalle caverne alla luna; Evoluzione e comunicazione; Comunicazione e tecnologia; Gli albori del mondo digitale; Il presente passato; L'intelligenza artificiale; La sindrome Skynet-Matrix; Il mondo nuovo; La macchina umana)
Appendice. Sud-Nord: un piano per il lavoro
Notizie sugli Autori.

Contributi: Christian Contardi

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media - Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche