Libri di Adolescenza

La ricerca ha estratto dal catalogo 82 titoli

Autori:

Antonella Arioli

Titolo: Questa adolescenza ti sarà utile

La ricerca di senso come risorsa per la vita

Sommario:

Attraverso uno sguardo pedagogico fenomenologicamente orientato, il volume intende ri-significare l’adolescenza, mettendone in rilievo la dimensione esistenziale, radicata nell’essenza della persona: l’essere-per-il-senso. Dalle sue pagine emerge come il dinamismo della ricerca di senso contribuisca in modo cruciale al processo auto-formativo lungo l’arco dell’intera esistenza.

Codice libro:

cod. 1930.11

Autori:

Lorenza Isola, Giordana Ercolani

Titolo: Fai la ninna, fai la nanna…

Esercizi per aiutare bambini e genitori a dormire bene e crescere in armonia

Sommario:

In questo volume, le Autrici offrono importanti informazioni utili a conoscere come funzionano i naturali processi del sonno e a riconoscere l’insorgenza di difficoltà che, se durature, rischiano di rappresentare un problema. Corredato da esercizi e spunti di riflessione, il libro permette di sperimentare cambiamenti tangibili, per mettersi in gioco da soli o con i propri bambini.

Codice libro:

cod. 1166.12

Autori:

Antonio Piotti

Titolo: Il banco vuoto

Diario di un adolescente in estrema reclusione

Sommario:

Un libro utile per genitori, insegnanti, ragazzi e per tutti coloro che cercano di capire quanto le nuove dinamiche sociali modifichino i vissuti della contemporaneità. Attraverso il caso clinico di Enrico, un adolescente che non ce la fa a vivere nel nostro contesto sociale, il testo tenta di cogliere le ragioni di un comportamento così estremo come il ritiro dalla società.

Codice libro:

cod. 239.241

Autori:

Luca Pieti

Titolo: Giovani, social e disoccupati

Alla scoperta di una generazione che rifiuta le tradizionali dinamiche lavorative

Sommario:

Veramente i giovani non hanno più voglia di lavorare? Davvero non sono più disposti a investire in un lavoro? Il libro si addentra in questo labirinto di domande attraverso analisi psicologiche e sociologiche, per svelare le cause dietro tale comportamento. Un saggio fondamentale per chi desidera sondare le profondità di questo fenomeno e di questa sfida generazionale.

Codice libro:

cod. 1420.1.230

Autori:

Andrea Ferrari

Titolo: Non c'è un perché

Ammalarsi di tumore in adolescenza

Sommario:

Gli adolescenti si ammalano di cancro. E sono pazienti speciali. E hanno bisogno di posti speciali, dove ci sia posto per il significato dell’esistere, l’amore, il sesso, il desiderio di rivolta, la paura della morte, la voglia di essere padroni del proprio destino. Questo libro ci racconta di aspetti clinici e di cosa succede nella testa di un ragazzo. Ce lo racconta attraverso le loro storie e le parole dei loro medici, i progetti pensati per loro, i nuovi modelli di cura.

Codice libro:

cod. 1411.92

Autori:

Joseph Ciarrochi, Louise Hayes

Titolo: La tua vita a modo tuo

Come aiutare gli adolescenti a gestire le proprie emozioni e a costruire resilienza

Sommario:

Questo libro vuole essere un aiuto per allenare i ragazzi a fare cose diverse se vogliono ottenere risultati diversi. Ogni giovane, dopo essere entrato nel mondo delle abilità di base del DNA-V, potrà buttarsi dentro la propria specifica difficoltà, scegliendo di affrontarla a suo modo, per costruire il proprio futuro e vivere in modo vitale. La varietà delle situazioni trattate rende il testo utile a tutti, per andare oltre la diagnosi di depressione, ansia, disturbo traumatico o isolamento sociale.

Codice libro:

cod. 1414.20

Autori:

Erin A. Munroe

Titolo: Ragazze, controlliamo l'ansia!

Esercizi e stratagemmi per conoscerla e superarla

Sommario:

Il libro spiega in modo molto chiaro che cos’è l’ansia, come ti fa sentire, perché la provi e perché essere una teenager ti rende un “bersaglio” perfetto, ma soprattutto ti propone tantissimi esercizi per imparare a fronteggiarla e superarla.

Codice libro:

cod. 1414.4