Libri di Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

La ricerca ha estratto dal catalogo 405 titoli

Autori:

Rosemary Serra

Titolo: Il senso delle origini.

Indagine sui giovani italoamericani di New York

Sommario:

Il testo prende in esame un campione di giovani auto-identificatisi come italoamericani residenti a New York City e nella sua grande area e studia come essi si identificano con l’italianità. Le analisi condotte hanno consentito di formulare delle ipotesi sulla dinamica dell’identità etnica degli italoamericani, che sembrano modularsi attraverso combinazioni di “conoscenza” di diversi aspetti culturali e di “attaccamento” agli stessi. Ne emergono quattro profili identitari che esprimono altrettante modalità di relazionarsi dei giovani al retaggio italiano.

Codice libro:

cod. 1044.89

Autori:

Caritas Ambrosiana

Titolo: Buon viaggio a tutti noi.

Riflessioni e proposte sulle migrazioni per vincere le paure

Sommario:

Questo libro nasce dalla consapevolezza di avere, ormai da tanti anni, un osservatorio privilegiato sul fenomeno migratorio grazie a incontri, accoglienze, progetti fatti con migliaia di migranti stranieri e dalla raccolta e analisi dei dati corrispondenti. Con questo testo evidenziamo gli elementi di criticità e preoccupazione che riscontriamo operando, ma lo facciamo finalizzando l’osservazione critica alla proposta di cambiamento. Un cambiamento inevitabile, imposto dalla realtà: il processo col quale il futuro entra nelle nostre vite.

Codice libro:

cod. 1130.331

Autori:

Titolo: Storie di vita di migranti.

Lo sguardo al passato, al presente, al futuro. Un percorso di empowerment

Sommario:

Il volume presenta una ricerca realizzata dalle Acli provinciali di Bologna attraverso la somministrazione di un questionario a un campione significativo di migranti, ‘utenti’ degli sportelli realizzati ad hoc. Il testo narra le storie di vita dei migranti stessi per approfondire la condizione dei soggetti che l’indagine ha poi cercato di ricondurre a ‘modelli idealtipici’ cui fare riferimento, sempre nell’azione concreta e quotidiana cui le Acli vogliono rispondere in modo efficace dal punto di vista sociale, economico e culturale.

Codice libro:

cod. 1529.2.132

Autori:

Dario De Bortoli

Titolo: Jack Costa.

L'epopea di Giovanni Dalla Costa, il trevisano che cercò l'oro in Alaska, e lo trovò

Codice libro:

cod. 2001.47

Autori:

Nadan Petrovic

Titolo: Rifugiati, profughi, sfollati.

Breve storia del diritto d'asilo in Italia

Sommario:

Nuova edizione del volume che ripercorre l’evoluzione della legislazione e delle prassi realizzate nell’ambito della tutela del diritto d’asilo in Italia, dalla Costituzione ai giorni nostri, con costanti riferimenti al contesto internazionale e al processo di armonizzazione comunitaria delle leggi nazionali volto alla creazione del Sistema europeo comune d’asilo.

Codice libro:

cod. 315.2.9

Sommario:

Il Rapporto analizza i nuovi scenari migratori che vanno configurandosi nel nostro paese e nel resto d’Europa, mettendo in evidenza come, a fronte di una riduzione degli ingressi per motivi di lavoro e di un consolidamento di quelli per motivi familiari, si sia verificato un aumento significativo dei richiedenti protezione internazionale. Il Rapporto esamina diverse aree di interesse e dedica una particolare attenzione allo scenario internazionale e alle politiche europee nel Mediterraneo.

Codice libro:

cod. 907.61

Sommario:

Il volume esplora processi di inclusione di genere e pratiche di cittadinanza. I saggi che lo costituiscono evidenziano come incursioni di razzismo e sessismo trovino un argine simbolico ed effettuale nelle stesse pratiche conciliatorie, nei meccanismi di coinvolgimento bottom up, nelle reti solidali, nella partecipazione espressiva che diviene politica.

Codice libro:

cod. 243.2.29

Autori:

Alessia Belli

Titolo: Che genere di diversity?

Parole e sguardi femminili migranti su cittadinanza organizzativa e sociale

Sommario:

Questa ricerca-azione femminista vuole contribuire a promuovere il riconoscimento, la valorizzazione e l’inclusione delle differenze che abitano il panorama sociale e organizzativo. A partire dai due casi studio della città di Arezzo e della società cooperativa Cooplat, i metodi del Diversity Management e di un multiculturalismo progressista hanno l’ambizione di porsi come importanti strumenti di cittadinanza attiva.

Codice libro:

cod. 1144.1.37

Autori:

Iside Gjergji

Titolo: Sulla governance delle migrazioni.

Sociologia dell'underworld del comando globale

Sommario:

In una fase storica nella quale le migrazioni sono tornate a occupare uno spazio centrale nelle agende governative e nei media, è più che mai necessario penetrare nelle dinamiche del potere che decidono della vita degli immigrati. Attraverso uno slalom tra documenti ufficiali e riservati, riunioni pubbliche e a porte chiuse, norme morbide e norme rigide, la vastità del mondo e l’angustia di un ufficio ministeriale, il libro entra nelle trame dell’underworld del comando globale.

Codice libro:

cod. 1144.1.38

Autori:

Cristina Giudici, Catherine Wihtol de Wenden

Titolo: I nuovi movimenti migratori

Il diritto alla mobilità e le politiche di accoglienza

Sommario:

Quale ruolo rivestiranno le migrazioni nell’evoluzione demografica mondiale ed europea? E quali saranno le politiche che i Paesi europei dovranno adottare per far fronte alle nuove sfide demografiche e sociali? Il volume tenta di rispondere a queste domande, disegnando un quadro del fenomeno migratorio attuale e accompagnando il lettore in una riflessione sui temi della popolazione e dello sviluppo.

Codice libro:

cod. 1136.102