Libri di Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici

La ricerca ha estratto dal catalogo 91 titoli

Sommario:

Conoscere la timidezza, comprenderne i significati evidenti e quelli nascosti, differenziarne le diverse forme: il libro fornisce una precisa “guida all’auto-aiuto”, per fronteggiarla, modularla, utilizzarla talvolta come risorsa. Il testo propone inoltre una strategia di prevenzione, in forma di guida per genitori e insegnanti, allo scopo di ridurre il rischio di “costruire” una timidezza non necessaria nei soggetti in età evolutiva.

Codice libro:

cod. 239.186

Autori:

Titolo: Solitudini

Studi sul suicidio in una prospettiva psicodinamica

Sommario:

Il libro affronta il tema delle solitudini, e il suo rapporto con il suicidio. Dallo studio del corpo, si approfondisce la possibilità di predire il gesto analizzando il costrutto di intenzionalità suicidaria e le sue relazioni con i comportamenti legati a disturbi psichiatrici. Si analizzano inoltre le esperienze dei sopravvissuti, il mondo dell’adolescenza e gli aspetti più culturali legati al disagio della solitudine.

Codice libro:

cod. 772.2

Autori:

Paola Leonardi

Titolo: Come trasformare la depressione in risorsa

Decalogo per migliorare la vita e la stima di sè

Sommario:

Depresse o depressi si nasce? Quali sono le alternative agli psicofarmaci? Come gestire e superare lo stato depressivo? Da un'esperta le risposte a tutti i quesiti.

Codice libro:

cod. 239.57

Autori:

Michele Novellino

Titolo: Scegliere lo psicoterapeuta

Come e quando. Una guida per districarsi nel mondo degli "strizzacervelli"

Sommario:

* Cos'è la psicoterapia? * Quando è il caso di rivolgersi ad uno psicoterapeuta? * Come sceglierlo? * Come certificarne la serietà? * Quanto costerà? Sono le domande che molti di noi si è fatto o si sta facendo. Curata dal presidente della Società italiana di psicoterapia dinamica, una guida per districarsi nel mondo degli strizzacervelli.

Codice libro:

cod. 239.30