Libri di Sociologia dei processi culturali

La ricerca ha estratto dal catalogo 709 titoli

Autori:

Laura Gemini, Stefano Brilli

Titolo: Gradienti di liveness

Performance e comunicazione dal vivo nei contesti mediatizzati

Sommario:

La liveness rappresenta una parola chiave per lo studio dei media e della performance, perché permette di cogliere dinamicamente le trasformazioni del senso dell’“essere in presenza” nella contemporaneità. Se da una parte il digitale mostra il carattere molteplice, contingente e talvolta ideologico della categoria del live, dall’altra il valore che industrie e utenti vi attribuiscono non sembra svanire, divenendo al contrario la cifra che caratterizza l’attuale cultura dei media.

Codice libro:

cod. 1097.1.22

Autori:

Anna Maria Pioletti

Titolo: Spazialità contemporanee e globalizzazione

Introduzione alla geografia dello sport

Sommario:

In poco più di un secolo lo sport e le pratiche sportive si sono affermati come linguaggio globale e tra i meccanismi più efficaci a livello sociale. I mega eventi internazionali, che hanno una grande diffusione mediatica, sono lezioni di geografia che ci permettono di scoprire città, paesaggi, culture e Paesi. A tutti questi livelli, la geografia permette di comprendere le culture sportive nella loro diversità e nelle loro territorialità, e si integra con altre discipline che si interessano di tempo (storia), di costi (economia) e di processi (sociologia).

Codice libro:

cod. 1569.20

Autori:

Piero Dominici

Titolo: La comunicazione nella società ipercomplessa

Condividere la conoscenza per governare il mutamento

Sommario:

La comunicazione costituisce il pre-requisito fondamentale per la riduzione della complessità della società, la gestione del rischio, la mediazione dei conflitti, il governo di quella imprevedibilità connaturata ai sistemi stessi. Il volume tenta di individuare le categorie concettuali utili per la possibile configurazione di un modello teorico interpretativo adeguato a un sistema-mondo sempre più basato su una razionalità limitata.

Codice libro:

cod. 244.1.45

Autori:

Paolo Iagulli

Titolo: La sociologia delle emozioni

Un'introduzione

Sommario:

Il volume presenta la sociologia delle emozioni, disciplina ancora poco riconosciuta in Italia, attraverso alcuni itinerari di ricerca che spaziano dalla sua nascita, negli Stati Uniti della metà degli anni settanta, al dibattito sociologico nordamericano sulle emozioni, e stila un bilancio di quanto è stato scritto sinora nell’ambito della sociologia italiana sulle emozioni come categoria generale di rilevanza sociologica.

Codice libro:

cod. 1042.56

Autori:

Lella Mazzoli

Titolo: Il patchwork mediale

Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali

Sommario:

Un viaggio sui mutamenti apportati da Internet al sistema complessivo della comunicazione. Ripercorrendo alcune tematiche chiave degli studi sulla comunicazione e sui media, il volume si chiede quale messaggio, o forse quali messaggi, porti con sé la rete. Messaggi di libertà, di coinvolgimento attivo, di qualità, di partecipazione? Oppure, o insieme, messaggi di riproduzione di vecchie e sempre rinnovate stratificazioni, gerarchie e rapporti di potere?

Codice libro:

cod. 1097.1.1

Autori:

Titolo: Moda e arte
Sommario:

Attraverso il contributo di sociologi, storici dell’arte, antropologi e studiosi di moda, il volume esplora i margini di contaminazione, sovrapposizione e collaborazione tra moda e arte, interrogandosi su cause ed effetti dell’interazione tra le due sfere, il cui confronto avviene su svariati terreni: dal fashion design alla sperimentazione artistica, dalle riviste di settore alle manifestazioni espositive.

Codice libro:

cod. 1155.1.32

Sommario:

Le trasformazioni sociali avvenute nel solco della mondializzazione neo-liberista hanno ristrutturato le economie, l’organizzazione del lavoro, la vita quotidiana, i rapporti sociali, i modi di pensare, accentuando le vecchie disuguaglianze e producendone di nuove. Tra queste spicca la disuguaglianza razziale, qui esaminata come parte integrante di un sistema globale delle disuguaglianze sociali preesistente alle idee e alle politiche neo-liberiste.

Codice libro:

cod. 1420.188

Autori:

Stefania Antonioni

Titolo: Pubblicittà

Forme pubblicitarie del moderno

Sommario:

Alcune chiavi di lettura teoriche per capire come si sta trasformando la comunicazione di carattere promozionale: non più un’attività che ha lo scopo di ottenere risultati sulle persone, ma con le persone.

Codice libro:

cod. 1097.2.4