Le esperienze di integrazione e inclusione nelle università tra passato e presente

Lucia de Anna

Le esperienze di integrazione e inclusione nelle università tra passato e presente

Il volume ripercorre le tappe legislative fondamentali che hanno portato le Università ad aprirsi agli studenti con Bisogni Educativi Speciali e spinge a una riflessione sul processo di trasformazione e aggiornamento che ha investito sia la dimensione organizzativa che quella pedagogico-didattica di ogni Ateneo per affrontare le sfide poste dal confronto con la “diversità”.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 338

ISBN: 9788891741479

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 292.2.149

Disponibilità: Discreta

Pagine: 338

ISBN: 9788891745279

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 292.2.149

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 338

ISBN: 9788891745286

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 292.2.149

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'universalità dell'accesso all'istruzione superiore rappresenta oggi una tematica particolarmente attuale all'interno del dibattito nazionale e internazionale. Una formazione universitaria aperta a tutti, infatti, rappresenta il volano dello sviluppo sociale e culturale della società e costituisce uno strumento chiave per promuovere il riconoscimento effettivo delle differenze, il rispetto del diritto di cittadinanza e l'espressione delle potenzialità di tutti.
Il volume ripercorre le tappe legislative fondamentali che hanno portato le Università ad aprirsi agli studenti con Bisogni Educativi Speciali e spinge a una riflessione sul processo di trasformazione e aggiornamento che ha investito sia la dimensione organizzativa che quella pedagogico-didattica di ogni Ateneo - in particolare, dell'Università di Roma "Foro Italico" - per affrontare le sfide poste dal confronto con la "diversità". Obiettivo del libro è anche quello di individuare le prossime tappe per migliorare i servizi offerti e per diffondere sempre di più la cultura dell'inclusione non solo all'interno degli istituti universitari ma anche nei contesti lavorativi e di svago.
Il volume è corredato da un allegato multimediale disponibile nell'area Biblioteca multimediale del sito www.francoangeli.it.

Contributi di: Leonardo Santos Amâncio Cabral, Alessio Covelli, Lucia de Anna, Angela Magnanini, Marzia Mazzer, Pasquale Moliterni, Silvio Marcello Pagliara, Marta Sánchez Utgé, Aurora Silvestri, Tullio Zirini.

Lucia de Anna è professore ordinario di Pedagogia Speciale e Delegato del Rettore per i problemi connessi alla disabilità e ai DSA presso l'Università di Roma "Foro Italico". È stata una dei membri fondatori della CNUDD (Conferenza Nazionale Universitaria Delegati per la Disabilità) nel 2001. Ha coordinato diversi progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale orientati a promuovere i processi di integrazione e inclusione sia in ambito scolastico che accademico. Su queste tematiche ha pubblicato numerosi volumi tra cui: Pedagogia speciale. I bisogni educativi speciali (Guerini, 1998); Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie. Ricerca, teorie e prassi (FrancoAngeli, 2009); Pedagogia speciale. Integrazione e inclusione (Carocci, 2014); Teaching accessibility and inclusion (Carocci, 2016).

Paolo Valerio, Prefazione
Lucia de Anna, Introduzione
Parte I. La storia
Lucia de Anna, Analisi storico-legislativa. Applicazioni, normative e prospettive
(Dalla sentenza della Corte Costituzionale del 1987 alla legge quadro sull'handicap 104/92; La prima indagine sugli studenti universitari con disabilità (1994-95), la Conferenza internazionale del 1995 e i successivi interventi; Analisi dettagliata della normativa
Lucia de Anna, L'orientamento, l'accoglienza e il diritto allo studio
(Accogliere e accompagnare. La relazione di aiuto; L'orientamento in ingresso; Il diritto allo studio)
Lucia de Anna, Il significato del Tutorato specializzato. Competenze e formazione
(Lucia de Anna, Rapporto di sintesi degli interventi del gruppo 1; Davide Petrini, Rapporto di sintesi degli interventi del gruppo 2; Maura Gelati, Rapporto di sintesi degli interventi del gruppo 3; Relazione di Edoardo Arslan (intervento integrale nel gruppo 1))
Lucia de Anna, Alessio Covelli, Le prime esperienze degli studenti e degli operatori
(Relazione di Niccolò Disperati; Sintesi delle relazioni degli studenti dell'Università di Roma Tre; Gli operatori: gli Interpreti e i Tutor)
Lucia de Anna, La CNUDD e le Linee Guida. Le statistiche
(La Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità (CNUDD-CRUI); I vari censimenti e statistiche; Le nuove Linee Guida)
Lucia de Anna, L'uso delle tecnologie educative e della multimedialità nel Tutorato
(Un progetto di ricerca per un'ipotesi multimediale; Il progetto Ret@ccessibile; Collaborazione con l'Università Federico II di Napoli)
Lucia de Anna, Le esperienze internazionali sull'accoglienza degli studenti universitari con disabilità (SEN)
(Le prime esperienze internazionali; Le esperienze e il confronto con la Francia. Le iniziative dell'OECD. Il workshop di Siena. La Conferenza di Grenoble; La Conferenza di Innsbruck; Le esperienze più recenti svolte presso l'Università di Roma "Foro Italico")
Parte II. La transizione tra Scuola, Università e Lavoro
Lucia de Anna, Tra norme e realtà. Progetti ed esperienze
(Una difficile interazione sul territorio; Analisi della normativa; Alcune tra le prime esperienze delle Università italiane sulla formazione e l'inserimento lavorativo; Progetto MIUR legge 17/99 "Orientamento e Continuità Nell'Università")
Lucia de Anna, Leonardo Santos Amâncio Cabral, Angela Magnanini, Il progetto europeo "Univers Emploi"
(Uno sguardo alle problematiche emerse nel progetto "Univers Emploi"; La costruzione degli indicatori, la realizzazione e la valutazione di progetti transnazionali con lo sguardo della Pedagogia Speciale; Il ruolo del Mentor e delle aziende nell'inserimento lavorativo; Considerazioni e conclusioni)
Aurora Silvestri, Le esperienze internazionali sull'inserimento al lavoro
(L'inserimento al lavoro nel quadro internazionale; Il diritto al lavoro delle persone con disabilità in Europa; Progetti di integrazione lavorativa in Europa; Sintesi di due indagini di collocamento al lavoro)
Parte III. L'accoglienza degli studenti nell'Università di Roma "Foro Italico": un cambiamento di paradigma
Lucia de Anna, Tullio Zirini, Marta Sánchez Utgé, Silvio Marcello Pagliara, Le principali azioni del Tutorato specializzato nell'Università di Roma "Foro Italico"
(Le esperienze pregresse e ancora attuali; Il Tutorato specializzato; Il Laboratorio di Didattica e Pedagogia Speciale e il Laboratorio sulle Tecnologie Educative e Assistive)
Lucia de Anna, Alessio Covelli, Le attività motorie e la creatività. La collaborazione con il teatro Gabrielli e il Teatro di Roma
(Il teatro e la drammatizzazione come strumento educativo-formativo inclusivo; Il teatro e la disabilità come rappresentazione e comunicazione; Il teatro tra promozione dell'uguaglianza e conoscenza delle differenze: verso un riconoscimento pluralistico delle persone con disabilità)
Angela Magnanini, Sport per tutti: principi pedagogici inclusivi e principi sportivi tra teorie e pratiche
(La pedagogia speciale e lo sport; Un movimento internazionale mainstreaming; I principi pedagogico-speciali per la messa a punto di un modello di sport per tutti; Inclusive coaching)
Lucia de Anna, Angela Magnanini, Il Tutorato specializzato e il tirocinio formativo verso ipotesi di inserimento professionale
(L'esperienza di un tirocinio formativo sulle attività motorie e sportive nell'Università di Roma "Foro Italico"; Il progetto e la realizzazione del Tirocinio formativo)
Pasquale Moliterni, La formazione degli operatori nelle attività motorie e sportive. I Master nazionali e internazionali e il Dottorato di ricerca internazionale
(Rilevanza formativa delle attività motorie e sportive; Formare professionisti competenti per una società inclusiva; Il ruolo dell'Università per un nuovo umanesimo: i Master dell'università IUSM/Foro Italico e il Dottorato internazionale sull'inclusione)
Marzia Mazzer, Alessio Covelli, Le interviste e la narrazione degli studenti
(Inclusione e accessibilità all'Università di Roma "Foro Italico". Il punto di vista degli studenti; Le informazioni raccolte attraverso le interviste; Riflessioni scaturite dalle interviste)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Leonardo Santos Amancio Cabral, Alessio Covelli, Angela Magnanini, Marzia Mazzer, Pasquale Moliterni, Silvio Marcello Pagliara, Marta Sanchez Utgé, Aurora Silvestri, Paolo Valerio, Tullio Zirini

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale

Livello: Studi, ricerche

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Grafici e materiali di approfondimento relativi ai capitoli 1, 5, 7 e 10

Potrebbero interessarti anche