Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Public (&) Relations

James E. Grunig

Public (&) Relations

Teorie e pratiche delle relazioni pubbliche in un mondo che cambia

James E. Grunig rappresenta fin dagli anni Ottanta una voce di fama mondiale nella ricerca sulla comunicazione strategica. Il volume è il primo dedicato al pubblico italiano: una summa, promossa dall’autore, che punta a diffondere una conoscenza diretta del suo pensiero fra studiosi e studenti universitari (di comunicazione e di management), come pure fra addetti e professionisti di settore.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891750648

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2016

Codice editore: 1097.1.8

Disponibilità: Discreta

James E. Grunig rappresenta fin dagli anni Ottanta del secolo scorso una voce di fama mondiale nella ricerca sulla comunicazione strategica.
All'illustre studioso americano va riconosciuto un decisivo contributo alla fondazione delle relazioni pubbliche come disciplina autonoma attraverso la definizione di teorie e modelli ormai "classici" a livello internazionale: fra questi, la nota Excellence Theory, sulle cui pagine si sono formate le ultime generazioni di ricercatori e professionisti, all'origine di un vivace dibattito disciplinare in diversi Paesi del mondo.
Il volume intende celebrare la lunga carriera, ormai cinquantennale, dello studioso con una prima traduzione dedicata al pubblico italiano: una summa della sua produzione scientifica, promossa con gli auspici dell'autore stesso, la quale punta a diffondere una conoscenza diretta del suo pensiero fra studiosi e studenti universitari di comunicazione e di management, come pure fra addetti e professionisti di settore. Conclude il volume un'intervista inedita, volta a passare in rassegna l'evoluzione della disciplina e delle professioni comunicative in funzione di alcuni temi chiave, quali la digitalizzazione, la globalizzazione e l'etica.

James E. Grunig
(Ph.D.) è oggi professore emerito all'Università del Maryland (Usa). Fondatore della Scuola del Maryland nel campo delle public relations, è uno dei più apprezzati e riconosciuti studiosi di comunicazione a livello mondiale. Autore di oltre duecentocinquanta fra articoli scientifici e libri, è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti internazionali tra i quali: Pathfinder Award, Outstanding Educator Award, Jackson & Wagner Award, Paul J. Deutschmann Award.

Franca Faccioli, Prefazione
Alessandro Lovari, Valentina Martino, Presentazione della traduzione italiana
James E. Grunig,
Premessa
Parte I. Una teoria generale delle relazioni pubbliche
Introduzione alle relazioni pubbliche. Definizioni e chiarimenti concettuali
(Il profilo tecnico e manageriale; Definire le relazioni pubbliche)
Una teoria generale dell'eccellenza nelle relazioni pubbliche
(Il valore delle relazioni pubbliche; Principi generali per l'eccellenza nelle relazioni pubbliche; L'organizzazione della funzione di comunicazione, la relazione con le altre funzioni e il ricorso a società di consulenza)
Le relazioni pubbliche nel processo di management strategico
(Identificare il ruolo strategico delle relazioni pubbliche; Strumenti per la gestione strategica delle relazioni pubbliche; Issue management e comunicazione di crisi; Costruzione dello scenario (scenario building); Valutazione dei programmi di relazioni pubbliche; Relazioni e reputazione; Un framework etico per le relazioni pubbliche; L'empowerment della funzione di relazioni pubbliche)
Parte II. Le relazioni pubbliche in una società che cambia
Alessandro Lovari, Jeong-Nam Kim, Valentina Martino, Il futuro delle relazioni pubbliche fra etica, digitalizzazione e trend globali. Dialogo con James E. Grunig
(Digitalizzazione e social media; Le relazioni pubbliche in un mondo globalizzato; Implicazioni etiche per la ricerca e la pratica nelle relazioni pubbliche; Il futuro della disciplina)
Riferimenti bibliografici
Notizie sugli autori.

Contributi: Franca Faccioli, Jeong-Nam Kim, Alessandro Lovari, Valentina Martino

Collana: MediaCultura

Argomenti: Comunicazione pubblica - Sociologia dei processi culturali

Livello: Saggi, scenari, interventi - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche