Libri di Sociologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 191 titoli

Autori:

Elvira Celardi

Titolo: Riconoscere e valutare il cambiamento

Diario di un’azione contro la povertà educativa

Sommario:

Il volume legge le trasformazioni sociali come il risultato dell’incontro tra progettualità e contesto, superando i tradizionali modelli causali lineari che ancora orientano molte pratiche valutative. Il libro si configura come un diario di valutazione in cui teoria e prassi si intrecciano, restituendo una narrazione viva dei processi di cambiamento.

Codice libro:

cod. 11900.4

Autori:

Titolo: Health Community Lab

Un modello di co-creazione per l’innovazione sociale e sanitaria in Toscana

Sommario:

In un contesto di pressione sul Servizio Sanitario Nazionale, segnato da invecchiamento, cronicità e disuguaglianze, il volume propone un cambio di paradigma verso un ecosistema della salute capace di integrare le determinanti sociali, economiche, ambientali e culturali. Al centro di questa innovazione vi sono gli Health Community Lab (HCL), modelli di partecipazione basati sulla co-creazione e sull’approccio delle capability, che promuovono la cittadinanza attiva e la responsabilità condivisa tra gli attori del sistema.

Codice libro:

cod. 12000.47

Autori:

Andrea Bassi, Alessandro Fabbri, Gianpietro Briola

Titolo: Il dono di sé, dono per gli altri

Tra civismo e solidarietà: indagine sui giovani donatori AVIS

Sommario:

Il presente volume è volto ad illustrare e commentare i risultati di un’indagine campionaria sui giovani (18-35 anni) donatori di sangue associati ad AVIS, inquadrandoli nell’ambito del dibattito scientifico sul dono e sul ruolo che esso svolge nelle società complesse, a partire dal contributo fondativo e pionieristico di Richard Titmuss.

Codice libro:

cod. 11520.21

Sommario:

I lavori qui presentati si riferiscono a strumenti, teorie e analisi su dati riconducibili al tema della sostenibilità sociale, adottando differenti punti di vista tutti orientati da una comune volontà definitoria e ottica disciplinare. I saggi raccolti nel volume sono pensati per accompagnare il lettore nel percorso conoscitivo, permettendo diverse chiavi di lettura e incrociando specifiche dimensioni.

Codice libro:

cod. 11152.5

Autori:

Roberto Lusardi

Titolo: Dietro le quinte

Lavoro invisibile e collaborazione professionale nelle pratiche di cura

Sommario:

Il volume nasce dalla volontà e dalla necessità di esplorare cosa vi sia “dietro le quinte” della medicina, in quella zona grigia che sono le pratiche di cura quotidiane. Quello che il paziente vede è la ribalta della medicina: il momento in cui si realizza l’atto terapeutico o diagnostico. Per arrivare a quel momento finale, una vasta rete di attività di preparazione, coordinamento e mantenimento ha avuto luogo lontano dagli occhi del “pubblico”, una trama nascosta di processi e pratiche che rendono possibile l’efficacia delle cure.

Codice libro:

cod. 10113.9

Autori:

Titolo: Gli italiani nell'evoluzione pandemica

Analisi dei processi cognitivi e delle pratiche collettive in una prospettiva longitudinale e mixed methods

Sommario:

Il volume presenta i risultati di uno studio che analizza l’impatto della pandemia e del lockdown sulla vita degli italiani. Tenendo conto dell’evoluzione del contesto emergenziale, la ricerca ha permesso di valutare aspetti come l’apprensione, la gestione della quotidianità e i legami relazionali. Attraverso una lente interpretativo-esplicativa, è stato possibile registrare il bilancio temporale degli intervistati in tema di scuola, lavoro, tempo libero e prospettive future.

Codice libro:

cod. 10753.10

Autori:

Mario Coscarello

Titolo: Ecosistemi dell'innovazione

Gli incubatori come strategia di innovazione sociale e territoriale

Sommario:

Il libro esplora il ruolo cruciale degli incubatori di impresa nella promozione dell’innovazione sociale e territoriale, con una particolare attenzione alle dinamiche locali. Adottando una prospettiva territorialista, il volume analizza come gli incubatori si inseriscano nei contesti sociali ed economici, fungendo da catalizzatori per la rigenerazione urbana e lo sviluppo sostenibile.

Codice libro:

cod. 11520.23

Sommario:

L’itinerario proposto dal volume muove da una ricognizione dedicata alla produzione sul tema dello sport e del tempo libero che si sviluppa in origine nelle aree linguistiche anglosassone, francese e tedesca, al fine di una contestualizzazione delle tracce reperibili in Italia. Il testo evidenzia i caratteri peculiari che accompagnano il travagliato insediamento del fenomeno sportivo in Italia, nel contesto della tarda modernità e poi della transizione alla postmodernità.

Codice libro:

cod. 11569.1

Sommario:

I minori stranieri non accompagnati (MSNA) pongono sfide significative ai sistemi educativi europei, in un continente che mostra un approccio ambivalente verso giovani e migranti, oscillando tra chiusure e aperture, discriminazioni e garanzia di pari opportunità. Il volume si propone di colmare alcune lacune conoscitive su questo tema: ricostruisce il quadro nazionale sulla presenza dei MSNA nel sistema scolastico-formativo e sulle pratiche di integrazione tra scuole e territori, senza dimenticare la prospettiva dei minori stessi.

Codice libro:

cod. 10907.5

Sommario:

Il volume trae origine dal progetto “Governare la transizione. La partnership Università-Territorio al servizio di equità, benessere e sostenibilità nell’area forlivese. Verso un sistema locale di inclusione socio-lavorativa”, focalizzato sulle dinamiche che attraversano e definiscono a livello locale la lotta alle disuguaglianze e la promozione della qualità della vita quotidiana.

Codice libro:

cod. 10389.4