Libri di Adolescenza

La ricerca ha estratto dal catalogo 80 titoli

Ragazzi sregolati

Regole e castighi in adolescenza

Questo libro non tratta di ragazzi violenti, trasgressivi, pericolosi, né di giovani senza principi, cattivi o delinquenti, ma di normalissimi figli di famiglie “regolari”, studenti a volte di buon profitto, sportivi, devoti volontari eppure sregolati, incapaci di riconoscere l’esistenza di regole e perciò di rispettarle: ragazzi “senza regole”. Genitori, figli preadolescenti e insegnanti prendono la parola in queste pagine e danno la loro opinione su come vengono create e fatte rispettare le norme oggi, fornendo una riflessione sui cambiamenti che hanno caratterizzato i processi educativi e la gestione dell’autorità.

cod. 8.14

Matteo Lancini, Laura Turuani

Sempre in contatto

Relazioni virtuali in adolescenza

Quali sono le ragioni evolutive, affettive e profonde che spingono un adolescente a utilizzare la tastiera per dialogare con la migliore amica o con i compagni di scuola? Quali comunicazioni, significati e contenuti transitano in internet e nella rete telefonica, attraverso l’utilizzo di programmi come Messenger, nella scrittura degli sms e nell’invio degli “squilli”? Il volume mette a disposizione di genitori, insegnanti ed educatori degli strumenti per sostenere il processo di crescita degli adolescenti.

cod. 8.38

Pat Harvey, Britt H. Rathbone

Adolescenti con emozioni intense

Come gestire con la DBT le sfide emotive e comportamentali di tuo figlio

Scritto da esperti psicoterapeuti dell’adolescenza, questo libro propone strumenti utili ed efficaci per aiutare sia te che tuo figlio adolescente a gestire emozioni e comportamenti usando la terapia dialettico comportamentale (DBT). Troverai spunti per capire meglio lui e insieme strategie per rispondere ai comportamenti problematici e prenderti cura di te stesso e della tua famiglia. Una guida fondamentale per scoprire un nuovo modo di vivere insieme e lavorare per un cambiamento positivo.

cod. 1414.15

Alfio Maggiolini

Pieni di rabbia

Comportamenti trasgressivi e bisogni evolutivi negli adolescenti

Il libro illustra i problemi di comportamento in età evolutiva, da quelli più lievi a quelli più gravi (fino ai reati minorili, che ne costituiscono la manifestazione estrema), analizzando le motivazioni affettive ed evolutive che ne sono alla base e descrivendo i modi più o meno efficaci in cui i genitori possono cercare di gestirli. Grazie alla lunga esperienza lavorativa con adolescenti trasgressivi e antisociali, l’autore fornisce indicazioni utili ai genitori in difficoltà e agli operatori che li sostengono nel loro ruolo.

cod. 8.62

Mauro Di Lorenzo

Giovani adulti in crisi

Comprendere e affrontare gli ostacoli nel percorso formativo

Il libro affronta il tema della crisi dei giovani dai 20 ai 30 anni, ne approfondisce le fisiologiche difficoltà di crescita e delinea i principali conflitti e ostacoli nell’affrontare i compiti evolutivi. Grazie alla presentazione di numerosi casi esemplificativi tratti dall’esperienza dell’autore, il volume fornisce ai terapeuti e agli operatori che incontrano giovani adulti in crisi (ma anche ai loro genitori) utili spunti per aiutare questi giovani a uscire dal labirinto formativo.

cod. 8.64

Ellen Braaten

Ragazzi brillanti ma senza alcun interesse

Come risvegliare la motivazione di vostro figlio

Questo volume vi aiuterà a comprendere la molteplicità di fattori biologici, psicologici e sociali che influenzano la motivazione e a conoscere meglio i punti di forza, le debolezze e i tratti di personalità di vostro figlio. Leggendo il libro acquisirete gli strumenti necessari per affrontare i problemi motivazionali oggi così diffusi, e svilupperete una strategia per accrescere la fiducia e l’impegno di vostro figlio nella vita.

cod. 1414.29

Giulia Rancati, Laura Rigobello

Adolescenti con disturbi alimentari

Per capire e affrontare i sintomi di tuo figlio

Questo manuale propone strumenti “concreti” per genitori e/o amici che desiderano essere di aiuto a chi soffre di disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Un testo per comprendere meglio la fragilità, la vulnerabilità emotiva e il senso del sintomo alimentare in adolescenza.

cod. 1414.30

Monica Melotti, Valentina De Giorgi

Moda, beauty & tv

Come le serie televisive ci plasmano

Sebbene cinema e televisione abbiano sempre esercitato una certa influenza sullo stile e sul look, negli ultimi anni sono state le serie tv a plasmare maggiormente questi due ambiti. Ma perché? In che modo? Moda, beauty & tv è un libro pensato per chi desidera approfondire questo fenomeno. Perché, si sa, la moda e il beauty rappresentano strumenti chiave per comprendere le dinamiche sociali in una società in continuo movimento.

cod. 1420.1.240

Alessandro Ricci, Marco Maggi

Parlami dell'amore

Manuale operativo di educazione socio affettiva sessuale per gli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado. Volume II

I temi sessuali sono sempre più presenti nei social e nella cultura giovanile. Da qui l’importanza di quest’opera. Il Volume 1 è destinato a un lavoro formativo-educativo coi bambini delle classi quarta e quinta della scuola primaria; il Volume 2 è pensato per gli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado. I due manuali si rivolgono a insegnanti, psicologi, genitori ed educatori: seguendo alcune indicazioni e utilizzando i materiali proposti in base alla loro sensibilità, saranno in grado di affrontare questo percorso con la giusta serenità, guidando bambini e adolescenti verso una sana, corretta e positiva educazione affettivo-sessuale.

cod. 435.40

Adolescenti che si tagliano

Forme e significati dei comportamenti autolesivi

Quali sono i fattori socioculturali all’origine dell’aumento dei comportamenti autolesionistici tra i giovanissimi? Quali elementi ne influenzano la gravità? Che ruolo rivestono la famiglia, il gruppo dei pari, la scuola? Il libro prova a rispondere a queste domande, collocando l’autolesionismo degli adolescenti nel contesto attuale della crescita. Un testo per psicologi e psicoterapeuti dell’età evolutiva, ma anche genitori, insegnanti ed educatori, che potranno trovare in esso riflessioni e indicazioni utili a dare senso al dolore senza parole espresso da questo comportamento.

cod. 8.65