Libri di Sociologia dei processi culturali

La ricerca ha estratto dal catalogo 713 titoli

Autori:

Enrico Maria Tacchi

Titolo: La distanza sociale.

Milano e i ghetti virtuali

Sommario:

Uno studio condotto in sette aree urbane sul tema della distanza sociale. Il volume presenta i dati di ricerca raccolti a Milano, con un questionario somministrato a un campione casuale di 600 persone. La ricerca restituisce l’immagine di una città caratterizzata da un diffuso benessere e da un alto profilo culturale: buona parte degli intervistati gode infatti di un livello elevato di consumi, tanto materiali quanto immateriali. Eppure questo benessere non riguarda tutti…

Codice libro:

cod. 1520.602.5

Sommario:

Il serial americano Sex and the City racconta le avventure minime di quattro donne single a Manhattan. I protagonisti del serial dichiarano che Manhattan è l’unico luogo in cui è possibile e auspicabile vivere: al di fuori regnano estraneità, non senso, smarrimento. Il volume si interroga sull’ambivalenza tra una concezione del mondo che si nutre della liquidità e del mutamento e l’esigenza di abitare in uno spazio circoscritto che orgogliosamente rivendica la sua diversità.

Codice libro:

cod. 266.2.14

Sommario:

Muovendo da un’analisi delle politiche per lo sport e la salute condotta nei paesi anglofoni, il volume raccomanda agli amministratori pubblici di perseguire livelli maggiori di benessere fisico della gente tramite lo sport per tutti. Analizzando poi i dati Istat delle principali indagini nazionali, il testo offre un ritratto dei cambiamenti avvenuti nelle scelte degli italiani nel campo dello sport e della salute, e suggerisce agli amministratori di ricorrere alla comunicazione per contrastare la diffusione di stili di vita scorretti.

Codice libro:

cod. 1534.4.26

Sommario:

Il volume affronta alcuni temi e problemi, epistemologici e pratici, legati alla dimensione clinica della sociologia, che si occupa di situazioni problematiche non tanto nelle loro eventuali dimensioni macro-sociali bensì in quelle micro-, verosimilmente gestibili con appropriati interventi da parte degli stessi attori sociali coinvolti.

Codice libro:

cod. 303.34

Autori:

Titolo: Spazi, identità, relazioni.

Indagine sulla convivenza multiculturale nelle residenze universitarie

Sommario:

Il volume analizza le forme di associazione assunte dalla convivenza multiculturale, nella specifica accezione della convivenza abitativa, alla luce delle condizioni spaziali e delle pratiche relazionali in cui esse si realizzano.

Codice libro:

cod. 1315.15

Autori:

Ambrogia Cereda

Titolo: Tracce d'identità.

Modificare il corpo, costruire il genere

Sommario:

Tatuaggi, piercing, scarificazioni e chirurgia estetica sono spesso visti come modi efficaci per acquisire un aspetto e un’identità adatti alle richieste del contesto o, al contrario, per opporvisi. Il volume offre una descrizione attenta e articolata di queste pratiche. Partendo da testimonianze raccolte sul campo – interviste a professionisti, clienti e pazienti ed etnografie condotte nei negozi di tatuaggi, piercing e scarificazioni –, il testo intende ricostruire lo scenario entro cui i corpi sono modificati dagli attori sociali.

Codice libro:

cod. 1155.1.30

Autori:

Debora Viviani

Titolo: Il corpo dei giovani: tra moda e tradizione.

Valori, stili di vita e di consumo in una città del Nordest: una indagine a Verona

Sommario:

Il volume, che presenta un’indagine condotta fra gli studenti dell’ateneo veronese, tenta di capire come i giovani percepiscono e vivono l’attuale primato del mondo dell’immagine, al fine di comprendere quale significato assume il corpo e quali meccanismi vengono messi in atto come risposta al dominio contemporaneo dell’apparenza.

Codice libro:

cod. 1044.73

Autori:

Titolo: Geografie della moda
Sommario:

Il volume si interroga sulle nuove configurazioni di una geografia della moda, un settore dell’industria in cui l’intreccio tra globale e locale, tra territorio carico di identità e rete virtuale e internazionale costituisce la struttura stessa del sistema. La visione unilaterale della moda come di un fenomeno tipicamente occidentale risulta oggi praticamente insostenibile.

Codice libro:

cod. 1155.1.28

Autori:

Titolo: Regole e finzioni.

Il sistema giudiziario nella fiction cine-televisiva

Sommario:

Il volume incrocia sociologia del diritto e sociologia dei processi culturali, con l’intento preciso di analizzare il rapporto tra le regole del diritto e le finzioni (che hanno altrettante regole) della fiction cine-televisiva.

Codice libro:

cod. 244.39

Sommario:

Il volume presenta una riflessione sulle forme di partnership sociali tra attori differenti, offrendo visibilità a percorsi plurimi di realizzazione di servizi e contribuendo a identificare nuovi scenari nella risposta ai bisogni sociali.

Codice libro:

cod. 1534.4.27