Libri di Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 1192 titoli

Autori:

Giorgio Gosetti

Titolo: Lavoro frammentato, rischio diffuso.

Lavoratori e prevenzione al tempo della flessibilità

Sommario:

Coinvolgendo gli operatori di un servizio che si occupa di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, la ricerca riflette su significato, ruolo e prospettive del fare prevenzione alla luce degli attuali cambiamenti nel mondo del lavoro.

Codice libro:

cod. 1529.2.116

Autori:

Titolo: Ricerca e apprendimento nella società della conoscenza.

Studi sull'integrazione europea

Sommario:

Riflettere sulla costruzione della knowledge society consente di condividere aspetti di conoscenza che l’Unione europea ritiene fondamentali per conseguire quel processo di integrazione che è frutto della progressiva armonizzazione delle diversità culturali dei paesi membri. Il testo intende offrire un quadro articolato delle molteplici vie attraverso le quali si è venuta definendo l’Europa fondata sulla conoscenza e sull’apprendimento lifelong.

Codice libro:

cod. 1820.254

Autori:

Nadio Delai

Titolo: Il lavoro come esercizio di relazione

Costruire un percorso a più vie per l'ingresso nella vita attiva delle giovani generazioni

Sommario:

Il progetto “Giovani Industriosi” di Confindustria Trento costituisce un modello di sperimentazione in tema di giovani e lavoro. A un anno dall’avvio dell’iniziativa il volume intende tracciare un primo bilancio.

Codice libro:

cod. 1137.89

Autori:

Antonio Cocozza

Titolo: La riforma rivoluzionaria.

Leadership, gruppi professionali e valorizzazione delle risorse umane nelle pubbliche amministrazioni

Codice libro:

cod. 1520.469

Autori:

Titolo: Il nodo del lavoro.

Trasformazioni, conflitti e politiche in tempo di crisi

Sommario:

I contributi presentati al convegno dell’Associazione Italiana di Sociologia, sezione di Economia, Lavoro e Organizzazione, affrontano una pluralità di tematiche attinenti alle trasformazioni del lavoro imputabili all’introduzione di nuovi modelli organizzativi, allo sviluppo di nuovi settori e professioni, ai cambiamenti normativi.

Codice libro:

cod. 1529.126

Autori:

Elena Gremigni

Titolo: Insegnanti ieri e oggi.

I docenti italiani tra precariato, alienazione e perdita di prestigio

Sommario:

Alcuni spunti di riflessione sulle difficili condizioni lavorative degli insegnanti nelle scuole italiane. Nel testo si ricostruisce la storia delle modalità di assunzione dei docenti in Italia, che ha sempre trascurato i requisiti di merito, e, attraverso l’analisi di alcune lettere inviate dai docenti a una rivista specializzata, vengono denunciate difficoltà lavorative ed economiche, ma anche profondi disagi esistenziali.

Codice libro:

cod. 1944.37

Autori:

Giorgio Cutuli

Titolo: Se scade costa meno?

Rischi e opportunità della flessibilità in Italia. Conseguenze economiche e occupazionali delle forme di lavoro temporaneo

Sommario:

Un quadro delle implicazioni delle politiche introdotte nel mercato del lavoro negli ultimi decenni in Italia: dalla perversa combinazione di diseguaglianza retributiva e insicurezza dell’impiego ai rischi sociali ed economici di un mercato del lavoro fortemente segmentato, alla distribuzione/sperequazione dei nuovi rischi sociali ed economici in assenza di un adeguato sistema di welfare.

Codice libro:

cod. 1530.88

Autori:

Ermeneia

Titolo: Beauty Report 2012.

Terzo Rapporto sul valore dell'industria cosmetica in Italia

Sommario:

Il Report 2012 sull’industria cosmetica in Italia indaga le dinamiche e gli orientamenti delle imprese del settore ed esamina anche un ulteriore anello della “filiera cosmetica”, analizzando il comparto specifico delle farmacie.

Codice libro:

cod. 1820.247

Sommario:

Mettendo al centro delle analisi e dei contributi il tema del rapporto tra la terra e il lavoro, il volume tocca molteplici tematiche: dalle trasformazioni del lavoro contadino nel capitalismo contemporaneo al dibattito sul fenomeno del land grabbing, dal rapporto tra terra e lavoro nel quadro delle politiche dello sviluppo ai fenomeni migratori…

Codice libro:

cod. 1529.128

Sommario:

Il volume si propone come una riflessione aperta su alcuni aspetti ritenuti chiave per la comprensione socio-economica delle dinamiche di sviluppo locale. Le esperienze di ricerca presentate, con oggetti e approcci di analisi distinti, sono un tentativo di mettere alla prova le tradizionali categorie concettuali utilizzate nello studio dello sviluppo locale e di collocarle nella mutata cornice delle trasformazioni socio-economiche.

Codice libro:

cod. 1520.707