Libri di Sociologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 191 titoli

Autori:

Titolo: La scuola in ospedale

Transizioni, relazioni e pratiche di cura

Sommario:

Il servizio della Scuola in ospedale nasce con l’obiettivo di garantire il diritto all’istruzione anche nella malattia e nel corso degli anni ha dimostrato di essere una risorsa cruciale a garanzia del benessere infantile e della progettualità verso il futuro.

Codice libro:

cod. 10634.2

Autori:

Titolo: L'altra pandemia

Un’analisi sociologica dell’emergenza sanitaria e delle logiche di governance

Sommario:

Questo volume propone una lettura sociologica della campagna vaccinale contro il Covid-19 in Italia, interpretandola come dispositivo complesso di governance sanitaria, produzione del consenso e costruzione organizzativa. Il volume indaga criticamente l’interazione tra attori istituzionali, esperti, territori e opinione pubblica. Il quadro che ne emerge è quello di una governance frammentata, reattiva e spesso disallineata rispetto alle esigenze di pianificazione anticipatoria.

Codice libro:

cod. 10753.13

Autori:

Ida Cortoni

Titolo: Il capitale sociale

Contesti e pratiche generative nell'era digitale

Sommario:

Il concetto di capitale sociale rappresenta una delle categorie più versatili e dibattute delle scienze sociali. Acquisisce rinnovata attualità alla luce delle trasformazioni culturali e comunicative generate dalle tecnologie digitali, che ridefiniscono dinamiche relazionali, processi educativi e percorsi di socializzazione. Il volume indaga criticamente il capitale sociale come costrutto multidimensionale – intreccio di reti relazionali, vincoli fiduciari e interiorizzazione di norme e valori – in grado di illuminare nuove forme di partecipazione, riconoscimento e benessere, ma anche nuove disuguaglianze educative.

Codice libro:

cod. 10753.14

Autori:

Titolo: Open-Air Lab

Un laboratorio partecipato per la sostenibilità

Sommario:

Open-Air Lab è un laboratorio multidisciplinare nato nel progetto MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action) per favorire una cultura partecipata e diffusa della sostenibilità attraverso lo sguardo delle scienze umane: ha inteso promuovere molteplici contesti di partecipazione e sperimentazione, relativi ai diversi temi e alle diverse declinazioni della sostenibilità – ambientale, economica e sociale.

Codice libro:

cod. 10449.7

Autori:

Elisa Castellaccio

Titolo: Sociologia dell’Alzheimer

La voce invisibile del caregiver famigliare

Sommario:

In un mondo che invecchia rapidamente, la malattia di Alzheimer si impone come una sfida non solo medica, ma profondamente sociale. Questo volume propone una riflessione sociologica sul fenomeno del caregiving informale, mettendo al centro le esperienze, le fatiche e le competenze di chi assiste ogni giorno un familiare con demenza.

Codice libro:

cod. 10113.10

Autori:

Titolo: Talenti, disuguaglianze e scelte migratorie

L'Italia e l'Emilia-Romagna nel contesto Europeo

Sommario:

Il volume rende visibili le diseguaglianze nelle condizioni di lavoro e contrattuali per i giovani talenti residenti in diversi paesi europei e in regione Emilia-Romagna. Emergono le diseguaglianze in aumento nell’ambito retributivo a svantaggio dei talenti in Italia ma anche le diverse condizioni contrattuali che determinano le scelte di mobilità fra le persone intervistate.

Codice libro:

cod. 11520.27

Sommario:

Le pratiche artistiche e la valorizzazione del patrimonio culturale possano diventare strumenti per alimentare il capitale sociale, combattere le disuguaglianze e migliorare la qualità della vita, soprattutto nei contesti periferici. Il volume, attraverso alcuni esempi pratici, delinea un modello operativo per una governance partecipativa e multilivello del welfare culturale, pensata per integrare e coordinare l’azione di stakeholder pubblici, privati e del terzo settore

Codice libro:

cod. 10266.12

Sommario:

Il tema del valore culturale e degli impatti sociali delle arti è al centro di un dibattito ancora aperto che attraversa questioni estetiche, etiche e politiche, definendo la necessità di problematizzare le categorie di valore che guidano la comprensione stessa degli impatti sociali, sul piano epistemologico, metodologico e delle politiche culturali. In questa prospettiva il libro traccia una lettura degli effetti trasformativi delle arti, in particolare delle pratiche dialogiche, fuori da logiche “estrattive”.

Codice libro:

cod. 10266.13

Autori:

Titolo: Patrimonio culturale e partecipazione

Pratiche di heritage making nell’area umbra

Sommario:

Che cosa significa oggi fare patrimonio in territori attraversati da memorie plurali, fragilità e nuove forme di partecipazione civica? Quali sono i vantaggi, i rischi e i paradossi della partecipazione? Qual è la posizione più efficace per il ricercatore in questo processo? Questo volume prova a rispondere a queste e altre domande restituendo l’esito del progetto di ricerca transdisciplinare Patrimonio partecipato.

Codice libro:

cod. 11586.1.3

Autori:

Titolo: Overtourism e nuovi equilibri del turismo contemporaneo

Una prospettiva multidisciplinare

Sommario:

Il volume propone un approccio multidisciplinare al fenomeno dell’overtourism, intrecciando prospettive provenienti dal diritto, dall’economia, dalla geografia, dalla psicologia, dalla storia. I contributi raccolti ne esplorano le cause e le manifestazioni, analizzano le pratiche di governance adottate nelle destinazioni più esposte e riflettono su possibili percorsi di transizione verso un turismo più equo, consapevole e sostenibile.

Codice libro:

cod. 10365.63