Libri di Sociologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 140 titoli

Giulia Ganugi

Coesione sociale e pratiche di urbanità innovativa

Una ricerca sulle Social Street tra sociologia e narrazione

Questo libro è un viaggio attraverso i concetti importanti per la sociologia, come coesione sociale e governance: le tappe del percorso portano ad approfondire una concettualizzazione di coesione sociale che considera l’inclusione (o l’esclusione) della diversità, il conflitto e le interdipendenze tra i vari livelli a cui essa si sviluppa.

cod. 11164.10

Dario Altobelli, Francesco Tibursi

La colpa e il perdono

Uno studio sociologico sulle procedure di grazia del Presidente della Repubblica Italiana riguardanti donne condannate (1949-1955)

Il libro presenta i risultati di una ricerca sociologico-giuridica riguardante l’esercizio del potere di grazia da parte del Presidente della Repubblica Italiana: la ricerca si focalizza sulle procedure riguardanti specificamente donne condannate richiedenti la grazia nei primi anni dell’Italia repubblicana.

cod. 11520.20

Il volume affronta il tema dell’abitare temporaneo, connesso a forme di mobilità volontaria, in cui la transitorietà è una scelta, come per turisti, studenti fuori sede, migranti temporanei per lavoro e lifestyle migrants. L’effetto che questi gruppi hanno sui sistemi urbani è stato analizzato da vari filoni di studio. La loro presenza impatta i contesti urbani, in termini di composizione e coesione sociale e politiche di sviluppo.

cod. 11111.14

Come l'araba fenice?

I sociologi nel Servizio Sanitario Nazionale

Il volume raccoglie i migliori contributi del convegno “Mission e competenze dei sociologi della salute: una risorsa strategica per la governance del Servizio Sanitario Nazionale” tenutosi a Matera presso l’Università della Basilicata il 28 e 29 ottobre 2022 come evento congiunto organizzato dalla Società Italiana di Sociologia della Salute (SISS) e dalla sezione di Sociologia della Salute e della Medicina dell’AIS.

cod. 11341.5

Il volume presenta una riflessione sociologica corale sul rapporto tra trasformazioni energetiche e mutamenti sociali: emerge il ruolo cruciale dell'energia come motore di cambiamento dalla preistoria alla moderna era digitale; si evidenzia come le transizioni energetiche abbiano ridefinito le strutture sociali, le gerarchie di potere e le relazioni internazionali.

cod. 11791.6

Andrea Bassi, Alessandro Fabbri, Gianpietro Briola

Il dono di sé, dono per gli altri

Tra civismo e solidarietà: indagine sui giovani donatori AVIS

Il presente volume è volto ad illustrare e commentare i risultati di un’indagine campionaria sui giovani (18-35 anni) donatori di sangue associati ad AVIS, inquadrandoli nell’ambito del dibattito scientifico sul dono e sul ruolo che esso svolge nelle società complesse, a partire dal contributo fondativo e pionieristico di Richard Titmuss.

cod. 11520.21

Creative Lab

Giovani, industria culturale e social innovation

Il volume si inserisce nel quadro degli studi sul rapporto tra le innovazioni tecnologiche e sociali e le nuove sfide che investono il sistema della formazione. In particolare, si sofferma sulle competenze digitali e sull’industria culturale e creativa, con riferimento all’esperienza del progetto Creative Lab Napoli, promosso dall’Osservatorio Giovani dell’Università degli Studi di Napoli Federico II con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’auto-imprenditorialità.

cod. 10281.5

Povertà estreme

Un'analisi sul sistema dei servizi per le persone senza dimora a Roma

Il volume presenta i risultati di un progetto di ricerca, che ha analizzato approfonditamente il sistema dei servizi per contrastare la grave marginalità nella metropoli romana, esaminando la rete di organismi che operano per affrontare il fenomeno della povertà urbana estrema, con il fine di restituire una conoscenza completa del sistema di sostegno alle persone senza dimora.

cod. 11175.1

L’insorgere della pandemia di COVID-19 ha comportato una pesante riorganizzazione delle strutture ospedaliere. Il progetto presentato in questo volume analizza le difficoltà e le risposte del sistema oncologico emiliano-romagnolo di fronte all’emergenza sanitaria da COVID-19 attraverso l’impatto di questa riorganizzazione sulle traiettorie di malattia dei pazienti e sul lavoro di cura dei diversi attori coinvolti nella definizione di queste traiettorie.

cod. 10113.7

La scuola innesca ogni giorno processi di cambiamento ed innovazione sia a livello organizzativo, sia a livello didattico. La ricerca presentata nel libro cerca di indagare quali siano le caratteristiche della scuola che promuovono processi di innovazione a livello organizzativo e didattico e quali siano le ricadute percepite da docenti, dirigenti, studenti e famiglie rispetto all’attivazione di tali cambiamenti.

cod. 11900.2