Libri di Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 1192 titoli

Sommario:

Risultato di un progetto di ricerca promosso per indagare il tema delle differenze di genere, il volume interroga i giovani su alcune dimensioni centrali nel loro percorso di crescita: la famiglia, la scuola, il lavoro. Partendo da una dimensione di osservazione locale – la provincia di Macerata – il testo propone riflessioni di carattere più generale per tracciare tendenze e mutamenti nelle nuove generazioni.

Codice libro:

cod. 1520.658

Sommario:

Il volume affronta il tema delle relazioni tra sociologia e discipline limitrofe; mostra le potenzialità applicative offerte da approcci analitici micro-fondati a forte contenuto tecnico-teorico in relazione a diversi fenomeni socio-economici; illustra il ruolo cognitivo e applicato svolto dalla sociologia nelle organizzazioni, nelle istituzioni e nelle imprese; e infine affronta uno dei temi elettivi a cavallo tra spiegazione, descrizione e applicazione: la relazione tra società e politiche pubbliche per il lavoro e il welfare.

Codice libro:

cod. 1529.114

Autori:

Eugenio Zucchetti

Titolo: Lavoratori e sindacalisti.

Una ricerca sul settore delle costruzioni

Sommario:

Un quadro delle persone di cui è costituito il sindacato nell’importante settore dell’industria delle costruzioni, con riferimento a una serie di dimensioni che spaziano dal profilo professionale alle culture del lavoro, alle relazioni sociali extralavorative, agli orientamenti politici, al ruolo sindacale, alle domande di tutela e rappresentanza, al funzionamento organizzativo, alla democrazia interna.

Codice libro:

cod. 536.7

Autori:

Francesco Di Nisio

Titolo: Telelavoro

Uno strumento a tutela della vita

Sommario:

Il Telelavoro, uno strumento ancora da scoprire da parte del grande pubblico e diretto agli uomini che intendono utilizzare la tecnologia non solo per scopi meramente economici ma ancor più per tutelare la salute pubblica e la vita umana. Il Telelavoro potrebbe infatti aiutare l’uomo in ambito: istituzionale, per salvare vite umane sottraendo gli individui da inutili spostamenti automobilistici; sindacale,

Codice libro:

cod. 1530.78

Autori:

Vincenzo Bavaro, Umberto Carabelli, Gabriella Sforza, Roberto Voza

Titolo: Tempo comune.

Conciliazione di vita e lavoro e armonizzazione dei tempi della città

Sommario:

La ricerca, assumendo come dato d’ordinaria esperienza la rigidità dei tempi della città, indaga i possibili strumenti di flessibilità dell’organizzazione degli orari di lavoro. Partendo poi dalla rigidità dei tempi della produzione, ragiona sui possibili strumenti di articolazione flessibile degli orari dei servizi pubblici cittadini, considerando che l’ente locale deve fare i conti con la propria duplice qualità di erogatore di servizi e di datore di lavoro.

Codice libro:

cod. 320.46

Autori:

Titolo: Il pensiero organizzativo in Italia.

Studi per Giuseppe Bonazzi

Sommario:

Il volume è il risultato di una giornata di studi dedicata al pensiero di Giuseppe Bonazzi, pioniere degli studi organizzativi in Italia e autore di tante ricerche empiriche su molti aspetti della realtà sociale nazionale e internazionale. Il testo presenta alcuni dei temi più cari alla sua riflessione, dal mancato sviluppo del Mezzogiorno negli anni Sessanta, e gli studi sul capro espiatorio, all’esame del rapporto tra sociologia del lavoro e sociologia dell’organizzazione...

Codice libro:

cod. 1520.661

Autori:

Censis, Cnpi

Titolo: Più tecnici, più sicurezza, più sviluppo.

La formazione tecnica come vettore di sostegno alla competitività italiana. V Rapporto annuale sulla sicurezza in Italia 2008

Sommario:

Il 5° Rapporto sulla sicurezza in Italia analizza la domanda di competenze tecniche intermedie espressa dal sistema produttivo, che trova nella professione del perito industriale un’altissima corrispondenza.

Codice libro:

cod. 2000.1256

Autori:

Titolo: Operai senza classe.

La fabbrica globale e il nuovo capitalismo. Un viaggio nella ThyssenKrupp Acciai Speciali di Terni

Sommario:

Attraverso una ricerca empirica alla ThyssenKrupp Acciai Speciali di Terni, il volume cerca di indagare l’identità degli operai oggi, alla luce del venir meno sia della centralità del lavoro sia di quel paradigma di classe che aveva fatto degli operai i primi attori e interpreti della modernità. La grande trasformazione riguarda i caratteri di un’identità maschile sempre più al singolare, che ha perso il contributo del lavoro come fonte di riconoscimento sociale e di appartenenza collettiva.

Codice libro:

cod. 1529.2.104

Autori:

Veronica Lo Presti

Titolo: Prospettive di analisi organizzativa.

Metodi e pratiche per un approccio integrato

Sommario:

Una ricostruzione della storia della ricerca empirica nelle organizzazioni attraverso un’approfondita analisi critica degli approcci di indagine più diffusi e accreditati in campo organizzativo. Ripercorrendo le diverse tappe della ricerca organizzativa, dal dominio dell’approccio survey fino all’affermazione dell’approccio culturale nelle organizzazioni, il libro affronta la questione delle “crisi” e dei dilemmi dell’etnografia organizzativa contemporanea.

Codice libro:

cod. 1315.14

Sommario:

Uno scenario della realtà lavorativa pugliese, un quadro di riferimento articolato in una gamma di informazioni di tipo statistico, riguardanti le persone occupate, quelle in cerca di occupazione e quelle facenti parte delle non forze di lavoro. Particolare attenzione è rivolta ad alcuni “mondi del lavoro”, quale quello delle donne pugliesi.

Codice libro:

cod. 1520.644